Palermo - Gli annulli di Via e Porta Macqueda

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Palermo - Gli annulli di Via e Porta Macqueda

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: ho riscontrato l'annullo riquadrato che vi mostro con la dicitura "Palermo -Porta Maqueda". Vi chiedo , anche per motivi storici, se l'annullo è stato mai riscontrato . La curiosità nasce dal fatto che a Palermo l'esatta pronuncia della via Maqueda è Machèda ( secondo gli storici ), ma diverse targhe poste nella via riportano anche un nome spagnolizzato "Macqueda" come nell'annullo. Oltretutto i testi non evidenziano l'esstenza di una Porta Macqueda.
Grazie - Agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annullo riquadrato "Palermo - Porta Maqueda

Messaggio da somalafis »

L'errata grafia Macqueda e' un tentativo di italianizzazione ortografica che era assai diffuso. E' ovvio che la grafia corretta e' Maqueda dal nome del vicere' spagnolo duca di Maqueda. E la pronuncia corretta e' dunque ''macheda'' . Porta Maqueda (wikipedia dixit) era una delle antiche porte delle mura demolite nel XIX secolo...
Anche nel '900 si riscontrano annulli in cui figura la dicitura ''Macqueda'', come in questo frazionario della succursale postale Palermo 14.
p14.jpg
Il tondo-riquadrato di Porta Macqueda e' noto: il Nuovo Gaggero gli attribuisce un punteggio di 6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: Annullo riquadrato "Palermo - Porta Maqueda

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: c'è sempre da imparare perché da palermitano e dai testi in mio possesso sconoscevo l'esistenza di una porta richiamata nell'annullo, infatti, anche l'annullamento che mi mostri evidenzia " via maqueda". Grazie dell'approfondimento. Agostino

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM