Il timbro "Affrancata dal Mittente"

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Il timbro "Affrancata dal Mittente"

Messaggio da valerio66vt »

AFFRANCATA DAL MITTENTE

Timbro lineare su 2 righe su raccomandata...ne avete informazioni?

Valerio
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Annullo - Affrancata dal mittente

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... usual_mente (pur a mano) qualora l' affrancatura ecceda la tariffa .. si avvisa il mittente, ma nell' impossibilità di defalcare, si procede con dicitura 'affr. dal mitt.' onde sollevare lo sportellista da colpe .. per le buste filateliche di serie complete è indicazione necessaria, ma a volte lo stesso mitt. chiede non porre per non deturpare ...

Lucio

*ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annullo - Affrancata dal mittente

Messaggio da valerio66vt »

Grazie Lucio

Eccola qui

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Annullo - Affrancata dal mittente

Messaggio da strino »

nell'ufficio postale del mio paese, scrivono sempre AFFR. MITTENTE a mano sulla copia del cedolino di ricevuta che resta a loro e nulla sulla busta.
è la conferma per l'affrancatura sempre "strana" mista euro/lire, che ormai non mi controllano da anni :cool:
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annullo - Affrancata dal mittente

Messaggio da valerio66vt »

Grazie per le risposte...era la prima volta che mi capitava di vederlo

Valerio

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

mittente

Messaggio da spiaggiabianca »

buonasera
oggi ho portato all'ufficio postale due ordinarie già affrancate
ho chiesto all'impiegato di timbrare la busta, ma si è rifiutato, dicendo che la busta già affrancata dall'utente, non può essere timbrata dall'ufficio di partenza
sono perplesso, è giusto il comportamento dell'ufficio postale?
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da Antonello Cerruti »

E' vero.
Solo le affrancature sulle raccomandate e sulle assicurate possono (anzi dovrebbero) essere obliterate dall'ufficio di partenza.
La posta ordinaria deve essere obliterata meccanicamente al passaggio dagli uffici di smistamento.
A questo proposito, esigo sempre che la posta registrata venga obliterata davanti a me, prima dell'inoltro.
Questo per evitare che ai postali che rubano per il contenuto si sommino quelli che sottraggono per impossessarsi dei francobolli non annullati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da spiaggiabianca »

Antonello Cerruti ha scritto:E' vero.
Solo le affrancature sulle raccomandate e sulle assicurate possono (anzi dovrebbero) essere obliterate dall'ufficio di partenza.
La posta ordinaria deve essere obliterata meccanicamente al passaggio dagli uffici di smistamento.
A questo proposito, esigo sempre che la posta registrata venga obliterata davanti a me, prima dell'inoltro.
Questo per evitare che ai postali che rubano per il contenuto si sommino quelli che sottraggono per impossessarsi dei francobolli non annullati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


quindi non posso esigere il timbro di partenza dal mio ufficio postale?
ma è tutto ciò è disciplinato da una normativa?
Ciao:
salvatore
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da 4everDepecheMode »

Non puoi esigere che le ordinarie siano timbrate, salvo che l'affrancatura sia insufficiente e sia stata integrata con una TP Label. In questo unico caso l'impiegato deve timbrare i francobolli, in caso di affrancatura completa mai.


[
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da spiaggiabianca »

d'accordo ma esiste questa normativa?
in tanti anni di spedizioni inviate da vari uffici, oggi per la prima volta un ufficio postale non mi ha voluto timbrare i francobolli.
Mi chiedo, perché deve mancare il timbro di partenza da un ufficio postale?
dove sta scritto?
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da 4everDepecheMode »

acquaverde ha scritto:d'accordo ma esiste questa normativa?
in tanti anni di spedizioni inviate da vari uffici, oggi per la prima volta un ufficio postale non mi ha voluto timbrare i francobolli.
Mi chiedo, perché deve mancare il timbro di partenza da un ufficio postale?
dove sta scritto?
Ciao:
Salvatore

Le prioritarie non hanno valore di legge, sicché l'ufficio non è tenuto a timbrartele, salvo il caso sopra detto. Chi deve farlo è il CMP di competenza.
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da spiaggiabianca »

ma è assurdo, è mancanza di trasparenza
perché deve risultare una partenza di missiva da altro luogo?
comunque secondo il mio parere non esiste una normativa in materia
ogni ufficio fa come si sente di fare
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 710
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da paolo celani »

non è assurdo, è solo un diverso metodo di lavoro. la posta non registrata viene lavorata meccanicamente nei centri meccanizzati e viene annullata meccanicamente. ne consegue che non può essere annullata manualmente negli uffici non meccanizzati o rischierebbe di ricevere 2 annulli. gli unici che annullano la posta non registrata sono gli sportelli filatelici, questa posta viaggia in un plico a parte e non viene annullata nei centri meccanizzati ma solo smistata. come già scritto, la posta non registrata non ha alcun valore legale, se hai bisogno che la tua posta risulti effettivamente spedita dal tuo ufficio postale (o qualsiasi altra esigenza di certezza ) devi spedire posta registrata, lo stesso se questa esigenza la hai per la ricezione: la posta non registrata non viene timbrata in arrivo quella registrata si. avviene lo stesso in buona parte del mondo.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da Matraire1855 »

chi vuole una busta con francobolli timbrati, va allo sportello presenta una busta affrancata oppure un solo semplice foglio di carta con francobolli e scrive a lato "per apposizione data certa" e sono obbligati a timbrarli. Poi se lo porta a casa.
Se poi fuori dell'ufficio invece imbuca la busta nelle buche delle lettere, l'oggetto postale viaggia con quel timbri.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Matraire1855 ha scritto:chi vuole una busta con francobolli timbrati, va allo sportello presenta una busta affrancata oppure un solo semplice foglio di carta con francobolli e scrive a lato "per apposizione data certa" e sono obbligati a timbrarli. Poi se lo porta a casa.
Se poi fuori dell'ufficio invece imbuca la busta nelle buche delle lettere, l'oggetto postale viaggia con quel timbri.
...E può essere tassato perchè affrancato con valori postali precedentemente già obliterati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - September 2017
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Si possono riutilizzare i francobolli non timbrati?

Messaggio da Matraire1855 »

Antonello Cerruti ha scritto: 26 febbraio 2015, 8:18
Matraire1855 ha scritto:chi vuole una busta con francobolli timbrati, va allo sportello presenta una busta affrancata oppure un solo semplice foglio di carta con francobolli e scrive a lato "per apposizione data certa" e sono obbligati a timbrarli. Poi se lo porta a casa.
Se poi fuori dell'ufficio invece imbuca la busta nelle buche delle lettere, l'oggetto postale viaggia con quel timbri.
...E può essere tassato perchè affrancato con valori postali precedentemente già obliterati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
valeva 2 anni fa. Ora l'istituto della data certa non c'è più.

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM