Timbri e impronte delle poste private

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Timbri e impronte delle poste private

Messaggio da allvenetoall »

arrivato ieri
priv.jpeg


direi che può aprirsi un nuovo filone collezionistico

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Che annullo è ?

Messaggio da debene »

Mi è arrivata una lettera con questo bollo.
Si tratta di posta privata?

grazie

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Che annullo è ?

Messaggio da allvenetoall »

si, anche a me è arrivata da Bologna. Anche vedendo il tuo mi pare di capire che questo servizio afferisca alle grandi città o perlomeno ai capoluoghi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Annulli poste private

Messaggio da maurizio »

Da alcuni anni, ma in particolare dopo la completa liberalizzazione del settore avvenuta il 29/04/2011 con d.l.31/03/11 n.58 esistono delle forme private del recapito della posta, più o meno tutte hanno adottato timbri di varie fogge per registrare la partenza della corrispondenza, possiamo provare a censirle e a documentarne i timbri, che non possiamo chiamare annulli visto che non annullano nulla. :tri:

maurizio

Alcuni operatori:

Agenzia Espressi Livorno
Andria Mail sas
Cityposte
Defendini
Ego Recapiti
Europoste
Fulmine Group
Hibripost
Intservice srl
La Nuova Posta
Llaposte
Mail Express
Mail Plus
Mi. Lav.
Nuova Posta (emissione anche di marche)
Post & Service
POSTAexpress
Posta Privata Nazionale
Posta & Consulting
Poste Private Italiane Speed Sas
PosteSarde 1861
Poste & Comunicazioni Private
Poste&Poste
Postini Fiorentini
PostMail
Presto Express
Recapitalia
Romana Recapiti
Sailpost
Sarda Recapiti
Sealco srl
Service Point Bologna
TNT Post
Torino Poste
Universal Post

Lista integrata con gli altri operatori segnalati nella discussione
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Timbri poste private

Messaggio da Marghine »

Ciao: è da un po di tempo che raccolgo questo tipo di bolli ed ho il piacere di mostrarne alcuni in mio possesso..... uno di questi mi ha lasciato :oo: perplesso perchè lo ritengo assurdo...........!!!!!!!! Quale convenienza può giovare al Comune di Oristano far bollare la corrispondenza ad una agenzia che ha la sua sede a Mosciano Sant' Angelo in provincia di Teramo per poi recapitarla nuovamente in Sardegna ad un comune che dista 50 Km dal luogo di Emissione!!!!!! :mmm: quali sono i costi o i vantaggi??? pareri graditi..........
7.jpg


1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg


6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Timbri poste private

Messaggio da Alex »

Ciao,
riguardo la prima busta, si tratta davvero di una cosa molto curiosa.
La società di spedizioni Mail Express Poste private ha un gran numero di filiali sparse in tutta Italia ( a occhio vedendo la lista penso circa 150, più altre 100 di prossima apertura ), compresa una ad Oristano.
Resta il fatto che non ho idea del motivo per il quale abbia la bollatura di Mosciano Sant'Angelo ( Teramo ).
Errore di smistamento dopo il ritiro ?
L'azienda è da poco che esiste, non tutti magari sono esperti e pratici.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Timbri poste private

Messaggio da Marghine »

Questa è una bollatura per un plico proveniente dall'Estero

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da maurizio »

hibripost.jpg


HibriPost per i messaggi imbustati dal loro servizio
non usa timbri, ma delle buste prestampate.
Lo stesso dicasi per Fulmine Group

CCI05032012_00002.jpg



Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da maurizio »

Questo è di Sealco servizio attivo a Bolzano e associato
ad altro operatore nazionale.

CCI05032012_00001.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
axianum
Messaggi: 163
Iscritto il: 9 marzo 2008, 22:23
Località: Asciano (SI)

Re: Timbri poste private

Messaggio da axianum »

Alex ha scritto:Ciao,
riguardo la prima busta, si tratta davvero di una cosa molto curiosa.
La società di spedizioni Mail Express Poste private ha un gran numero di filiali sparse in tutta Italia ( a occhio vedendo la lista penso circa 150, più altre 100 di prossima apertura ), compresa una ad Oristano.
Resta il fatto che non ho idea del motivo per il quale abbia la bollatura di Mosciano Sant'Angelo ( Teramo ).
Errore di smistamento dopo il ritiro ?
L'azienda è da poco che esiste, non tutti magari sono esperti e pratici.

Ciao: Ciao:


A quanto pare da qualunque parte si spedisca utilizzando la Mail Express la bollatura viene eseguita sempre a Mosciano Sant'Angelo.
Ecco altri due esempi

Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
Avatar utente
axianum
Messaggi: 163
Iscritto il: 9 marzo 2008, 22:23
Località: Asciano (SI)

Re: Timbri poste private

Messaggio da axianum »

Aggiungo il servizio offerto dalla IntService di Siena

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Timbri poste private

Messaggio da jlb »

Aggiungo un po' delle mie.

1) La prima più che poste private era una agenzia di Recapiti, distribuiva anche Posta
http://img189.imageshack.us/img189/6057 ... iti001.jpg
sardarecapiti001.jpg


2) Mail Express: Busta del 2004
http://img442.imageshack.us/img442/1113 ... ess001.jpg
mailexpress001.jpg


3 + 4) Due di TNT che agisce anch'essa come Posta Privata

http://img401.imageshack.us/img401/3391/tnt002.jpg
tnt002.jpg

http://img818.imageshack.us/img818/6089/tnt001.jpg
tnt001.jpg


5) Llaposte
http://img207.imageshack.us/img207/6910/llaposte001.jpg
llaposte001.jpg


[jlb2012/021]

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da fabiov »

Il Collezionista del mese di febbraio (o di marzo? non ricordo), portava un'intervista ad un operatore di Terni che ha stampato delle belle marche di trasporto PITTORICHE!!! Simili a francobolli. Quindi una vera e propria posta locale!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
Ultima modifica di fabiov il 27 aprile 2012, 17:34, modificato 2 volte in totale.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
apulian
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 maggio 2008, 0:26

Re: Timbri poste private

Messaggio da apulian »

Una busta con un'etichetta di una Posta Privata di Andria (BT)
Arrivata in azienda...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Colleziono francobolli usati e su busta dell'area inglese
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da fabiov »

Il signore di Terni che ha un servizio postale per l'interno della città mi ha risposto. Aspetto i suoi francobolli pittorici (o meglio le sue marche da trasporto che rappresentano la città di Terni) e poi li monto qui.
Intanto occhi aperti! Ci saranno altri che faranno marche PITTORICHE!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
Ultima modifica di fabiov il 12 agosto 2012, 17:25, modificato 2 volte in totale.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da fabiov »

Ciao Alex,
complimenti per questo topic. :clap: :clap: Vorrei fare un'aggiunta.
Come ho già scritto più sopra, ni risulta che siano già in circolazione i francobolli PITTORICI di un servizio privato di Terni.
Ora mi sono procurato quei francobolli.
Andate a pagina 178 al http://www.fabiovstamps.com/forum178.html
LI' ci sono le prime immagini del servizio della NuovaPosta.com di TERNI.
Se poi siete al correnti di altre società di servizi che hanno stampato marche di trasporto PITTORICHE per il loro servizo postale...
beh postatele qui e io poi provvederò a montarle a pagina 178.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
Ultima modifica di fabiov il 27 aprile 2012, 17:22, modificato 1 volta in totale.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da dogri »

Spero che ognuna di queste imprese non pensi di emettere i suoi francobolli o dovrò comprare un capannone ogni anno per far spazio alla collezione......

:fiu: :fiu:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da fabiov »

l'esperienza delle poste private in altre nazioni... dice che c'è un proliferare iniziale di nuove società che entrano in questo business, ma poi ci si assesta su dei numeri ragionevolmente bassi...
ma tu collezioni poste locali?
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Timbri poste private

Messaggio da fabiov »

Ecco pagina 178 una bella cover viaggiata della NuovaPosta.com
Una bella marca pittorica con tanto di annullo!
http://www.fabiovstamps.com/forum178.html
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2013
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Timbri e impronte delle poste private

Messaggio da fabiov »

ciao, :fest: :fest:
ho i francobolli della posta locale privata GPS funzionante in Sicilia.
Prime informazioni a pagina 178:
http://www.fabiovstamps.com/forum178.html
per ora ho montato la foto della mail box dove si imbucano le cartoline, ed anche gli 8 diversi francobolli che ho comprato in un negozio di souvenir di Ortigia (Siracusa), seguirà la cartolina che mi sono spedito (appena mi arriva!).
Chi ha cartoline viaggiate con questi bolli da qualunque altra parte d'Italia, per piacere, le posti qui! :pray: :pray:

ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM