1862 - Il Cent. 2 per le Stampe

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

1862 - Il Cent. 2 per le Stampe

Messaggio da Giampaolo »

Ciao a tutti... Ciao:

Non riesco a trovare da nessuna parte un'immagine del 2 cent. del 1862 (Sassone n.10) su giornale... :ricerca: forse perchè è molto raro questo uso o era usato solo per altre stampe?
Se qualcuno di voi l'avesse in collezione mi potrebbe postare l'immagine, anche parziale, purchè si veda che è su un giornale? L'immagine mi serve per "filigranare" una pagina di catalogo che mi sto costruendo. Grazie.

Ciao: Ciao: Ciao:
pok67
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 maggio 2013, 17:59

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da pok67 »

L'unico caso a me noto è relativo all'affrancatura della rivista amministrativa del regno (se di giornale si può effettivamente parlare), per la quale ci sono numerosissimi casi, tra l'altro con affrancatura multipla (coppia, quartina o striscia).
Il giornale infatti veniva di norma affrancato con esemplare singolo del 1 centesimo grigio emesso il 1 gennaio del 1861 ed utilizzato nel medesimo periodo (fino al 31.12.1863).
Casi possibili, ma mai riscontrati, sono quelli relativi alla tariffa per l'estero, ove sarebbe stata ammissibile, ad esempio, una affrancatura da 6 centesimi per la Francia, ma che, in effetti, non ho mai avuto modo di vedere, se non su circolare a stampa (e non giornale).
Il caso classico di utilizzo del 2 centesimi bistro o giallo è, infatti, quello per l'affrancatura della circolare a stampa o delle fascette o della sovra coperta di plichi, per i quali risultano, anche pubblicati, numerosissimi esempi, comuni, pregiati o rari.
Comunque la notazione è vera. Il 2 centesimi giallo per giornali emesso nel 1862 è introvabile su vero e proprio giornale.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da Giampaolo »

Ti ringrazio. Nel frattempo ho continuato a vederlo solo e sempre su busta. Sembra che all'epoca questo valore non sia stato ben "compreso" dal pubblico...mah :dub:

Tra l'altro il Sassone lo quota solo su busta. Qualcosa vorrà dire.

Ciao:
pok67
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 maggio 2013, 17:59

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da pok67 »

E' quotato su lettera perché il francobollo da 2 centesimi fu usato anche per le corrispondenze ordinarie (uso certamente meno frequente).
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da enrico54 »

Un esempio del 2 cmi usato su fascetta di giornale per l'estero, tratto dalla copertina del N.2 del Febbraio 1975 del Notiziario ASIF.

Se non interpreto male la tariffa, si tratta di un doppio porto per stampati internazionali sotto fascia, pari appunto a 5 cmi per ogni lotto o frazione di lotto (o l'equivalente peso in grammi), senza distinzione di distanza (cioè quella che veniva applicata per le lettere, le sezioni, italiane e austriache).

In arrivo fu applicato un 2 kreuzer, tassazione (non postale) imposta dall'Austria sulla stampa estera.

Non mi spiego al momento i 4 kreuzer segnati in matita rossa, che di norma indicano quanto spettante all'amministrazione postale austriaca, in quanto la normativa (Convenzione Austria-Sardegna del 1853) prevedeva che il porto rimanesse a totale vantaggio dell'amministrazione speditrice.

Non chiarisce la didascalia a corredo dell'immagine, salvo qualcosa che mi sfugge o mal interpreto.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da Giampaolo »

Ti ringrazio molto per aver postato l'immagine. Purtroppo non so aiutarti nell'interpretazione della tariffa...almeno per ora. Però, riguardo alla didascalia è giusto descrivere l'affrancatura come mista Sardegna - Italia per francobolli usati nel 1863? Chi mi assicura che questi furono prodotti in epoca sarda, ante 18 marzo 1861 e non dopo, visto che il Matraire dovette produrre francobolli per il Regno d'Italia fino al novembre 1863, fino all'avvento della nuova serie De La Rue?

Ciao:
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da Andrea61 »

Gian Paolo ha scritto:.... è giusto descrivere l'affrancatura come mista Sardegna - Italia per francobolli usati nel 1863?
E' solo una convenzione cataloghistica, trattandosi di un'affrancatura che comprende valori emessi durante il Regno di Sardegna e valori emessi dopo l'unificazione.
Naturalmente si tratta di una convenzione che ignora (o finge di ignorare) la consecutio tra Regno Sardo e Italia.

Simili semplificazioni cataloghistiche si hanno in anni più recenti per la Democratica che i cataloghi piazzano comodamente in Repubblica ma che di fatto vide la luce (almeno per alcuni valori) in periodo di Regno.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da Giampaolo »

Andrea61 ha scritto:
E' solo una convenzione cataloghistica, trattandosi di un'affrancatura che comprende valori emessi durante il Regno di Sardegna e valori emessi dopo l'unificazione.
Naturalmente si tratta di una convenzione che ignora (o finge di ignorare) la consecutio tra Regno Sardo e Italia.

Simili semplificazioni cataloghistiche si hanno in anni più recenti per la Democratica che i cataloghi piazzano comodamente in Repubblica ma che di fatto vide la luce (almeno per alcuni valori) in periodo di Regno.
Grazie per la precisazione.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da vikingo68 »

Forse la cifra rossa 4 era riferita alla tassazione in quanto il giornale era un doppio porto, poi però applicarono solo un 2 Kr. :mmm: :leggo:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da Andrea61 »

vikingo68 ha scritto:Forse la cifra rossa 4 era riferita alla tassazione in quanto il giornale era un doppio porto, poi però applicarono solo un 2 Kr. :mmm: :leggo:
La tassazione era una tassazione politica (tassa sulla stampa estera) per ostacolare la diffusione di idee liberali. Non credo andasse conteggiata secondo i porti postali.

Da un punto di vista postale, l'affrancatura è totalmente assolta in partenza.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da vikingo68 »

Certamente, la mia voleva solo essere una supposizione per cercare di dare una spiegazione a quel 4.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
pok67
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 maggio 2013, 17:59

Re: Il misterioso 2 cent del 1862 per giornali...

Messaggio da pok67 »

Occorre sottolineare che l'affrancatura riprodotta è un caso eccezionale e non costituisce certamente una affrancatura comune. La spedizione per l'estero non è infatti così agevole da reperire e pertanto l'esempio pubblicato nel 1975 era già allora documento postale particolarmente raro. Mi pare che il tema di questo forum fosse l'uso del 2 centesimi giallo emesso nel 1862 su giornale. In base alla mia esperienza vorrei sottolineare che, benché il francobollo sia nato per le stampe ed i giornali (diciture che sono pure impresse a stampa a scanso di ogni equivoco) e probabilmente assai utilizzato su circolare, rivista amministrativa e su fascetta, oggi si reperisce con facilità nei primi due casi, è molto più raro su fascetta e come bollo complementare o sostitutivo di altri valori carenti per affrancature ordinarie (tra l'altro la fascetta in genere feniva strappata e gettata per leggere il giornale che conteneva), mentre è praticamente introvabile direttamente su giornale. Una scala di rarità in funzione del reperimento di documenti postali non è indicata dai cataloghi specializzati, ma assicuro, dopo avere visionato centinaia, forse migliaia di pezzi dei francobolli per le stampe di Sardegna 1 e 2 centesimi e Italia 2 centesimi, sarebbe oppurtuno attribuire le quotazioni secondo un senso più logico ed attinente la realtà.

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da Vacallo »

Stò cercando di ricostruire la tariffa di questa fascetta, ma non ci riesco. Chi mi aiuta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da Matraire1855 »

non è il quattro porti della tariffa stampati (4 x 6c.)?
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da Vacallo »

Secondo il Filanci (tariffario del 01.03.1861) la tariffa di 6 Cent. corrispondeva ad una spedizione per via di mare. Non credo che da Torino a Rivarolo la via di mare era necessaria.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da enrico54 »

C'è la fascetta a contenere un certo numero di fascicoli della Rivista dei Comuni d'Italia, quindi sicuramente si tratta di stampati, nel caso specifico presumo siano periodici visto che si parla di annate, quindi tariffa per stampati periodici, pari ad 1 cmo per ogni 40 grammi o frazione, in definitiva 24 porti.

Nel caso siano stati non periodici, 2 cmi per ogni 40 gr. o frazione.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da Vacallo »

Grazie. Quindi un fascicolo abbastanza pesante (quasi un chilo)
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da marco castelli »

Sul Zanaria -Serra è riportata la stessa combinazione con lo stesso timbro di partenza....e stessa data.
Pag. 204. :clap: :clap: :clap: :clap:


Nella tabella con le combinazioni conosciute però non è riportata...

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da Vacallo »

Grazie per la segnalazione. Che la combinazione non fosse registrata l'avevo visto e quindi non avevo pensato a guardare le immagini del 2 Cent.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Affrancatura mista su fascetta 1862

Messaggio da Vacallo »

Ricevuto oggi il pezzo alla base. Son contento!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM