Il Verificatore dell'Amministrazione delle Poste

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Verificatore postale

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Scusa Raf :OOO:


rafelin ha scritto:....omissis....
.....essendo la lettera affrancata correttamente per il primo porto (50 cent) ma non per la posizione
del francobollo ha scontato la tassa che era due volte la tariffa.
Cerco di spiegare: i verificatori erano stati istituiti con legge 31 gennaio 1890 entrata
in vigore il 1 aprile 1890 " con l'incarico speciale della tutela delle rendite"
naturalmente dell'amministrazione postale.
tale legge prevedeva all'art. 2 comma a)
che le corrispondenze in partenza, in arrivo ed in transito siano bollate con cura, in modo che i bolli restino nitidi e che i francobolli appositivi siano annullati con diligenza. Pena la tassazione come previsto dal comma c.

Dunque visto che l'ufficio di Roma per la posizione del francobollo sulla lettera non aveva ottemperato a quanto dettato dalla legge,ecco l'intervento del verificatore con l'annullamento del francobollo con il lineare che era in dotazione a tutti i verificatori (solamente dagli anni 30 certi uffici adoperarono un guller), e la compilazione obbligatoria di un verbale da inviare all'ufficio di destinazione che arrivato con la lettera provocò la tassazione della stessa (due volte il porto) a Parma.
ciao Raf


avevo "erroneamente" interpretato che la mancanza fosse dell'Ufficio che non aveva obliterato il FB e non del mittente che aveva posizionato male lo stesso :-)

Però ora mi chiedo : Perchè il doppio della tassa ???
In teoria, se il verificatore ha constatato il cattivo posizionamento del Fb e considerato come se lo stesso non esistesse "quindi il doppio della tassa" perchè ha annullato il FB con il timbro lineare a sua disposizione ???
Nel senso che il mittente/destinatario in questo modo si son trovati a pagare ben 1,50 lire, mentre se non avessero messo alcun FB avrebbero pagato SOLO il doppio del mancante e quindi assolto/pagato solo 1 Lira.
Non sarebbe stato più corretto non annullare il FB mal posizionato ???
.... o almeno considerarlo in detrazione della tassa e quindi aggiungere un segnatasse da 50 cent ???
Grazie

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

Ciao Saverio

il verificatore non ha considerato che il francobollo non esistesse, ma solo
che non era posizionato in maniera corretta.
La cosa fosse intenzionale o no non lo sappiamo.
però deve intervenire ed onde evitare che il francobollo possa essere
riutilizzato lo timbra con il lineare.
poi fa il verbale ed applica il regolamento
lettera affrancata con 50 cent., la tassa da pagare il doppio della tariffa
quindi 1 lira che paga il ricevente.
ti saluto Raf
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Verificatore postale

Messaggio da cav_matraire »

Ciao Rafelin,

i documenti con evidenza dell'attività del verificatore mi destano sempre curiosità e li colleziono :-))

potersti per cortesia riportarmi il testo di legge che autorizza i verificatori a tassare per i francobolli mal apposti?

A dirti la verità io ho diverse lettere con francobolli non annullati in partenza o sfuggiti all'annullo annullati poi dal verificatore ma nessuno presenta tassazione.

Escludo inoltre che la lettera mostrata all'inizio del topic sia tassata perchè di secondo porto (in genere un qualche annotazione era riportata per difetto di affrancatura).

Mi sembra strano poi anche l'utilizzo di due bolli diversi, forse hanno operato due diversi verificatori, uno in transito e uno in arrivo a Parma.

A casa ho una guida degli anni '50 data in dotazione ai verificatori, devo controllare cosa riporta sugli annullamenti

ciao
Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Verificatore postale

Messaggio da cav_matraire »

A questo link un datato inizio di collezione impostata sul tema

http://www.lafilatelia.it/download/quaderno7.pdf

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

rafelin ha scritto:...
tale legge prevedeva all'art. 2 comma a)
che le corrispondenze in partenza, in arrivo ed in transito siano bollate con cura, in modo che i bolli restino nitidi e che i francobolli appositivi siano annullati con diligenza. Pena la tassazione come previsto dal comma c.
...
ciao Raf


... io interpreto sia normativa riguardante gli addetti all' obliterazione corrispondenza ...

rafelin ha scritto:...
Dunque visto che l'ufficio di Roma per la posizione del francobollo sulla lettera non aveva ottemperato a quanto dettato dalla legge,
ecco l'intervento del verificatore con l'annullamento del francobollo con il lineare che era in dotazione a tutti i verificatori (solamente dagli anni 30 certi uffici adoperarono un guller), e la compilazione obbligatoria di un verbale da inviare all'ufficio di destinazione che arrivato con la lettera provocò la tassazione della stessa (due volte il porto) a Parma.


... purtroppo codesta ipotesi mi fuorviò e chiedo perdono aver supposto intervento di DUE verificatori .. ebbi ad attribuire il lineare al verificatore di Roma .. l' orrendo mio pensiero non mi permise la giusta attenzione al documento .. me ne scuso ulterior_mente ...

..............................................

... convinto da quel che vedo e da quel che è stato comunicato mi son chiarito, spero giusta_mente, sull' accaduto .. perciò formulo domande ..
.. come mai non v' è (sulla busta) il segno T :??: :??: .. nessun cenno d' alcuno ..
.. come potrebbe esser giunto a Parma l' ipotizzato verbale di Roma :??: :??: ..
.. perché svellere la 'Tassa' (ancor non asciutta), ma già obliterata :??: :??: ..
.. spero aver risposte ...

Lucio

*ltrc9991*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... mentre componevo il mio precedente è intervenuto cav_matraire :clap: :clap: al quale son sorti penso identici dubbi .. lo ringrazio e pollicio ...

Lucio
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

ciao Aniello
vediamo di risolvere qualche tuo dubbio se ci riesco
1) Visto il R.D. del 25 novembre 1869 n° 5339 relativo al nuovo ordinamento
dell'Amministrazione Postale ed il successivo R.D. 30 giugno 1870 n° 5764 per
l'esecuzione di esso; con legge 31 gennaio 1890 a firma del ministro delle poste
on. Lacava (in vigore dal 1 aprile 1890) si istituiscono i Verificatori dell'Amministrazione
delle Poste.
2) L'art. 1 recita: "Alle principali Direzioni ed ai principali uffizi di Posta del regno saranno addetti Verificatori, coll'incarico speciale della tutela delle rendite dell'Amministrazione, tanto nella francatura, quanto nella tassazione delle corrispondenze e del regolare trattamento delle corrispondenze stesse."
Mi sembra chiaro e ne converrai che i verificatori non erano in tutti gli uffici postali del regno, e mia considerazione personale
siccome siamo in Italia è certo che qualche verificatore si è limitato ad annullare il francobollo col suo timbro senza procedere .....oltre
3) Guarda che la lettera mostrata all'inizio del topic non è di secondo porto, ma una comune lettera di primo porto (50 cent.)
4) Dov'è la stranezza dei due bolli diversi? uno in partenza (Roma), controllo del verificatore, arrivo a Parma apposizione della tassa
(due volte il porto) e timbratura del francobollo che (ipotesi) sarà stato un segnatasse da una lira.
ti saluto
Raf
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

ciao Lucio
tento di darti mie risposte plausibili
1) se leggi quanto scritto Aniello capirai
che essendo i verificatori solo in alcuni uffici negli altri
si adoperava il timbro T e non sempre visto che siamo in Italia
(qualche volta si scriveva a mano sia la T sia l'Importo).
2) il verbale come ha fatto ad arrivare a Parma? bella domanda non sono
un indovino ma immagino in una busta nella sacca postale, nella bolgetta?
3) sul perchè svellere la tassa sarei più sicuro. La busta è capitata
in mano a qualche collezionista chissa quando gli serviva il francobollo per
la sua collezione e l'ha rimosso. E' plausibile'
Ciao raf
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

Scusa Lucio
si vede che il mio italiano non è tanto buono e può aver generato confusione
il timbro apposto era quello del verificatore di Roma
ciao Raf
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Verificatore postale

Messaggio da cav_matraire »

rafelin ha scritto:3) Guarda che la lettera mostrata all'inizio del topic non è di secondo porto, ma una comune lettera di primo porto (50 cent.)
4) Dov'è la stranezza dei due bolli diversi? uno in partenza (Roma), controllo del verificatore, arrivo a Parma apposizione della tassa
(due volte il porto) e timbratura del francobollo che (ipotesi) sarà stato un segnatasse da una lira.


Sul punto 3 ipotizzavo potesse essere di secondo porto perchè per le informazioni che ho io non era prevista la tassazione per francobollo mal apposto e sinceramente non ne ho mai vista una nè in regno nè in repubblica, anzi ricordo le timbrature a tappeto di repubblica che esortavano ad una corretta apposizione dei francobolli. Se ne fosse stata prevista una tassazione non credo le poste avessero interesse a invitare ad una corretta applicazione anzi..

Ti sono grato se mi citi la norma che prevede tassazione per errata applicazione francobollo.

Sul punto 4 mi riferivo ai due annulli differenti del verificatore, uno lineare e uno guller, strano che lo stesso verificatore avesse utilizzato due bolli diversi, pertanto credo in un intervento di due differenti verificatori, in transito e in arrivo.

La mia idea è che in arrivo un verificatore abbia riscontrato un secondo porto e tassato per una lira o che nell'angolo in basso mancasse un modellino di carta che utilizzavano i verificatori con i quali si richiedeva la restituzione della lettera al destinatario per il verbale del caso.

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Verificatore postale

Messaggio da cav_matraire »

Cmq rivedendo la lettera noto in basso a destra uno spazio più chiaro molto più ampio di un segnattasse..propendo per il modellino di carta ove era necessario il guller del Verificatore in modo da riscontrare che fosse quello di Parma..a mò di firma :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:
rafelin ha scritto:Scusa Lucio
si vede che il mio italiano non è tanto buono e può aver generato confusione
il timbro apposto era quello del verificatore di Roma
ciao Raf
... Rafelin .. non v' è alcun motivo per il quale tu debba scusarti .. il tuo italiano è perfetto .. purtroppo son io a non esser aquilone ed, a volte, ho difficoltà a recepire le indicazioni ..
.. mi confermi, come da tua ipotesi, il verificatore di Roma esser chi pose il lineare obliterante e l' intervento, su codesto documento, di due verificatori diversi, grazie ...

... Francyphil .. ti chiedo un' ulterior fatica .. gentil_mente porresti, a minimo 400, la porzione busta a destra del guller Parma, intendo la parte più chiara .. inoltre, a tuo insindacabile parere, sulla porzione in oggetto si nota un leggero residuo di colla :??: :??: altrimenti opereresti un controllo wood :??: :??: grazie ...

... desidero ricordare che all' epoca era uso sovente e diffuso affrancare le cartoline dal lato veduta .. tali oggetti, esistenti a milioni, non hanno mai ricevuto tassazioni per apposizione d' affrancatura non corretta .. ciò dovrebbe aiutare nel dipanare il 'mistero' di partenza .. pongo esempi ...

https://lh5.googleusercontent.com/-o686 ... xpr001.jpg
Imp2,55 Roma270141expr001.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-1QXJ ... 520001.jpg
Xannuale1,75 Roma110335Expr 001.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-4WOQ ... 520001.jpg
Xannuale2,55 Roma110335ExprAerea 001.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-NHR6 ... 520001.jpg
Xannuale2,75 Roma110335ExprTransito 001.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-kcn- ... 520001.jpg
XannualeAerea5,00 Roma110335Aerea 001.jpg
Lucio

*ltrc9994*
[/color]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Verificatore postale

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Ecco qui le immagini richieste da Lucio. A mio parere :-)) non vi sono residui di colla sulla zona anche guardandolo in controluce,
L'ingrandimento della zona incriminata con il timbro del verificatore di Parma è questo
AB_lin 12.jpeg


Ma con la lampada di wood si riapre il capitolo dei due segnatasse, una coppia verticale? :ehm:
WoodVer.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie grazie Francyphil grazie grazie ..
.. ora rimane il problema più semplice ;-) ;-) qual valore avran avuto l' avulse tasse :??: :??: ..
.. par che l' ultima mia supposta mentale si stia materializzando .. da buon contadino camminatore, non corridore, scorgo la meta agognata ..
.. necessita vostro immenso aiuto .. son totalmente ignorante il valore delle multe_sanzioni al personale dell' Amm. Postale che penso sia variante in relazione alla mancanza commessa .. posso intuire, immaginare, pensare, ma non giurare .. voi abilissimi navigatori web, fareste gentil_mente ricerca :??: :??: infinita_mente grato, ringrazio ...

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Verificatore postale

Messaggio da cav_matraire »

In effetti pare di scorgere una coppia verticale e forse un altro francobollo sotto!

Anche se c'è da dire che se si tratta di tassazione per errata applicazione bel fb (di cui attendo verifica) bisognerre multare a sua volta il verificatore perchè mi pare proprio che l'eventuale segnatasse in alto non risulterebbe annullato!!!!!!!!!!!!! :ris: :ris: :ris: :ris:

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

cav_matraire ha scritto:In effetti pare di scorgere una coppia verticale e forse un altro francobollo sotto!

Anche se c'è da dire che se si tratta di tassazione per errata applicazione bel fb (di cui attendo verifica) bisognerre multare a sua volta il verificatore perchè mi pare proprio che l'eventuale segnatasse in alto non risulterebbe annullato!!!!!!!!!!!!! :ris: :ris: :ris: :ris:

Ciao:


... per quel che so, mai esistita tassazione dovuta a posizione affrancatura e credo ferma_mente mai esisterà ..
.. fu introdotta tassa per dimensioni .. bustometro nacque in gemella data ..
.. credo sia basilare al rovello la conoscenza del metodo di lavorazione utilizzando obliteratrice meccanica ...

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Verificatore postale

Messaggio da cav_matraire »

Lucio, sono d'accordissimo con te ma se rafelin ha detto che l'ha letto...

attendiamo fiduciosi ;-)
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

ciao Aniello

ho rivisto i miei topic e non mi risulta che l'ho letto da qualche parte (apposizione a sn del francobollo), d'altronde mi sembrava che questo tema fosse stato già qui trattato
io avevo fatto solo una supposizione dettata dallo scritto "apposto con cura" e dal'interpretazione di queste parole da parte
del verificatore di Roma.
Aniello sei collezionista di fama e di lungo corso e scrittore di articoli su vari siti
e riviste.
Scusami non mi sembra il caso........
Ciao
Raf
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Verificatore postale

Messaggio da cav_matraire »

rafelin ha scritto:Cerco di spiegare: i verificatori erano stati istituiti con legge 31 gennaio 1890 entrata
in vigore il 1 aprile 1890 " con l'incarico speciale della tutela delle rendite"
naturalmente dell'amministrazione postale.
tale legge prevedeva all'art. 2 comma a)
che le corrispondenze in partenza, in arrivo ed in transito siano bollate con cura, in modo che i bolli restino nitidi e che i francobolli appositivi siano annullati con diligenza. Pena la tassazione come previsto dal comma c.
Dunque visto che l'ufficio di Roma per la posizione del francobollo sulla lettera non aveva ottemperato a quanto dettato dalla legge,
ecco l'intervento del verificatore con l'annullamento del francobollo con il lineare che era in dotazione a tutti i verificatori (solamente dagli anni 30 certi uffici adoperarono un guller), e la compilazione obbligatoria di un verbale da inviare all'ufficio di destinazione che arrivato con la lettera provocò la tassazione della stessa (due volte il porto) a Parma.
ciao Raf


Ciao Rafelin,
non voglio fare nessuna polemica e stiamo ragionando insieme su un bel pezzo di storia postale. ;-)
Riporto in alto quanto da te affermato e, come vedi, citi il comma c che prevedeva questa tassazione.

Ti suggerivo di riportare il testo per verificare insieme a cosa si riferisse questa tassazione, tutto qua.

E' oggettivamente un documento di non facile interpretazione e spesso le norme posso aiutare a capire.

ciao
Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... comunico la mia ipotesi d' accaduto ..
.. importante aver conoscenza del metodo di lavorazione_maneggio delle corrispondenze ordinarie obliterabili a macchina ..
.. l' operatore macchina di Roma non s' accorse di francobollo fuori posizione, necessitava solo rotazione 90° .. mal glien' incolse .. l' operatore macchina a Parma vide francobollo vergine e pose busta su tavolo verificatore (mancanza di meccanico a retro o altro guller) pratica_mente se ne lavò le mani .. il verificatore di Parma (unico e solo, errai mio precedente) annullò il 50 col lineare per evidenziare intervento (non romano), poi decise compilazione verbale, ma pur egli commise errore .. applicò tasse, penso il doppio o altro che sia, su busta anziché su verbale .. s' accorse d' errore prima di porre la seconda impronta e veloce_mente staccò per posizionare (la tassa fornita da due esemplari) sul dovuto verbale .. qui il verificatore ha usato 'solo' il lineare dato che il meccanico forniva già data certa .. se alcun annullo fosse presente si deve usare guller su affrancatura ..
.. sarei lieto conoscer vostro pensiero ...

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM