Sportelli Avanzati, Uffici Temporanei e Servizi Mobili

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Sportelli Avanzati, Uffici Temporanei e Servizi Mobili

Messaggio da eugenioterzo »

Da tempo possiedo questa cartolina spedita da Gressoney in data 31 agosto 1955.
Affrancata con valore Siracusana da lire 10.
La mia curiosità stà nel timbro annullatore SPORTELLO AVANZATTO DI GHAMPSIT il nome descritto nel timbro si legge male, pertanto potrei aver letto male.
Forse sii tratta di qualche ufficio estivo provvisorio, se ne sapete qualcosa, attendo notizie.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Annullo da verificare

Messaggio da rjkard »

Mi sembra di avere già risposto in passato ad un quesito del genere, ma effettivamente non mi ricordo bene, comunque gli Sportelli avanzati sono degli uffici per cui l'apertura è limitata solo in occasione di aumento della popolazione stagionale, per cui non vi è nessuna convenienza a tenerli aperti in periodi dell'anno in cui la popolazione risulta veramente ridotta.
Sono per lo più località turistiche, sia invernali che estive, ove per necessità le poste approntano dei locali o addirittura mezzi mobili per sopperire alla richiesta di utenza (o al giorno d'oggi di clientela).
La "temporaneità" alle volte veniva affidata ad Agenzie di recapito le quali sostituivano le Poste nella fattispecie funzione, questi timbri (solitamente guller) sono da considerarsi più rari, anche se il concetto di raro o di difficilissimo reperimento è sicuramente, a mio insidacabile giudizio, da applicare all'intera gamma marcofila del settore.
La maggioranza sono dei Lineari, meglio se annullatori, con timbro della località più vicina alla "Temporanea", ove ricevono ulteriore impronta di partenza, da considerare ultrari eventuali oggetti con servizi di sportello (racc. assicurate, etc, da me mai visti) ad ogni modo con timbri leggibili non sono affatto facili a reperirsi.
Mostro qualcosa qui sotto inerente alla mia collezione di CI5pc.




img202.jpg

img204.jpg

img203.jpg

img208.jpg

img205.jpg



GULLER DA AGENZIA RECAPITO.

img201.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Annullo da verificare

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Riccardo, molto interessanti i tuoi oggetti, quello della stessa località che ho postato io è diverso, probabilmente ogni volta facevano un timbro nuovo.
Eugenio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Annullo da verificare

Messaggio da rjkard »

rjkard ha scritto: da considerare ultrari eventuali oggetti con servizi di sportello (racc. assicurate, etc, da me mai visti)



Della serie "Mai dire mai" eccone uno in raccomandata e per giunta con via aerea per l'Uk, da me recentemente trovato.
Qualche amico Napoletano ha notizie su questo sportello avanzato "portuale" partenopeo ???
Grazie per la collaborazione.



img215.jpg


Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Sapete il perché di un Ufficio PTT Servizi Mobili a Roma via Pontina Km. 31.800

Messaggio da mauriziolaos »

Saluti a tutti,

correva l'anno 1965.
la domanda è nel titolo:
Sapete il perché di un Ufficio PTT Servizi Mobili a Roma via Pontina Km. 31.800 ??

Per quello che ho trovato sembrerebbe una zona industriale .....
1965-Servizi-Mobili-via-Pontina-Km. 31.800.jpg
Sarei curioso di saperne di più.
Qualcuno lo conosce?

Cordialmente,
Mauriziolaos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Sapete il perché di un Ufficio PTT Servizi Mobili a Roma via Pontina Km. 31.800

Messaggio da Vacallo »

C'è anche un bollo accessorio con la scritta" .... International des gens du voyage."
"Les gens du voyages" est l'espressione francese per nomadi, zingari. Che ci fosse lì un incontro internazionale con relativo ufficio postale?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6887
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Sapete il perché di un Ufficio PTT Servizi Mobili a Roma via Pontina Km. 31.800

Messaggio da somalafis »

Ovviamente Eric ha ragione: si tratta di Rom o Gitani o, come si diceva allora, Zingari. Il 26 settembre 1965 il papa Paolo VI visito' il campo nomadi internazionale di Pomezia (che si trovava sulla via Pontina) e pronuncio' un'omelia a loro dedicata.
Da un sito vaticano:
''Omelia del Santo Padre al Campo Internazionale degli Zingari
(Pomezia, 26 settembre 1965)
Presso Pomezia, vicino a Roma, gli Zingari ricevono la visita del Papa Paolo VI che si reca alla loro tendopoli per celebrarvi la santa Messa. Durante l'Omelia, il Papa traccia un programma di fede, di impegno e di rinascita per tutti i nomadi affratellati in Cristo''....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Sapete il perché di un Ufficio PTT Servizi Mobili a Roma via Pontina Km. 31.800

Messaggio da mauriziolaos »

somalafis ha scritto:Ovviamente Eric ha ragione: si tratta di Rom o Gitani o, come si diceva allora, Zingari. Il 26 settembre 1965 il papa Paolo VI visito' il campo nomadi internazionale di Pomezia (che si trovava sulla via Pontina) e pronuncio' un'omelia a loro dedicata.
Da un sito vaticano:
''Omelia del Santo Padre al Campo Internazionale degli Zingari
(Pomezia, 26 settembre 1965)
Presso Pomezia, vicino a Roma, gli Zingari ricevono la visita del Papa Paolo VI che si reca alla loro tendopoli per celebrarvi la santa Messa. Durante l'Omelia, il Papa traccia un programma di fede, di impegno e di rinascita per tutti i nomadi affratellati in Cristo''....
Grazie ad entrambi!

Io ci avevo letto: Agens du voyage e Roma come città e non come popolo!

Capita a volte leggendo in fretta!

Mauriziolaos

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Sportelli Avanzati ed Uffici Temporanei

Messaggio da BROWN3 »

Ho trovato anche questo annullo di :"SPORTELLO AVANZATO DI MEZZENILE" su questa cartolina datata 11.8.57.
Non so se questi annulli siano rari ma so che in giro non se ne vedono molti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Sportelli Avanzati ed Uffici Temporanei

Messaggio da BROWN3 »

Ho trovato un altro Sport. Av. Sitratta del: "ROMA 37 SPORTELLO AVANZATO STAZIONE TERMINI" su Raccomandata del 6-12-61. Qualcuno mi ha detto che fu aperto in occasione delle Olimpiadi !Non ho altre notizie.

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM