La "filografia"

Forum di discussione sulle Prefilateliche
vanical
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 22:07
Località: Brianza

La "filografia"

Messaggio da vanical »

Ciao a tutti
Vi racconto la mia breve storia per spiegarvi dove vorrei arrivare e chiedere consiglio.... spero che questa sia la sezione giusta !
I francobolli mi sono sempre piaciuti e da ragazzino mi divertivo a raccattare tutte le lettere che trovavo in giro per staccare i francobolli e riempire così i miei album…. ma senza un filo guida.
Durante l’adolescenza è andato tutto avanti per inerzia e quasi per magia poco tempo fa ho avuto l’illuminazione.
La storia mi ha sempre affascinato e ora devo ringraziare un amico di famiglia per avermi fatto toccare con mano dei veri pezzi di storia.
Questo amico è un grande collezionista (almeno per ciò che posso giudicare io) e conoscendo la mia passione per la storia mi ha mostrato alcuni pezzi della sua collezione: parlo di alcune vecchie lettere su pergamena, una delle quali talmente di pregio che sembrava al tatto “pelle di daino” per quanto era morbida…. parlo di bolle papali con tanto di sigillo in piombo e fregi decorativi…. parlo di lettere scritte da re con sigilli a secco talmente belli e grandi da avere quasi paura a toccarli…. parlo di lettere con piume, con fili di seta, con sigilli in cera lacca…. e potrei continuare ancora per tanto !!
I periodi ? Andavano dal 1200 al 1800 e nessun documento con francobolli perché mi raccontava che si parla di periodo prefilatelico. La parola esatta della sua collezione è “filografia”.
Purtroppo mi ha detto che si tratta di articoli che non sono facili da reperire sul mercato, ed in effetti provando a fare qualche ricerca sul web i risultati sono davvero limitati. Lui si affida ad alcuni venditori della Bolaffi, consigliando anche a me di seguire la medesima strada qualora volessi prendere questa direzione.
Che dire, gli oggetti che ho potuto vedere mi hanno davvero emozionato, e la tentazione è forte, però mi piacerebbe sentire anche i pareri di altri collezionisti per capire meglio questo tipo di collezione. Non vorrei intraprendere una strada che poi si possa rilevare troppo in salita.
Mi date per cortesia un vostro pensiero in merito ?
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Collezionare filografia

Messaggio da francyphil »

Non conosco i prezzi di questi oggetti ma considera che acquistandoli da Bolaffi non paghi solo il pezzo in se ma anche tutto quello che ci sta dietro, gli agenti, le sedi e ovviamente anche il nome. Sicuramente è una collezione affascinante dal punto di vista storico ma dal punto di vista filatelico o ancora meglio prefilatelico non vedo una grossa rilevanza (in questo caso Luca potrà darti maggiori informazioni). Tantè che è stata appunto indicata da bolaffi come Filografia. Considera che ci inserisce dentro anche le tavolette cuneiformi sumere :-)).
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezionare filografia

Messaggio da debene »

Campo interessante ma troppo vasto. Se vuoi iniziare ti consiglio di circoscrivere inizialmente
la raccolta da un punto di vista temporale, se no come dice Francesco potresti anche arrivare a
collezionare i graffiti di Lascaux.
Sicuramente i pezzi di cui parli hanno poi un loro fascino che va oltre l'aspetto (pre)filatelico : supporti
cartacei affascinanti, calligrafie stupende, etc.
Io per esempio della prefilatelica raccolgo le "disinfettate" ma ti posso dire che l'argomento è arduo.

Sul fatto di poggiarsi per il reperimento ad un noto commerciante è sicuramente comodo ma sul lato economico
paghi i loro costi di gestione e sul lato della ricerca perdi il fascino della scoperta personale.

Io non posso che augurarti un grande in bocca al lupo per il tuo cammino.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Collezionare filografia

Messaggio da Luigi Vianelli »

Essendomi interessato per un periodo alla questione (ho lavorato per due anni - fra il 1989 e il 1990 - in uno dei più importanti archivi storici veneziani), posso dirti che le regolamentazioni per il commercio e la detenzione di tali manufatti sono molto stringenti. Per esempio: il tuo amico entro 30 giorni dall'acquisto ha dovuto (spero che l'abbia fatto) comunicare alla locale soprintendenza l'avvenuta operazione di compravendita, allegando dettagliata descrizione del pezzo secondo un formulario prefissato. Il soprintendente ha 90 giorni per avviare il procedimento di dichiarazione di interesse culturale. Qualora ciò avvenga - credo che la bolla papale rientri al 100% in tale casistica - a partire dalla promulgazione del relativo decreto il proprietario ha una lunga serie di obblighi da rispettare: non può spostare i pezzi se non a seguito di autorizzazione, non può smembrare la collezione ecc. ecc. In caso di vendita lo stato (o la regione) si riserva 60 giorni di tempo per esercitare il diritto di prelazione. Tener presente che in caso di compravendita di questo tipo di beni, si paga obbligatoriamente l'imposta di registro, per ridurre la quale è necessaria tutta una trafila che non sto qui a spiegare.

Luigi
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezionare filografia

Messaggio da debene »

Caro Luigi,
sarei interessato a capire quali documenti rientrano in questa casistica, cioè quali
sono i parametri oggettivi per classificarli tali.
Ci sono dei riferimenti legislativi che si possono consultare ?

Grazie

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
vanical
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 22:07
Località: Brianza

Re: Collezionare filografia

Messaggio da vanical »

Ciao Luigi
Sei sicuro di tutta questa procedura burocratica per acquistare un lettera antica ?
Il mio amico non mi ha parlato di niente del genere anche perchè altrimenti sarebbero più le seccature che i benefici di collezionare.
Lui mi ha semplicemente detto che quando il venditore aveva qualcosa di interessante per le mani glielo offriva e se poi gli piaceva lo comprava altrimenti amici come prima e ci si vede alla prossima.
Teoricamente se il commerciale mi propone di acquistare un oggetto, corredato del suo certificato di qualtià, do per scontato che sia tutto in regola, anche perchè a sua volta lui l'ha comprato da qualcun'altro.... cosa diversa invece se dovessi acquistare da un privato.
Probabilmente siccome tu hai lavorato in un archivio storico, e quindi dello stato, le regole per vendere oggetti appertenuti all'archivio sono molto più restrittive.

Rispondendo invece a Sergio potrei anche decidere di impostare l'eventuale collezione prendendo 1 campione di ogni tematica. Nel tuo caso, ad esempio, invece di dedicarmi esclusivamente alle lettere disinfettate magari tenerne 1 sola ma carina, oppure cominciare non so con una lettera per ogni secolo così da iniziare a riempire intanto la parte temporale, e poi allargare la collezione in base a cosa trovo di interessante.
Lo trovi troppo dispersivo ?

Ciao
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezionare filografia

Messaggio da debene »

Direi che va bene, l'importante è che il criterio sia stabilito correttamente fin dall'inizio.
Poi devi anche considerare, ma non mi sembra sia tua intenzione, se la collezione deve
diventare in seguito una collezione a concorso, perchè allora i parametri sono tutto un'altro discorso.

Comunque credo che prima di tutto bisogna "divertirsi" che poi coltiviamo sempre un hobby, colto, ma sempre hobby.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Collezionare filografia

Messaggio da prefil »

Francesco ha certamente centrato la questione dal punto di vista filatelico.
E' indiscutibile la valenza storica, il fascino ed anche, aggiungiamolo pure, il valore economico dei documenti che ti ha mostrato il tuo amico che, a mio parere, trascendono la valenza filatelica e storico-postale. Dal punto di vista storico-postale infatti mi interessa conoscere di una prefilatelica: 1) data; 2) partenza ed arrivo; 3) tassa (a carico di chi); 4) bolli postali (eventuali); 5) instradamento, cui vanno aggiunti, caso per caso, eventi bellici, epidemici,...che possono avere riguardato il viaggio della lettera in esame.
Anche tu puoi avvicinarti al mondo della prefilatelia, senza, per forza di cose, spendere grosse cifre e incamminarti, come dici tu, su un sentiero in salita, non sapendo se arriverai a destinazione. Prova a scegliere un periodo (limitato) o una zona geografica cui sei affezionato: vedrai che non è così difficile cominciare e provare tanta soddisfazione: non sarà come avere una bolla papale in mano, ma la storia riuscirai comunque a "toccarla".
Il tutto senza ovviamente nulla togliere alla collezione del tuo amico, sia ben chiaro.


Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Collezionare filografia

Messaggio da Luigi Vianelli »

Rispondo a chi mi ha chiesto degli approfondimenti legislativi.

Il testo di riferimento principale (Codice dei Beni Culturali) è reperibile su:
http://www.librari.beniculturali.it/

Poi la questione è demandata alle regioni.

Veneto:
http://www.regione.veneto.it/

Lazio:
http://www.lazio.beniculturali.it/

Luigi
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Collezionare filografia

Messaggio da Luigi Vianelli »

vanical ha scritto:Ciao Luigi
Sei sicuro di tutta questa procedura burocratica per acquistare un lettera antica ?
Il mio amico non mi ha parlato di niente del genere anche perchè altrimenti sarebbero più le seccature che i benefici di collezionare.
Lui mi ha semplicemente detto che quando il venditore aveva qualcosa di interessante per le mani glielo offriva e se poi gli piaceva lo comprava altrimenti amici come prima e ci si vede alla prossima.
Teoricamente se il commerciale mi propone di acquistare un oggetto, corredato del suo certificato di qualtià, do per scontato che sia tutto in regola, anche perchè a sua volta lui l'ha comprato da qualcun'altro.... cosa diversa invece se dovessi acquistare da un privato.
Probabilmente siccome tu hai lavorato in un archivio storico, e quindi dello stato, le regole per vendere oggetti appertenuti all'archivio sono molto più restrittive.

Rispondendo invece a Sergio potrei anche decidere di impostare l'eventuale collezione prendendo 1 campione di ogni tematica. Nel tuo caso, ad esempio, invece di dedicarmi esclusivamente alle lettere disinfettate magari tenerne 1 sola ma carina, oppure cominciare non so con una lettera per ogni secolo così da iniziare a riempire intanto la parte temporale, e poi allargare la collezione in base a cosa trovo di interessante.
Lo trovi troppo dispersivo ?

Ciao


La norma è statale: sono più che certo che Bolaffi quando vende una bolla papale compili l'apposito registro e comunichi la compravendita a chi di dovere. Ci sono molte norme che a mio modo di vedere non consideriamo adeguatamente. Esempio: chi oggi va per i monti a recuperare i manufatti della grande guerra, rischia una denuncia e multe feroci. Altro esempio un po' più stupido: quando sono tornato dal militare, ho denunciato il possesso della mia sciabola d'ordinanza alla locale questura, che m'ha iscritto in apposito registro. Cosa che quasi nessuno del mio corso AUC ha fatto. Anche lì, se ti beccano sono cavoli...

L.
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezionare filografia

Messaggio da debene »

Grazie Luigi. Studierò. :leggo: :leggo: :leggo:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
vanical
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 22:07
Località: Brianza

Re: Collezionare filografia

Messaggio da vanical »

In questi giorni ho avuto la possibilità di sfogliare il catalogo Forum di Bolaffi, il primo, quello più grande, e devo dire che è stato davvero incredibile vedere la quantità di oggetti che ci possono essere per quanto riguarda la filografia.
Voi che avete più esperienza sapete dirmi dove posso trovare sul web informazioni e articoli che riguardano questo tipo di collezione ?
Ho provato a cercare ma i risultati sono stati davvero deludenti !! :cry:
Qualsiasi suggerimento è ben accetto !! :-))
Grazie e Ciao:
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Collezionare filografia

Messaggio da prefil »

La parola "filografia" è un neologismo coniato dalla Bolaffi: al di fuori di tale ditta, non mi risulta che altri usino tale espressione. Penso sia questo il motivo per cui sei riuscito a trovare poco sul web.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Collezionare filografia

Messaggio da prefil »

Segnalo la pubblicazione sul numero di giugno del "Collezionista" di un articolo relativo alla mostra in corso a Roma presso i Musei Capitolini "Lux in Arcana" dedicata a documenti presenti negli Archivi Vaticani.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
vanical
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 22:07
Località: Brianza

Re: Collezionare filografia

Messaggio da vanical »

Oggi il postino mi ha consegnato la rivista e quando ho visto le foto della mostra sono rimasto a bocca aperta.... ci sono documenti davvero incredibili !!!
Ho appena ordinato il catalogo.... ora aspetterò che mi arrivi per "divorarmelo" in brevissimo tempo.
Ciao: e grazie della segnalazione.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Collezionare filografia

Messaggio da francesco luraschi »

Per addentrarsi in questo campo può essere pure utile la lettura del volume "La lettera e la storia postale" di Fedele e Tabarroni dove pure si accenna ai problemi di natura giuridica.

Lo trovi in vendita da Vaccari oppure ordinalo a questo indirizzo:

gruppostudiolv@gmail.com

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
remo
Messaggi: 2836
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Collezionare filografia

Messaggio da remo »

Sono stato a vedere la mostra "Lux in Arcana" e devo dire che è, a dir poco, molto bella. La raccolta di documenti in mostra è superlativa ed interessantissima sotto diversi punti di vista da quello storico, documentale, biografico dei grandi personaggi e non ultimo una mole di..."prefilateliche" (definizione riduttiva, che mi perdonerete) che dopo questa occasione, si potranno ammirare solo nel catalogo della mostra.
Unico neo (temporaneo) per i visitatori è che gli allestimenti della mostra, ben fatti, e le luci soffuse, impediscono la vista degli affreschi dei saloni dei Musei Capitolini.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
vanical
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 22:07
Località: Brianza

Re: Collezionare filografia

Messaggio da vanical »

Io purtroppo non ho la tua fortuna di abitare vicino alla mostra e mi sono dovuto accontentare di vedere tutti i vari pezzi solo sul catalogo, però devo dire che sono davvero stupefacenti. Oltre che alla bellezza visiva hanno un carico di storia che è incredibile.
E questi sono solo quelli che hanno deciso di esporre. Non riesco ad immaginare cosa ci possa essere sommerso dentro i 45 Km di scaffali che ci sono nell'archivio vaticano.
Ciao: Ciao:
ILTEO
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 aprile 2013, 11:45

Re: Collezionare filografia

Messaggio da ILTEO »

Buongiorno Signori ,
navigando in rete di quà e di là ho trovato questa discussione sulla "Filografia" , termine coniato dalla Bolaffi per identificare l'epoca prefilatelica (credo) .

Insieme a mio fratello abbiamo deciso di investire svariati soldini su questo tipo di collezione, infatti con l'ausilio del commerciale della Bolaffi , abbiamo acquistato alcuni pezzi della parola scritta , lettere pergamene ,lettere di dogi/re ,tavolette sumere ecc.....
Ora come ora sappiamo di avere un bel gruzzoletto da parte ma , visti i tempi che corrono , vorremmo rivendere alcuni pezzi per " far cassetto" .

Abbiamo provato a ricontattare la medesima Bolaffi ,ma tra un balla e l'altra riprendono i pezzi a quasi il 50% in meno del valore di acquisto originale , malgrado la naturale rivalutazione :shock: :shock: :shock: .

La domanda è , avete dei suggerimenti su eventuali acquirenti o società per vendere quanto esposto ??

grazie ciao
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Ps: ovviamente il tutto è corredato da certificato della Bolaffi con firme autografe originali
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2043
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Collezionare filografia

Messaggio da agrome »

Salve,

Al minuto potreste provare con ebay.

Se sono pezzi importanti, tramite qualche casa d'aste ( la stessa Bolaffi ad esempio ).

E' pero' un settore particolare, credo con non molti collezionisti, il che comprime i prezzi sopratutto in questo momento di crisi.


Cordiali saluti.
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM