Network filatelicoFilatelia e Francobolli
HOME | IL FORUM |
| Informazioni: info@filateliaefrancobolli.it | Help: help@filateliaefrancobolli.it |

Oggi è 03/09/2010, 7:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La posta del maggio 1945 nel Nord Italia
Nuovo messaggioInviato: 30/10/2009, 19:20 
Non connesso

Ciao Ermanno
Da questo topic io ho tratto tante e tali notizie da poter trovare molte risposte a quesiti di cui non ho trovato traccia neanche in pubblicazioni specializzate (salvo qualche accenno). Pertanto mi sento in obbligo di ringraziare quanti hanno contribuito con i loro post. A te che, oltre ad esserne stato il promotore, sei anche il più attivo…………. un doppio ringraziamento
Oggi hai postato una cartolina che cercavo da tempo in quanto riporta la prima data da me conosciuta relativa all’utilizzo di un'affrancatrice meccanica dopo la "Liberazione" nel Nord Italia.
La difficoltà nel reperire questi documenti, oltre al fatto che moltissimi sono stati distrutti a causa del loro scarso interesse collezionistico, potrebbe essere legata anche ad una scarsa reperibilità di quei cartoncini prepagati indispensabili per il funzionamento della maggior parte delle macchine affrancatrici in uso.
Accanto a questo si deve tener presente inoltre che, a seguito degli aumenti tariffari, i vecchi cartoncini divennero di fatto quasi inutilizzabili. Per una vera e piena ripresa di questo "servizio" presumo si sia dovuto attendere la nuova emissione di cartoncini avvenuta nel 1946.
Queste sono soltanto mie supposizioni …………… gradirei ovviamente un vostro parere.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 30/10/2009, 20:00 
Non connesso

Ciao Agostino,
per quanto riguarda i cartoncini c'è da dire che non tutte le macchine affrancatrici li utilizzavano (erano utilizzati solo dalla ditta Francotyp) e l'adeguamento della tariffa veniva fatto mettendo dei francobolli sul cartoncino stesso, consentendo così l'uso dei vecchi cartoncini.

Il problema delle altre macchine, prive di cartoncino, è che funzionavano con un meccanismo a consumo di una "ricarica" fatta per il tramite di un versamento alle poste su un determinato conto corrente: se l'operatività degli sportelli era bloccata, non poteva essere eseguita la ricarica e quindi le affrancatrici, prive di credito, non potevano operare e restavano quindi inutilizzate.

Questa, probabilmente, è la ragione per cui molte affrancatrici meccaniche non potevano operare a maggio -giugno 1945.

Immagine

Ciao

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 31/10/2009, 21:12 
Non connesso

Ciao Enrico
Ho portato come esempio la Francotyp in quanto ho letto che era tra le macchine più diffuse in Italia. Sul fatto poi della modalità di ricarica penso proprio di aver mal interpretato quanto letto, infatti sono andato a rileggere l'articolo ..... ed hai ragione tu.
Quindi sposo in toto quanto hai esposto e, soprattutto .............
grazie per l'intervento chiarificatore.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/11/2009, 22:55 
Non connesso

arperm ha scritto:
Ciao a tutti.
Questo è un Biglietto postale,che indica (almeno da quello che leggo nelle primi righe) l'andamento del servizio postale in Trentino ,dopo la Liberazione.
Spedito da Cavedine(TN) il 14 Maggio 1945 a Ravina(TN),indica che i collegamrnti postali fino a quella data erano interrotti.
interessante anche l'uso di questo B.P. ,regolarmente affrancato 1,00,come lettera(secondo le tariffe ex RSI mantenute in vigore).
Ciao,Ermanno.
Complimenti per gli interesssanti documenti del periodo.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap: :clap:

Aggiungo 2 nuovi ritrovamenti riguardo la posta spedita dopo la liberazione:
1) Lettera da Casalpusterlengo (MI) spedita il 24.4.45 ed in arrivo a Pavia l'1.5.45
(Peccato che sia fuori tariffa eccedente di 50 cmi)
2) Lettera da Pinerolo spedita il 20.4.45 ed in arrivo a Lanzo Torinese il 5.5.45, confermato
anche dal timbro interno del Comune del 5 Mag '45
Che ne dite? Saluti gierrremi Ciao:

http://img213.imageshack.us/i/casalpust ... 24445.jpg/
http://img2.imageshack.us/i/casalpuster ... 24445.jpg/
http://img213.imageshack.us/i/pinerolot ... ronte.jpg/
http://img213.imageshack.us/i/pineroloto20445retro.jpg/
http://img405.imageshack.us/i/lanzotorinese5545.jpg/

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/11/2009, 0:38 
Non connesso

Ciao Gierremi
innanzitutto complimenti per i documenti postati. Affrancature di non facile reperibilità e date estremamente interessanti .........un mix da levarsi il cappello .......
gierremi ha scritto:
1) Lettera da Casalpusterlengo (MI) spedita il 24.4.45 ed in arrivo a Pavia l'1.5.45

Ho guardato il bollo al verso di questa busta ma non mi sembra di Pavia, bensì di Milano. Non essendo ben leggibile (almeno a video) ti pregherei di controllore dal vivo perché cambierebbe completamente l'interpretazione.

Sulla seconda busta non esistono dubbi sulla data di arrivo: 5 maggio 1945. Ciò porta a supporre che l'Amministrazione Militare Alleata, a quella data, non avesse ancora sospeso il servizio postale.
Sicuramente sono necessari altri documenti, però già si incomincia a delineare concretamente lo spazio temporale entro cui il Nord Italia rimase privo di “Comunicazioni”.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/11/2009, 1:31 
Non connesso

ancaria ha scritto:
Ciao Gierremi
innanzitutto complimenti per i documenti postati. Affrancature di non facile reperibilità e date estremamente interessanti .........un mix da levarsi il cappello .......
gierremi ha scritto:

Ho guardato il bollo al verso di questa busta ma non mi sembra di Pavia, bensì di Milano. Non essendo ben leggibile (almeno a video) ti pregherei di controllore dal vivo perché cambierebbe completamente l'interpretazione.

Sulla seconda busta non esistono dubbi sulla data di arrivo: 5 maggio 1945. Ciò porta a supporre che l'Amministrazione Militare Alleata, a quella data, non avesse ancora sospeso il servizio postale.
Sicuramente sono necessari altri documenti, però già si incomincia a delineare concretamente lo spazio temporale entro cui il Nord Italia rimase privo di “Comunicazioni”.

Scusa Agostino ma avevi proprio ragione! Il timbro è di
Milano-Ferr....Reparto C-Turno 1
Stupidamente non mi sono mai accorto di questo annullo al retro, e dire che la avevo
acquistata almeno una decina di anni fa!!
Se trovo ancora qualcosa di interessante te la posterò volentieri.
Saluti gierremi Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/11/2009, 18:48 
Non connesso

gierremi ha scritto:
Aggiungo 2 nuovi ritrovamenti riguardo la posta spedita dopo la liberazione:
(Peccato che sia fuori tariffa eccedente di 50 cmi)......

Ciao Gierremi
........ e se invece di raccomadata-espresso fosse ......... Assicurata Espresso di primo porto (totale 6.50 lire) ?????????
......ipotesi non verificabile ma unica a giustificare un'affrancatura, che ricordo, controllata anche dall'addetto postale.
Nei casi di sovraffrancatura filatelica (non credo che questo sia il caso) spesso compariva la scritta "affrancata dal mittente".

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 09/11/2009, 15:43 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ora che mi è arrivata,la posto.
ciao Ermanno.
Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 09/11/2009, 16:29 
Non connesso

ERMANNO
ORA TI INVIDIO ENORMENTE

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: ....... grazie per averla postata, spero un giorno di riuscire a beccarne qualcuna anch'io

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 07/12/2009, 12:32 
Non connesso

http://www.ilpostalista.it/sommario_35.htm

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/12/2009, 20:25 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho trovato questo documento:

Immagine

Si tratta di una busta (con contenuto) spedita il 21 maggio 1945 dall'agenzia del Credito italiano - Sede di Torino, ad un cliente in città, che nel frattempo aveva traslocato e quindi la busta viene rispedita (probabilmente dall'ente che risultava nell'indirizzo originario del destinatario) al nuovo indirizzo in città in data 22 maggio 1945, affrancata con:
- gemello 15 cent Imperiale;
- gemello 15 cent Imperiale utilizzato precedentemente come "francobollo moneta";
- gemello 15 G.N.R. di Verona;

più un 5 cent Imperiale a fare 50 cent (tariffa ridotta nel distretto ex-R.S.I.).

Immagine

In definitiva, quindi, una affrancatura meccanica utilizzata nella seconda decade di maggio 1945, più un bel uso di affrancature gemelle con G.N.R. in Luogotenenza, secondo la vecchia tariffa R.S.I.

Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/12/2009, 22:35 
Non connesso

:what: :what: :what: Acc.... ma sempre a Voi :tri: :tri: :tri: :desp: :desp: :desp:
.... e pensare che oggi volevo venirci a Verona ......... ma poi ho ascoltato un amico (anzi ora uno stramaledetto amico) che mi ha deviato verso una corrispondenza completa gennaio '44 - febbraio '45 di un Sergente della Divisione "Italia" ......... interessante quanto vuoi ...... ma al confronto di quello che ha trovato Enrico !!!!!!!!
Comunque, :clap: :clap: :clap: SINCERI COMPLIMENTI ...... e a me qualche rospetto da digerire.
Ciao a tutti Agostino

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/12/2009, 23:06 
Non connesso

Caro Agostino, ti dirò di più: chi me l'ha portata, veniva da... PADOVA!

:-)) :-)) :-))

ps:
la prossima che trovo è tua...

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/12/2009, 23:32 
Non connesso

Enrico ............. colpito e affondato :cry: :cry: :cry:
ero quasi felice per il Lotto acquistato stamattina .............. me lo stavo gustando per ben benino ........
......... ma perchè mi è venuto in mente di fare una visitina al Forum :desp: :desp: :desp:
Agostino Ciao: Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/12/2009, 23:42 
Non connesso

Si, però devi dirci che lotto hai acquistato stamattina... non tenerci sulle spine! :-)

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 13/12/2009, 22:10 
Non connesso

Ciao a tutti
Innanzitutto, seppur colpevolmente in ritardo, ringrazio Riccardo (Somalafis) per l'interessante articolo segnalato.
Con l’occasione segnalo il volume dal titolo "1945 - DALLA GUERRA ALLA PACE" edito dallo Studio Filatelico NICO ancora nel 1995 (ma giunto purtroppo nelle mie mani solo da qualche settimana) in cui personaggi come Carlo Sopracordevole, Giovanni Micheli, Salvatore di Pietro, Giulio di Michele ed Emanuele Gabbini hanno firmato 5 interessantissimi capitoli sulla ripresa e normalizzazione dei servizi Postali, sia interni che verso l'estero, nei territori Italiani man mano amministrati dal Governo Militare Alleato ivi compreso la Venezia Giulia e Trieste.
Personalmente, dopo averlo finalmente consultato, ritengo che ogni collezionista del periodo 1943-48 debba possederlo.

Ricercatore ha scritto:
Si, però devi dirci che lotto hai acquistato stamattina... non tenerci sulle spine! :-)

ed ora proviamo a soddisfare la legittima curiosità di Enrico ......
come anticipato, sabato mattina, già pronto per venire a Verona, ricevo la telefonata di un amico (lui commerciante, io no) che mi chiede se posso seguirlo nella visione-trattativa di una collezione privata ricca anche di Storia Postale. Ovviamente non riesco a resistere alla tentazione e così abbandono Verona per un paesotto in Provincia di Vicenza.
La collezione valeva sicuramente la pena essere rilevata (ancor più al prezzo spuntato dal mio amico) e così, a sera, l'amico mi ha permesso di pescare in questa collezione e così sono tornato a casa con diverse cartoline propagandistiche RSI (rigorosamente viaggiate e presenti nel catalogo Arrasich), un paio di affrancature meccaniche rosse con Fasci Repubblicani (finalmente :fest: :fest: ) e la nutrita corrispondenza di un Sergente della Divisione Italia relativa prevalentemente al periodo del suo addestramento e della sua successiva permanenza in Germania (fine maggio 1944 -febbraio 1945). Dal punto di vista puramente filatelico quest'ultimo lotto non presenta nulla di eccezionalmente raro, anche se sono presenti tassazioni di emergenza, svariatissime fogge di cartoline e biglietti Feldpost, annulli accessori e di censura etc. di discreto interesse.
La cosa che mi ha spinto ad acquisire questa copiosa corrispondenza - più di un centinaio tra lettere, biglietti e cartoline – non è stato comunque il suo possibile valore filatelico-commerciale ma bensì i contenuti, cioè quelle piccole-grandi notizie sulle aspettative, sui pensieri, sui desideri, sulle paure e sulla vita militare quotidiana di un ragazzo che ha combattuto “dall’altra parte”.
…..ecco un piccolo esempio relativo alla vita militare:
il sergente appena arrivato a destinazione scrive testualmente " .... vi annuncio che anche la corrispondenza deve obbedire ad una limitazione, ognuno di noi può scrivere una lettera ed una cartolina alla settimana: per la nostra squadra è fissato per la lettera il sabato e per la cartolina il martedì ........"
cosa questa che lui comunque supererà in seguito affidando la corrispondenza a commilitoni "riformati" rimpatriati o in rientro in Italia per licenza.
Di esempi come questo ce ne sono parecchi .........
….però sono già uscito abbondantemente dal tema.........quindi saluto tutti, mi scuso per il logorroico intervento e ........... alla prossima.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 08/01/2010, 21:02 
Non connesso

Un sincero saluto a tutti
Riprendo questo argomento postando una Ricevuta di Ritorno d’emergenza che, grazie ai suoi bolli postali di partenza, transito e arrivo, testimonia da un lato uno dei mesi più travagliati della storia Italiana contemporanea e dall’altro le conseguenti vicissitudini postali.
Immagine Immagine
La RR, indirizzata al Comune di S.ta Margherita d’Adige, viene presa in carico dall’Ufficio postale di Este (PD) il 27 aprile 1945, il giorno successivo il superamento dell’Adige da parte degli Alleati e la conseguente smobilitazione Tedesca da questi territori.
Data la pericolosità del momento (qualche decina furono le vittime tra i civili e partigiani in questa fase) si presume che la posta non si mosse dall’ufficio di impostazione sino alla definitiva ripresa dei servizi avvenuta tra il 14 ed il 15 maggio. La nostra RR infatti la troviamo a Padova il 16/05/1945 (vedi bollo in alto a sinistra) da dove sarà poi inviata a destino. Vi giungerà il 22 maggio (bollo al verso), cioè ben 7 giorni per coprire una distanza di circa 35 Km.
Quello che sorprende maggiormente però è il fatto che da S.ta Margherita ripartirà per essere restituita al Mittente solo il 4 giugno.
Pur essendo indirizzata ad un ente pubblico ben definito e conosciuto (il Comune) la Raccomandata allegata alla nostra Ricevuta rimase quindi in giacenza presso l’ufficio postale per circa 2 settimane.
Questo fatto non è però imputabile a problemi o disservizi postali ma solamente al fatto che nei Comuni, subito dopo la liberazione, a seguito della fuga o la carcerazione dei Commissari Prefettizi (talvolta anche fucilazione) ed il sollevamento di tutti o gran parte degli impiegati comunali compromessi con il passato Regime, vennero a mancare le Figure aventi gli incarichi per il funzionamento ordinario della cosa pubblica.
Per risolvere questa situazione si dovette attendere la nomina dei nuovi Sindaci da parte dei CLN locali e successivamente confermati dal Governo Militare Alleato, cosa che avvenne tra la fine di maggio e la prima quindicina di giugno del 1945.
A testimoniare comunque la grande confusione generale del momento e lo scollamento tra CLN Provinciali e periferici in fatto di Nomine allego unacircolare del CLN Provinciale di Belluno con quale il 3 luglio (a più di 2 mesi dalla Liberazione) si chiede di conoscere i nominativi dei Sindaci da trasmettere al Ministero dell’Interno e al G.M.A.
Immagine Immagine
Per l’elezione dei Sindaci tramite libera consultazione elettorale bisognerà attendere il 10 marzo 1946 quando, per 5 domeniche consecutive (sino al 7 aprile), finalmente il popolo italiano si recherà alle urne per scegliere i propri rappresentanti Comunali.
Sperando di non avervi troppo annoiato, vi lascio con un .............. alla prossima .........

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 09/01/2010, 11:41 
Non connesso

Bellissimo Agostino, continua ad annoiarci in questo modo!

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 09/01/2010, 15:58 
Non connesso

Ciao Agostino.
A conferma dalla confusione del periodo,casualmente anch'io ho una circolare dello stesso CNL di Belluno,che già il 17 Luglio 1945,cioè dopo poco più di due mesi dalla Liberazione,denuncia il tentativo di infiltrazioni,di elementi estranei ,nel cercare "benemerenze antifasciste".
Anche se forse non è molto attinente all'argomento.mi sembra degno di nota.
Ironia del caso,il piego è affrancato con bolli RSI. :O_O:
ciao Ermanno.
Ciao: Ciao: :clap: :clap:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 11/01/2010, 15:52 
Non connesso

Ciao a tutti ,per ritornare all'argomento principale della discussione,cioè la posta in nord Italia nel maggio 1945.
Ecco una lettera in Amministrazione Militare Alleata ,spedita da Bormio (SO)il 9 maggio e arrivata a Sondrio il giorno dopo,anche se la distanza era minima,è arrivata molto velocemente,anche perchè era dalla Amministrazione delle Poste.
Regolarmente affrancata 1,00,presenta un 0,30 della provvisoria tiratura di Verona,un 0,30 GNR sempre Verona,un 0,30 e due 0,05 della monumenti. :wow: :wow:
Trippli valori gemelli RSI evidentemente tollerati,proprio perchè usati dalla stessa Amministrazione.
(firmata Biondi)
Ermanno
Ciao: Ciao: Ciao:

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]