1836 - Da Genova a Sassuolo

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

1836 - Da Genova a Sassuolo

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti

allego questa "disinfettata" per capirci qualcosa in più da un punto di vista postale.

La tratta dovrebbe essere da Genova a Sassuolo via Modena.
Qualcuno sa dirmi il timbro di Modena cosa riporta completamente ?

Per la tariffa leggo un 10 in alto a sinistra e sul retro un 21 ?

Vi ringrazio

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da Erik »

Ciao Sergio,
intanto ti dico che il timbro di Modena è un datario, "MODENA 24 (OTTOBRE?)".
Per la tariffa non so se sarò in grado di aiutarti, ma per cominciare sarebbe utile conoscere l'anno in cui è viaggiata ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da debene »

Ciao: Erik,
ti ringrazio per la prima informazione.

Allego l'interno con relativo testo : riporta in alto la data del 22 agosto 1836.

grazie

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da francesco luraschi »

Sergio,

la data è 8bre, quindi ottobre, e di conseguenza il bollo di transito modenese è di novembre. Tra i due Stati non esisteva una convenzione per il PD che verrà stipulata solo nel 1855.

Ne consegue che ognuno pagava le proprie competenze, cioè fino al confine: il mittente 21 (soldi?) e il destinatario 10 (?) centesimi.

Il destinatario, o chi in sua vece, era uno abituato ad aprire lettere e infatti è stato salvaguardato il sigillo al verso ritagliando la carta attorno.

Purtroppo non ti so dire di più.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da debene »

Ciao: Francesco,
ti ringrazio, hai già detto molto.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da Erik »

francesco luraschi ha scritto: la data è 8bre, quindi ottobre, e di conseguenza il bollo di transito modenese è di novembre.
Ciao Francesco,
perché novembre? Secondo me partenza da Genova il 22 ottobre ed arrivo a Modena il 24, sempre di ottobre.

Per quanto riguarda la tariffa, allego il link all'editto postale del 30 marzo 1836, che era in vigore all'epoca della spedizione. Se qualcuno ci cava le gambe... :-)) Io non sono riuscito a risalire alla tariffa da 21 (soldi, cioè 1,05 lire, o decimi, cioè 2,10 lire?)

https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id= ... up;seq=179 (la descrizione delle tariffe inizia a pag. 185)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da francesco luraschi »

Enrico,

sì, certamente ottobre! :evvai:

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da rafelin »

Ciao

la tariffa sarda è inequivocabilmente 21 soldi come scritto da Erik e la tariffa
modenese 10 centesimi di lira italiana.
Ora una tariffa di 21 soldi corrisponde a una lettera tra gli 8 grammi e i 10 grammi
escluso che percorreva la distanza tra 264 e 300 Km. ( 1 volta 1/2 la tariffa di 70 cent.
equivalenti a 14 soldi.
Ora partendo da Genova la lettera avrebbe dovuto fare la via di Broni e poi passare in Emilia
e quindi i kilometri sono senz'altro meno, ma potrebbe essere che la lettera per un
motivo che non sappiamo ( motivi sanitari?) sia stata indirizzata sulla via Genova Sestri levante
Passo di Cento Croci Parma Modena Sassuolo e il tutto diventerebbe plausibile?
Che ne pensate
un saluto
Raffaele
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da debene »

Ciao: Raffaele,
grazie anche a te. Spero la discussione continui per ulteriori approfondimenti.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da francesco luraschi »

Già che ci sono ne approfitto ... :OOO: e faccio una domanda a Raffaele che ringrazio. :clap:

Mi sembra di capire, ma magari mi sbaglio, che hai considerato come punto di pagamento della tariffa da parte del mittente il confine tra il Ducato di Parma e quello di Modena o meglio l'ufficio di scambio tra loro.

E ti chiedo: il Ducato di Parma non applicava diritti di transito sulle corrispondenze tra Sardegna e Modena?

Grazie per ogni aiuto!

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da Erik »

rafelin ha scritto:Ora una tariffa di 21 soldi corrisponde a una lettera tra gli 8 grammi e i 10 grammi
escluso che percorreva la distanza tra 264 e 300 Km. ( 1 volta 1/2 la tariffa di 70 cent.
equivalenti a 14 soldi.
Ciao Raffaele,
è un'ipotesi che avevo fatto anch'io, insieme a quella di una lettera tra 20 e 25 grammi ed un percorso di 83/101 Km, tre volte la tariffa semplice di 35 centesimi, equivalenti a 7 soldi.
Quello che mi porta fuori è quanto viene detto nell'articolo 85 dell'editto del 1836:
Le lettere dirette all'estero, e quelle che ne arrivano, saranno soggette alla tassa di dieci centesimi di più, per la percorrenza loro dall'estremo punto delle nostre frontiere al primo Uffizio delle nostre Poste e viceversa.
Questo mi sballa tutti i conteggi... :mmm:
Oltretutto non (mi) è chiaro se l'aumento di 10 centesimi va fatto alla fine sul totale della tariffa oppure sull'importo base della lettera semplice (con relativi aumenti in relazione al peso).
Sarebbe interessante anche trovare un riferimento per l'ammontare delle tassazioni in ingresso del Ducato di Modena :leggo:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da rafelin »

ciao Francesco

osservazione più che appropriata, e il transito sul ducato di Parma chi lo pagava?
per quello che ne so io c'era una tassazione unica che poi veniva divisa tra le
due entità statali, forse poneva la tassa l'ufficio di arrivo. Dopo il 1850
la tassa era di 30 centesimi, 20 a Modena e 10 a Parma ma alla data della spedizione
della lettera non ho elementi. Se la tassa era 10 cent. forse 5 per ciascuno mah
non ti saprei dire.
Un saluto
Raffaele
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da rafelin »

ciao Erik

anche la tua è una osservazione giusta. ti dico però
che per osservazioni fatte sul materiale esistente la tassa di 10 cent.
veniva applicata generalmente sulle lettere in entrata e quasi mai in
uscita. Questa è però una constatazione empirica e quindi
prendila con il beneficio del dubbio, la legge diceva in effetti come scrivi
tu
un cordiale saluto
Raffaele
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da Erik »

rafelin ha scritto:... per osservazioni fatte sul materiale esistente la tassa di 10 cent.
veniva applicata generalmente sulle lettere in entrata e quasi mai in
uscita.
Interessante ed utile a sapersi, grazie :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da francesco luraschi »

Raffaele,

dubito che questa lettera sia andata a Modena per il Passo di Centocroci. Nell' '800 questo era il valico che metteva in comunicazione la Sardegna con il ducato di Parma. Si poteva però spedire verso Modena senza passare da qui avviando la lettera verso sud fino al confine con il Ducato estense che a quell'epoca comprendeva Massa e Carrara. Effettivamente la distanza in linea d'aria Genova-La Spezia, spannometrica, fa rientrare la lettera nella fascia dei 35/100 ovvero 7 soldi. Quindi questa potrebbe essere un porto multiplo. Non sono riuscito purtroppo ad identificare gli uffici di scambio sardo-modenesi. Quindi largo agli esperti di corrispondenza tra ASI, io non riesco ad aggiungere altro a livello tariffario anche se forse c'è spazio per i famosi 10/100 supplementari della tratta ultimo UP/confine.

La cosa che mi ha sorpreso di più è scoprire che dalla Sardegna non ci fu la possibilità di spedire verso Modena in PD o in PA fino al 1855 quando per esempio era già possibile farlo dal 1844 con l'Austria e, forse, dal 1838 con la Toscana (???).

Quella dell'affrancatura forzosa era una misura che non piaceva assolutamente ai mercanti i quali erano soliti chiudere le lettere just in time , ovvero si scriveva in funzione dell'inoltro, appena prima della partenza del corriere così da inserirvi anche le ultime informazioni economiche (vedi ad esempio i post scriptum): il porto prepagato, anche solo al confine, li obbligava infatti ad anticipare i tempi dovendo recarsi in posta dove avrebbero potuto trovare file di persone allo sportello.

Il porto assegnato semplificava l'operazione dato che bastava conoscere il tempo limite per l'impostazione per una certa località, facilmente reperibile nelle varie guide locali: in posta bisognava per forza andarci dato che spesso era qui l'unica buca ma almeno si evitavano code.

Un passo avanti ulteriore poi si ebbe con il francobollo, ovvero l'autocertificazione del pagamento del diritto erariale anticipato, per poi chiudere le facilitazioni dell'epoca con la dislocazione di cassette per l'impostazione in giro per la città.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Prefilatelica disinfettata

Messaggio da rafelin »

Francesco

la mia era soltanto una ipotesi per far quadrare la tariffa, pero
anche se è vero che a quel tempo Massa e Carrara facevano
parte del ducato estense, la loro collocazione geografica rispetto
al sistema delle strade postali esistenti fa ritenere molto difficile
se non impossibile un tragitto che non sconfini nel regno di sardegna
o nel granducato di toscana. questo mi viene per logica senza avere
riferimenti certi che per tutta la situazione postale come anche tu affermi
essere molto scarsi.
Per tutto l'altro concordo con i tuoi ragionamenti
un cordiale saluto
raffaele

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM