Bolli a Grande Cerchio della Provincia di Padova

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Bolli a Grande Cerchio della Provincia di Padova

Messaggio da cesare »

...
Qualche anno fa (in occasione dell'ultimo Convegno di Venezia) su invito del Presidente della nostra Associazione (la Filatelica Veneta) a proseguire un suo lavoro incompiuto e quasi seppellito nella memoria, mi gettai con entusiasmo e passione alla ricerca e allo studio del bollo a Grande cerchio, ossia di quello che, a tutti gli effetti, è considerato il primo bollo italiano.

Ricerca limitata alla Regione che all'epoca comprendeva, oltre le sette province venete, anche la provincia udinese.

Studio che non mi risultava fosse mai stato portato a compimento, forse perché ritenuto un bollo troppo comune, che non “vale niente”, così assecondando una logica mercantile che degna di considerazione solo ciò che può essere convertito in moneta sonante.… Forse anche perché... un lavoro improbo e magari lungo e noioso, che richiede una mole notevole di documenti postali,
ben difficilmente acquisibili dal singolo collezionista.

Per quanto riguarda il Padovano ho potuto contare, a suo tempo, sulla preziosa collaborazione di alcuni amici della Associazione, che con grande pazienza e disponibilità mi hanno aperto le loro collezioni e permesso di ricavare una mole di dati, immagini, informazioni riguardo l'uso dei Grande Cerchio nelle 67 località che sono riuscito a censire, non escludendo che alcune altre potrebbero essere sfuggite alla ricerca.
Collezioni e raccolte queste di altra generazione collezionistica, e ormai disperse.

Un lavoro che mi ha tenuto impegnato, piacevolmente, molto a lungo, e che avrebbe trovato adeguato compimento nella pubblicazione nel Bollettino della nostra Associazione a diletto, uso e consumo dei Soci appassionati di Storia Postale Veneta.
Se non che, nel contesto della crisi generale dell'associazionismo filatelico, per fattori economici ed anagrafici la nostra pubblicazione non vide più la stampa.
Un ciclo si era chiuso.

La ricerca, studio e catalogazione dei Bolli a Grande Cerchio della Provincia di Padova
finì in un cassetto in attesa di tempi migliori.....
Qui giace tuttora... inutile, da anni.

Eppure, vi posso assicurare, che è stata una ricerca non priva di sorprese e meno banale di quel che potrebbe apparire ad un occhio poco attento.

… E sarebbe bel lontana da dirsi conclusa .....

Potrebbe essere di qualche interesse, al di fuori della ristretta cerchia degli storico postali locali …. che temo “specie collezionistica” in via di estinzione? ....
:?:
maurizio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da somalafis »

E' sicuramente interessante... Perche' non la pubblichi qui sul Forum dove c'e' una comunita' di interessati alla storia postale, magari non numerosissima ma assai curiosa?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da debene »

Sicuramente qui sarebbe apprezzata; personalmente sarei contento di riprodurla sulla mia provincia!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da Fabio76 »

Ciao Cesare, purtroppo da appassionato collezionista di storia postale locale, ho avuto molte conferme nel sentirmi dire che i collezionisti di storia postale, soprattutto quella locale sono in via di estinzione.
Io personalmente colleziono una zona ben precisa, in un periodo ben definito, penso di essere uno dei più giovani in Italia a farlo e l'anno scorso sono andato per gli "anta", senza contare le difficoltà che incontro nel reperire quel che cerco.
Non vedo l'ora di vedere questo studio sulla provincia di Padova sul cerchio grande, perchè qui nel Forum troverai sempre gente che apprezza molto i vari studi sulla storia postale, io in primis!

Ciao: Ciao:

Fabio
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da debene »

Aggiungo che ci sono due valide ragioni per cui un lavoro del genere debba essere apprezzato:

l'amore per i propri luoghi d'origine o di successiva esistenza

l'amore verso una branca collezionistica che può ancora dopo tanti anni offrire interessi e nuove scoperte
che non necessita di un esborso economico eccessivo ma di sola grande pazienza nel cercare nei
mercatini locali e di grande applicazione nello studio

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

Grazie Riccardo...
grazie Sergio ... grazie Fabio
per l'incoraggiamento....

Da tempo l'idea di rendere pubblica questa ricerca andava maturando e il “nostro” Forum è senz'altro lo strumento e il luogo più appropriato. … Mancava solo la spinta iniziale...

Il problema che si pone ora è quello della forma, che non è solo questione tecnica.....
provo con l'inserire l'introduzione e la premessa in formato pdf.
INTRODUZIONE studio GC prov PD pro f&f.pdf
:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

A domani il resto.
Buonanotte e sogni d'oro a tutti.
:abb:
maurizio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da debene »

Ciao: Maurizio,
che dirti? La lettura scorre piacevole, i concetti rimangono impressi.
E' comunque una trattazione tecnica che non può prescindere dal fatto che
si conoscano i rudimenti della materia.
Avere il giudizio di un non addetto ai lavori sarebbe interessante.

Personalmente quella del mio territorio la volevo estendere nel tempo e renderla
più didascabile.

Restiamo in attesa delle puntate successive.
Comunque complimenti!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

..........
GC Prov PADOVA (A-N) pro f&f.pdf
.........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

...........
GC Prov PADOVA (P-S) pro f&f.pdf
........

Devo frazionare il file. Probabilmente è troppo "pesante"......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

......
GC Prov PADOVA (S-V) pro f&f.pdf
.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

......
TABELLE Tipologie GC prov PD pro f&f.pdf
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da somalafis »

:clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da debene »

Ciao: Maurizio,
è ottimo e completo nelle informazioni di ogni singolo bollo.
Personalmente trovo molta difficoltà nel caso dei miei
a reperire tutte le informazioni che fanno da corredo ai tuoi.

:clap: :clap: :clap:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da acquarius1 »

Molto interessante :clap: :clap:
Per me sono interessanti le tipologie di Abano, anche qui, come ho riscontrato in altre località, con l'introduzione del cerchio grande vengono anche aperti uffici presso le terme distinti dall'ufficio principale
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Ritenendomi apoditticamente un lettore "medio" (volendo ricavare una media dei polli tra gli esperti del settore ed i profani assoluti) lo ritengo un lavoro leggibile e scorrevole, dove la descrizione scientifica è condotta con chiarezza e senza indulgere a tecnicismi inutili, mai noiosa pur sembrandomi molto completa.
Naturalmente, l'opinione potrà variare in base ai gusti ed alle rispettive conoscenze, cmq mi auguro la disamina prosegua.
Complimenti vivissimi e grazie per questi lavori eccellenti ed estremamente utili per chi voglia approfondire
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da P.Sandro »

Grazie Maurizio.

Ciao:
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

...
La ricerca, a mio modo di vedere, è ancora lontana … dalla meta.
Troppo, forse, per una sola persona .

Lacune e dubbi permangono....

Riguardo le date estreme d'uso del singolo bollo, sempre provvisorie,
come accennavo nella Premessa restano alquanto sfocate e grossolane le datazioni “tarde” in particolare per quegli uffici che riceveranno, in sostituzione dell'ormai antiquato GC, il moderno bollo tipo “guller”.
hic sunt leones.pdf


Come avrete notato il vuoto temporale tra una tipologia e l'altra è spesso veramente notevole
La lacuna, in relazione ai su indicati uffici, (di cui non mi sono note forniture di T.R.*),
riguarda il periodo tra il primo e il secondo decennio del '900. :mmm:

Se qualcuno volesse dilettarsi in questa ricerca, magari solo indagando nelle proprie raccolte.... o tra il materiale comune magari relegato in qualche scatola di scarpe.....

Certo gradite mi sarebbero segnalazioni, meglio se documentate, di bollature “guller” precedenti le
date relative gli uffici sopra riportati.... non oso sperare in altre datazioni precoci o tarde di GC.


* Se qualche amico del Forum disponesse dell'ultimo catalogo VACCARI potrebbe verificare,
alla luce degli ultimi aggiornamenti?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da debene »

Ciao: Maurizio,
sicuramente il problema delle date, prime e ultime, è un pò sempre il cruccio di questi studi.

Sicuramente un lavoro collettivo aiuterebbe ma credo ti possa considerare abbastanza soddisfatto,
magari ci fosse qualcosa del genere per ogni provincia d'Italia!

Ancora grazie per aver condiviso la tua opera.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: BOLLI A GRANDE CERCHIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Messaggio da cesare »

:OOO:
......
Agli interessati alla trattazione (seppur pochi) segnalo una doverosa correzione relativa l’U.P. di Vò.

Ad un ripasso delle VARIAZIONI NELL’ELENCO DEGLI UFFICI POSTALI E TELEGRAFICI E DELLE COLLETTORIE contenute nei BULLETTINI POSTALI del 1901 consultabili comodamente in “rete” per la meritoria opera dell’ISTITUTO STUDI STORICO POSTALI DI PRATO

ho riscontrato l’errore della data, acquisita a suo tempo, dell’apertura dell’U.P. di CA’ ERIZZO (che apertura non fu ma solo cambio di denominazione) confusa con quella dell’ altro nuovo ufficio di 3a classe.

Pertanto l’ultima riga dell’ Elenco degli Uffici postali relativa a VO’ (Padova) andrebbe sostituita con la seguente:
VO'.jpg
e nelle NOTE (****) eliminato l’appunto errato su Ca' Erizzo


A riepilogo, sperando di chiarire un poco la questione non proprio lineare:

Cronistoria degli
U.P. di VO’ e CA’ERIZZO (Padova)
sul versante occidentale dei colli Euganei al confine con la provincia berica

1.10.1887 Nell’attuale frazione di Vò Vecchio, l’antico Vadum, in cui era ubicato il Municipio e il centro abitato sviluppato ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia intorno a Villa Contarini, apriva il primo U.P., di 2a classe, cui veniva assegnato il numerale 4285.
Il bollo letterale/datario a Grande Cerchio riportava la denominazione VO’.

Di questo sono facilmente reperibili date d’utilizzo dal dicembre 1887 al novembre 1901

Bullettino postale XXIII° 1901 - (periodicità decadale) –
AVVERTENZE – VARIAZIONI ELENCO U.P. E COLLETTORIE

L’ufficio postale e telegrafico di 2a classe di VO’ in provincia di Padova
ha assunto la nuova denominazione di CA’ERIZZO (Vò).


La data precisa non è segnalata, ma le decorrenze delle variazioni riportate nell’elenco spaziano dal 1°agosto al 1° ottobre 1901, per cui possiamo ritenerla compresa in questo spazio temporale.
Ovvio che non si trattava di un nuovo ufficio postale….
Non scontato che il cambio di nome indicasse il trasloco dell’ufficio postale in altra località comunale ovvero in quel di Cà Erizzo,distante circa un paio di chilometri ad est dal primario centro abitato.

Detto ufficio venne fornito di un nuovo bollo nominale della nuova tipologia “ con curvette”
(p.d.n. T.R. : 18.12.01)

Singolare il fatto che poco dopo…..
16.12.1901 Istituzione di U.P. (di 3a classe) in VO’ - (bullettino VII 1902)

Di questo secondo ufficio non è nota la fornitura del nuovo bollo tondoriquadrato.
Molto probabile il passaggio di consegna del bollo a Grande Cerchio dal primo ufficio, con medesima denominazione.Da una dispersa collezione di storia postale locale ebbi modo di visionare un documento datato 4 gen 04 (in rosso).
Lo ritenni una data tardiva del primo U.P. e come tale la annotai…. ora ritengo proprio di essermi sbagliato.
Non ne ho più visti altri…...

Dal sito ufficiale del Comune di Vò
http://www.comune.vo.pd.it/storia-locale
abbiamo conferma che
il centro abitato di Vo' Vecchio fu sede del Comune fino al 1900…..Nel 1902 per ragioni logistiche gli uffici comunali furono trasferiti a Vo' Centro, nuovo capologo e sistemati nella Ca' Erizzo dove si trovano tuttora.

…. Peccato la scarsa precisione riguardo il trasferimento della Sede Municipale, che non permette di avvalorare con certezza la tesi del trasferimento dell’U.P. a seguito di quello Municipale. Nei piccoli centri della provincia la Posta da e per gli Enti locali era senz’altro la maggiore parte e non è pensabile che l’ufficio postale principale ne fosse troppo distante…...

Il 1°marzo 1933
per disposizione della Giunta Provinciale di Padova Cà Erizzo fu rinominata semplicemente Vò; l’altra località Vò Vecchio.

L’ U.P. nel primario centro abitato, cambiava di nuovo denominazione:
VO’VECCHIO (mantenendo il frazionario 42/106 che era di Vò)

L’ U.P. nel paese “nuovo” prendeva la denominazione di VO’
(mantenendo il frazionario 42/18 che era di CA’ERIZZO)

….. Una storia un po’ complicata … non del tutto svelata.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cesare il 24 ottobre 2017, 21:26, modificato 2 volte in totale.
maurizio
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM