La (mancata) dispersione della Collezione Mormino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

La (mancata) dispersione della Collezione Mormino

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

ho ripreso dalla libreria il bellissimo catalogo della Italphil edito a suo tempo a supporto dell'asta che nel 1981
disperse i pezzi della collezione Mormino detenuta dal Banco di Sicilia, asta che sicuramente il nostro Antonello ricorda!

Tra l'altro lui potrà indicativamente dirci quanto sia stata l'effettiva dispersione.

Sfogliare il catalogo, che possiamo considerare un vero e proprio testo, è un piacere per gli occhi.

Ma quello che ho riletto con attenzione è lo scritto iniziale a firma di Enzo Diena, che vi allego in quanto vorrei i vostri pareri
rispetto alle sue considerazioni.

Altre volte mi è capitato di dire la mia opinione circa l'opportunità di disperdere una grossa e culturamente valida collezione
rispetto al fatto che invece la stessa possa essere detenuta dallo Stato o da un Ente e che possa essere liberamente fruita da
chiunque pubblicamente. Il tutto ovviamente in condizionali ottimali.

Le conclusioni di Diena mi sembrano diverse; quali le vostre?

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ne abbiamo parlato lungamente.
L'asta venne bloccata e la collezione fa parte della Fondazione del Banco di Sicilia.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

Ciao: Antonello
scusa la mia ignoranza ma non ero al corrente.

Comunque continua a risiedere nei cavò della Banca senza possibilità di visione?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

la domanda circa la vostra opinione resta comunque valida.

Quale delle due ipotesi trovate più congeniale?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da somalafis »

Il tentativo di vendita all'asta della collezione Mormino all'epoca fece scoppiare clamorose polemiche nel mondo filatelico. L'idea degli oppositori (almeno formalmente) era che mantenendola nelle mani del Banco di Sicilia sarebbe rimasta in senso lato ''pubblica''..... Allora io ero invece a favore della vendita e non ho motivo per cambiare idea adesso.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
mi piacerebbe tu potessi approfondire il tuo pensiero rispetto al concetto che eri d'accordo per una dispersione.

A me personalmente che rimanesse pubblica o privata importa poco. Meglio pubblica per come la penso io.
Questo in assoluto perchè sono ben conscio in che stato versino le opere di proprietà dello Stato o di come siano stracolmi di
opere d'arte gli scatinati di musei ed università.
La cosa importante è che una collezione, che nella sua interezza può rappresentare e significare qualcosa ma che dispersa significa molto meno,
sia comunque mantenuta in maniera ottinmale e fruibile al pubblico.

Ancora non ho capito quale sia lo status attuale della Mormino.
Ringrazio chi saprà dirlo.

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da Vacallo »

Pochi giorni fa ho incontrato un socio del nostro circolo, il cui padre è morto 5-6 anni fa. Grande collezionista di Gran-Bretagna, aveva una collezione molto importante comportante tra l'altro ricostruzioni parziali e/o complete delle tavole di alcuni dei primi francoboli inglesi, Penny Black compreso.
Questo mio amico mi disse che questa collezione era stata data da suo padre al museo della communicazione (ex museo della posta) di Berna. Secondo il mio amico sarebbe stato molto meglio se fosse andata dispersa, cosicchè tutti i pezzi più rari sarebbero a nuovo tornati sul mercato. Ora questa collezione languisce nelle profondità di un archivio, nessuno può andare a vederla, se non su richiesta, questo per la prossima eternità. Nessuno avrà mai più la possibilità di acquistare i pezzi più importanti o no.
Il collezionismo deve vivere e non essere rinchiuso in un sepolcro
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

Il collezionismo deve vivere e non essere rinchiuso in un sepolcro
ma nemmeno rinchiuso nelle casa di qualche collezionista.

Penso siamo tutti d'accordo che una grande e bella collezione sia preferibile matenerla integra, altrimenti è inutile continuare la discussione.

Ovviamente un ente pubblico o privato deve fare in modo di non tenersela nello scantinato ma di tenerla esposta.

perchè in un certo qual modo questa cosa è stata fatta nel museo postale a Londra e non può esser fatto altrove?

perchè una collezione filatelica non deve avere lo stesso riguardo che si ha verso una collezione di quadri in un museo?

perchè il gestore di una collezione non può essere lo stesso museo che si preoccupa oltre che di conservarla anche di continuare ad arricchirla?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da ari »

Ciao: Sergio,

cosi' tanto per farci gli occhi ... puoi postare qualche pezzo ?

:abb: :abb:
Avatar utente
Funes
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 novembre 2013, 16:43

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da Funes »

Mi chiedo chi sia oggi il proprietario della collezione, dato che il Banco di Sicilia non esiste più da molto tempo.
Cmq io sono favorevole alla dispersione poiché non esistono collezioni senza collezionisti.

Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

Non necessariamente i pezzi più belli e più valutati, ma sono le affrancature che preferisco.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

Cmq io sono favorevole alla dispersione poiché non esistono collezioni senza collezionisti.
mi sembra lapalissiano ma è sul concetto di chi possa essere il collezionista che non ci troviamo.

perchè non può esserlo lo stesso museo, fondazione o ente che si voglia.

E' logico che come il Louvre ha i suoi curatori, lo avrebbe anche un museo filatelico che come farebbe ogni bravo
collezionista potrebbe nel tempo aver cura della collezione e migliorarla, con l'unica differenza che se io privato cittadino
voglio vederla, ho la possibilità di farlo pagando un biglietto come in un qualsiasi altrra locazione museale.

Non mi sembra così strano, ci sono esempi concreti di tutto ciò.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

Mi chiedo chi sia oggi il proprietario della collezione, dato che il Banco di Sicilia non esiste più da molto tempo.
Credo sia tutto qui.

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Zito

qualche amico palermitano potrebbe confermarlo?

E' fruibile?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da attalos »

debene ha scritto:Ancora non ho capito quale sia lo status attuale della Mormino.
Se ne era già parlato tempo fa, ma non ritrovo il topic.
La collezione Mormino è esposta a Palazzo Branciforte, museo che appartiene alla Fondazione Sicilia (ex Fondazione Banco di Sicilia). Restaurato da Gae Aulenti ospita le collezioni di archeologia, numismatica, filatelia, scultura, maioliche.
La pinacoteca della fondazione è invece ospitata nell'altro museo, Villa Zito.

http://fondazionesicilia.it/it/patrimon ... zioni_a103

E' accessibile tutti i giorni dal martedì alla domenica.

Questa è la sala della filatelia:
coll mormino 5594-3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da ingegné »

Credo che il destino di ogni collezione, anche famosa, sia quello di produrre il seme per nuove collezioni, peraltro più adeguate ai tempi in cui vengono formate.

La collezione De Marchi, esposta a Milanofil 2016, contiene sicuramente pezzi molto importanti ma è "inguardabile" con gli occhi dei collezionisti di oggi. Sicuramente se fosse divisa, riordinata e montata con criteri moderni, anche con l'aggiunta di nuovi pezzi, assumerebbe un valore didattico e divulgativo molto maggiore.

Anche la "collezione delle collezioni", quella di Ferrary de la Renotiere, era essenzialmente un'accumulazione di rarità e non avrebbe alcun significato al giorno d'oggi: credo che l'averla dispersa sia stato un bene per la filatelia, così come tante altre grandi collezioni nei decenni precedenti e successivi.

Una collezione di francobolli o di storia postale non è neanche lontanamente paragonabile ad una collezione di quadri o di sculture e non potrebbe mai essere curata, studiata e ammodernata dai curatori di un museo, almeno in Italia e, diciamocelo francamente, avrebbe meno visitatori di quanti ne vadano ai vari Italiafil e Milanofil a vedere le collezioni in esposizione. Sarebbe interessante sapere quanti visitatori vanno ogni anno ad ammirare la collezione Mormino a Palazzo Branciforte.
Vacallo ha scritto:Il collezionismo deve vivere e non essere rinchiuso in un sepolcro
debene ha scritto:ma nemmeno rinchiuso nelle casa di qualche collezionista.
Non tutte le collezioni sono rinchiuse in casa del proprietario: moltissime vengono periodicamente esposte e, più di recente, pubblicate in rete, il che le rende di gran lunga più fruibili che in un museo.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da totino »

ingegné ha scritto:Non tutte le collezioni sono rinchiuse in casa del proprietario: moltissime vengono periodicamente esposte e, più di recente, pubblicate in rete, il che le rende di gran lunga più fruibili che in un museo.
Concordo perfettamente.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

dopo aver riletto la posizione di Diena mi interssava la vostra.

Vedo che la scuola di pensiero dominante è quella della "dispersione".

Personalmente sono contrario e ribadisco che :

non importa chi possieda la collezione privato o pubblico, ente o singolo cittadino

nel momento in cui è un unicum che ha un valore storico al pari di un'altra qualsiasi opera d'arte
( io mi riferisco a collezioni di Storia Postale che sono Storia prima che Filatelia )
deve essere resa fruibile al pubblico, mostrandola con adeguato commento esplicativo e
non mero accumulo di oggetti affastellati.

Con l'unica differenza che un privato può scegliere se farlo o meno
ed il più delle volte non lo fa' ( poi figuriamoci tra noi ci sono pure quelli che si oppongono alla messa in rete
delle proprie collezioni a concorso :mmm: :mmm: :mmm: ) un ente ha tutto l'interesse a farlo.

Poi ovviamente se siamo convinti che :

una collezione, anche se di livello eccelso, non se la fila nessuno
in Italia non c'è una cultura filatelica
un'operazione del genere non si ripaga
privato sì pubblico no

allora avete ragione voi!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da Antonello Cerruti »

C'è da tenere sempre ben presente che questa collezione non proviene da un archivio storico e neppure è il frutto prezioso di ritrovamenti negli scaffali del Banco di Sicilia.
Si tratta di una raccolta messa insieme da Giulio Bolaffi e da lui venduta in un unico blocco al Banco una cinquantina di anni fa.
Per questa transazione, Giulio Bolaffi passò seri guai giudiziari insieme ai vertici del Banco.
In sostanza, è un insieme che - soldi alla mano e pezzi disponibili - si potrebbe rimettere insieme anche domani.
I pezzi unici sarebbero sostituiti da pezzi diversi ma altrettanto unici...
Una seconda considerazione già accennato sopra è che una collezione non deve essere un unicum intangibile nel tempo bensì richiede aggiornamenti frutto di nuovi ritrovamenti, nuove notizie, possibilità diverse nella presentazione, ecc.
Chi ha visto la collezione De Marchi si sarò ben reso conto di come una lunga detenzione senza eccessive cure possa nuocere alla conservazione di francobolli e documenti.
Infine, la Mormino è stata curata per tanti anni da Nino Aquila con tanta competenza e tanto "amore". Cosa succederà un domani? Come sarà protetta? A chi sarà affidata?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da acquarius1 »

debene ha scritto:Ciao: a tutti,

dopo aver riletto la posizione di Diena mi interssava la vostra.

Vedo che la scuola di pensiero dominante è quella della "dispersione".

Personalmente sono contrario e ribadisco che :

non importa chi possieda la collezione privato o pubblico, ente o singolo cittadino

nel momento in cui è un unicum che ha un valore storico al pari di un'altra qualsiasi opera d'arte
( io mi riferisco a collezioni di Storia Postale che sono Storia prima che Filatelia )
deve essere resa fruibile al pubblico, mostrandola con adeguato commento esplicativo e
non mero accumulo di oggetti affastellati.

Con l'unica differenza che un privato può scegliere se farlo o meno
ed il più delle volte non lo fa' ( poi figuriamoci tra noi ci sono pure quelli che si oppongono alla messa in rete
delle proprie collezioni a concorso :mmm: :mmm: :mmm: ) un ente ha tutto l'interesse a farlo.

Poi ovviamente se siamo convinti che :

una collezione, anche se di livello eccelso, non se la fila nessuno
in Italia non c'è una cultura filatelica
un'operazione del genere non si ripaga
privato sì pubblico no

allora avete ragione voi!

Ciao:

sergio
Sergio ti dico io dove, secondo me, sbagli. Ed è un errore di fondo.
Le collezioni in mano privata, e parlo di qualunque raccolta, dai quadri alle incisioni, ai francobolli come ai minerali, sono state create da QUEL COLLEZIONISTA che per riunirle ha speso soldi SUOI e quindi ne fa ciò che vuole. Se qualche Ente riceve in dono una collezione, a meno che non sia lo Stato o una Fondazione che ha tra i suoi scopi la divulgazione, non ti deve dare nessun conto di ciò che farà di quella collezione. Ad esempio se è un Ente che ha come scopo la riduzione della fame nel Terzo Mondo, può anche disperdere la collezione per reperire fondi per il suo scopo societario.
A questo si contrappone solo il Testo Unico sui Beni Culturali. Se una collezione (non di oggetti archeologici - che vengono acquisiti tout court al patrimonio dello Stato) è considerata di particolare interesse culturale lo Stato Italiano si può opporre alla dispersione/vendita e nel contempo esercita il diritto di prelazione, cioè, a parità di prezzo di vendita lo Stato ha diritto ad acquisire tutto o una parte.
Come dicono a Firenze: Senza lillere non si lallera
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La collezione Mormino : è un bene averla dispersa?

Messaggio da fildoc »

Senza dubbio la dispersione!

Un museo filatelico è una cosa statica e pertanto destinata a morire.
Essa di per sè, è sempre incompleta, per definizione, come la quasi totalita' delle collezioni.

La De Marchi ha un senso, se viene vista ogni vent'anni, quando tutti ne hanno perso la memoria....
e per soffrire per lo stato di conservazione!

Uno dei motori del collezionismo è la dinamicita' dello stesso
volto a collezionare i pezzi mancanti
a trovare nuove rarita'
e non ultimo, per moltissimi il possedere il pezzo.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM