Le lettere del Regno di Sicilia nel primo giorno d'uso dei francobolli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
Avatar utente
Tregelsi
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 agosto 2014, 15:26

Le lettere del Regno di Sicilia nel primo giorno d'uso dei francobolli

Messaggio da Tregelsi »

L'asta è terminata e la busta è rimasta invenduta, non si dà fastidio a nessuno quindi se chiedo agli amici del forum un parere sulla busta di Sicilia da Palermo ad Assoro affrancata con 2 Gr, e dichiarata primo giorno d'uso, qui di seguito riprodotta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da Gianco »

Le lettere di Sicilia primo giorno sono una quindicina. Questa sembra una di quelle. E' riportata sul Gatto/Natoli, a pagina 21. Lettera da Palermo ad Assoro col 2 Grana cobalto I Tavola, carta di Napoli, posizione 45.
Saluti.
AntonioCalì

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
in tutto sono 14 documenti,all'asta Spink la lettera di Seminara sempre col 2 gr spuntò(commissioni comprese)26-27.000 euro.......mentre questa che allego se non ricordo male non superò i 40.......ovviamente è unica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tregelsi
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 agosto 2014, 15:26

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da Tregelsi »

Io quell'1 nel'annullo datario di Palermo non lo vedo così chiaro. C'è almeno un'altra lettera di Sicilia che è stata a lungo ritenuta primo giorno d'uso (è pure menzionata nel Gatto Natoli) e che seppur corredata di prestigiose firme si è poi dimostrata essere del 4 gennaio. Sul datario di Palermo le impronte dell'1 e del 4 somo spesso confondibili. Mi piacerebbe confrontare delle impronte del numero 4 e del numero 1 del datario di Palermo, Chi è in grado di postarne qualcuna?
AntonioCalì

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da AntonioCalì »

Nel catalogo Bolaffi relativo alla vendita della sua collezione il Dott.Aquila racconta la storia del giornale affrancato nel primo giorno d'uso.....e a prima vista gli sembrò che i giornali dell'1 gennaio erano due.......e che ad un esame attento l'altro giornale risultò essere il 4 gennaio,aldilà della somiglianza credo che non ci siano dubbi:la lettera in vendita da Ferrario è dell'1 gennaio,ti allego il giornale del primo giorno.....non riesco a trovare il catalogo Aquila.....se qualcuno vuole può inserire una scan del giornale di giorno 4 per paragoni Ciao: Ciao:

PS:inserisco una lettera del 4 gennaio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da Gianco »

Condivido.
La lettera sembra essere un primo giorno genuino.
I documenti primo giorno di Sicilia sono 15: 12 lettere, 1 giornale e due frontespizi. Delle 12 lettere, due sono assicurate ed una va all'estero (la 35 grana). La lettera del 4 Gennaio, postata in calce all'ultimo messaggio, è il primo giorno d'uso del Grano di Sicilia.
Saluti.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da gipos »

Ciao: Provando a guardarla così?
gipos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
Tregelsi ha scritto:L'asta è terminata e la busta è rimasta invenduta, non si dà fastidio a nessuno quindi se chiedo agli amici del forum un parere sulla busta di Sicilia da Palermo ad Assoro affrancata con 2 Gr, e dichiarata primo giorno d'uso, qui di seguito riprodotta.
Ho forti dubbi che sia un 1 GEN. :mmm: :mmm:

Nell' 1 GEN la cifra "1" è perfettamente al centro sopra la "E" di GEN. :evvai: :evvai:

In questo caso mi sembra spostata, dovuto a cosa? Forse non è un "1" oppure vi sarebbero due cifre. :lente: :lente:



Buone Feste
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Tregelsi
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 agosto 2014, 15:26

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da Tregelsi »

La data di questo annullo datario di Palermo secondo voi è 1 gennaio 1859?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da filippo ferrario »

Per la precisione all'Asta Investphila di Lugano il 2 grana primo giorno spuntò € 26.000 + 20% di commissioni + 8%ca VAT sul totale della fattura comprese le commissioni, che porta il totale a 33.700 € (tra l'altro un ottimo prezzo di acquisto!).

Ma a questo punto non posso non intervenire.

Infangare la lettera primo giorno della collezione di Emilio Diena citata e menzionata da tutti i cataloghi, pluricertificata, pluriesposta, pluripremiata in esposizioni, spacciandola per un 4 gennaio, mi sembra VERAMENTE TROPPO !!!

Non è di mia proprietà, ma solo averla proposta in asta per noi è stato un onore!

Trovo corretto, lecito e DOVEROSO sollevare dubbi, questioni, correzioni quando servono, in questo caso sono totalmente fuori luogo.

Ciao a tutti!
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Metto a confronto 4 annulli definiti 1 GEN 1859.

http://i64.tinypic.com/25f67wp.jpg
25f67wp.jpg
Converrete che vi sono differenze più o meno evidenti per un annullatore nuovo.

Buone Feste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
AntonioCalì

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da AntonioCalì »

Tregelsi ha scritto:La data di questo annullo datario di Palermo secondo voi è 1 gennaio 1859?
Assolutamente sì.........ex Aquila e Spampinato..........impresso a Palermo l'1 gennaio 1859 su lettera del 31 dicembre da Castellammare di Stabia e viaggiata via mare da Napoli,unica lettera nota con tale timbro.
Esiste nella collezione Perricone un'altra lettera giunta a Palermo il primo gennaio......ma trattandosi di franchigia venne posto al verso il lineare prefilatelico come da regolamento. Ciao: Ciao:
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,

a mio parere la lettera in vendita da Ferrario è datata 1 gennaio.

Domande.
Ha contenuto all'interno ?
Al retro è presente qualche timbro ?

Cordiali saluti

Paolo Lepore
AntonioCalì

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da AntonioCalì »

paolo.lepore ha scritto:Al retro è presente qualche timbro ?
......anche senza vedere il retro posso dirti che al retro non è presente alcun timbro,Assaro non era officina postale e non aveva timbri.....oltretutto oltre a Palermo solo Messina aveva un timbro che segnasse giorno mese anno per le altre officine solo ovali senza data.....ed infatti Messina timbrava le lettere in transito(oltre che in partenza)sul fronte.....mentre sul retro in arrivo.
I timbri con date i cosidetti a palme compaiono a partire dal 20 aprile a Girgenti Caltanissetta Noto Trapani e Siracusa mentre Messina dovrà aspettare il primo gennaio 1860.
Avatar utente
Tregelsi
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 agosto 2014, 15:26

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da Tregelsi »

Posto per intero la busta con l'annullo datario di Palermo "1" gennaio 1959 ARRIVO, di cui avevo precedentemente postato la sola impronta,
La lettera non è quella menzionata da Antonio Calì, partita da Castellammare di Stabia, ma altra partita da Marsala. Per lungo tempo fu ritenuta primo giorno d'uso ed ancora oggi sul Natoli Gatto viene menzionata una lettera primo giorno d'uso partita da Marsala. La lettera, come si vede è passta attraverso le mani di grandi collezionisti di Sicilia. Sono sicuro che Antonio Calì la conosce bene e saprà raccontarci tante altre cose su questa lettera dall' "inequivocabile" impronta 1 gennaio 1959
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da paolo.lepore »

AntonioCalì ha scritto: ......anche senza vedere il retro posso dirti che al retro non è presente alcun timbro,Assaro non era officina postale e non aveva timbri.....oltretutto oltre a Palermo solo Messina aveva un timbro che segnasse giorno mese anno per le altre officine solo ovali senza data.....ed infatti Messina timbrava le lettere in transito(oltre che in partenza)sul fronte.....mentre sul retro in arrivo.
I timbri con date i cosidetti a palme compaiono a partire dal 20 aprile a Girgenti Caltanissetta Noto Trapani e Siracusa mentre Messina dovrà aspettare il primo gennaio 1860.
Buonasera,
ok per il timbro.

Cercavo di ipotizzare qualche dettaglio o segno anche a penna (al retro o all'interno) che desse certezza alla data.


Cordiali saluti

Paolo Lepore
AntonioCalì

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da AntonioCalì »

Tregelsi ha scritto:Posto per intero la busta con l'annullo datario di Palermo "1" gennaio 1959 ARRIVO, di cui avevo precedentemente postato la sola impronta,
La lettera non è quella menzionata da Antonio Calì, partita da Castellammare di Stabia, ma altra partita da Marsala. Per lungo tempo fu ritenuta primo giorno d'uso ed ancora oggi sul Natoli Gatto viene menzionata una lettera primo giorno d'uso partita da Marsala. La lettera, come si vede è passta attraverso le mani di grandi collezionisti di Sicilia. Sono sicuro che Antonio Calì la conosce bene e saprà raccontarci tante altre cose su questa lettera dall' "inequivocabile" impronta 1 gennaio 1959
Ciao:
nel vedere l'1 gennaio come arrivo ho pensato subito alla lettera di Castellammare di Stabia......
La lettera che ora posti per intero viaggiò lungo il cammino postale Mazzara-Palermo,questo percorso aveva tre corse settimali: martedì giovedì e domenica,l'arrivo a Palermo era sempre l'indomani.......la vetteru postale partiva appena dopo il tramonto ed impiegava 15 ore in estate e 16 in inverno.
La prima corsa postale del 1859 di questo cammino fù domenica 2 gennaio con arrivo il 3.....la seconda martedì 4 con arrivo il 5......e la terza giovedì 6 con arrivo il 7,quindi per il cammino via terra la lettera non dovrebbe essere del primo giorno d'uso.......altrimenti doveva partire l'ultimo giovedì dell'anno ovvero giorno 30 dicembre ma mi pare del tutto improbabile che partì una lettera affrancata nel dicembre dell'1858.
Sò che esiste un volume(purtroppo non l'ho mai trovato.....anzi chiedo se qualcuno lo conosce)che tratta i movimenti via mare da Marsala a Palermo......forse(e dico forse)un vapore trasportò questa lettera partita ed arrivata lo stesso giorno?
Un'altra ipotesi.....è che non si tratti di primo giorno......forse giorno 5 oppure 7 malimpresso......mi auguro di no,ha un testo.....un indicazione?
Ciao: Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Tregelsi ha scritto:L'asta è terminata e la busta è rimasta invenduta, non si dà fastidio a nessuno quindi se chiedo agli amici del forum un parere sulla busta di Sicilia da Palermo ad Assoro affrancata con 2 Gr, e dichiarata primo giorno d'uso, qui di seguito riprodotta.
L asta è terminata...quindi.....
Non si dà fastidio a nessuno....
Che vuoi che sia...tirare un sasso e nascondersi..che vuoi che sia Sfiduciare tutte quelle firme...forse degli incompetenti
Che vuoi che sia...tanto..oltremodo non mi firmo nemmeno...
Ferrario a mio avviso è stato fin troppo buono nell intervento....
Non è pensabile che ripetutamente degli avventizi del settore possono smontare con affermazioni assurde..il lavoro che gente competente ci sta mettendo .....affiancato alla passione per questo hobby fantastico....
Non si possono tollerare affermazioni così specifiche da gente che è abituata a ragionare a video e che non conosce MINIMAMENTE l argomento.....e probabilmente dal vero ha visto poco...o nulla
Non si può ad ogni intervento scontrarsi con impreparati...è giusto accertare le critiche giuste da persone competenti.....o da chi umilmente intende documentarsi ed impararr........ma non sparare sempre a zero su tutto.....
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Tregelsi
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 agosto 2014, 15:26

Re: 1° giorno d'uso

Messaggio da Tregelsi »

Ringrazio Antonio Calì per le interessanti notizie che ha dato sul cammino Mazzara - Palermo, che comunque non danno soluzione alla lettera spedita dall'officina di Marsala e recante l'annullo datario PALERMO - ARRIVO 1 gennaio 1859.
Il mio dubbio è: se quell' "1" così nitido del datario di ARRIVO non è "1", per i dati oggettivi che Antonio Calì ha così ben espresso, siamo sicuri che analogo dubbio non si ponga per altri "1" del datario di Palermo, sia pure Partenze?
Mi piacerebbe approfondire la questione e sono sicuro che il forum può essere il luogo adatto perché le competenze non mancano.
Mi sembra tuttavia doveroso dire che la scansione della lettera da Marsala con bollo datario PALERMO - ARRIVO 1 gennaio 1859, l'ho effettuata personalmente dall'originale che si trova nella mia collezione. E se dubito (pubblicamente) di una busta "1° giorno dell'emissione" in mio possesso, avrò pure il diritto di fare qualche domanda su del materiale filatelico appartenente ad altri. O no?
Un caro saluto unitamente agli auguri per le prossime festività a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione :cin:

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM