La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da luciano garagnani »

fradem ha scritto:Sul n° 44 della rivista AFISCAL è apparso un articolo di Marco Locati riguardante le marche tassa fissa calcografiche della Repubblica con fil. ruota. Importante è questa parte dell'articolo relativa alle marche con ruota 2:
"Il foglio presentava un tappeto di ruote continuo, senza diciture ai margini. Per qualche anno, tuttavia. tra il 1948 e il 1950, vennero realizzati anche fogli organizzati secondo l'antico sistema De La Rue, con quattro gruppi di ruote (10x10), divisi da interspazi e contornati all'esterno dalle diciture MINISTERO DEL TESORO e FRANCOBOLLI POSTALI."........."La filigrana lettere, di consistente dimensione , oltre i cinque millimetri, è pure assai infrequente, poichè rinvenibile solo sulle marche stampate nel periodo 1948-50, sulla carta realizzata con quattro gruppi di cento ruote, l'unica del secondo tipo con scritte marginali."


La carta a fogli, con 400 ruore di 1° tipo e Filigrane lettere sia orizzontali che verticali, mi risulta impiegata solamente per stampare l'intera tiratura dei due francobolli da 20 e 50 L. della serie Volta e per il 100 L. Democratica.

L'utilizzo di questa carta per le marche da Bollo, costituisce, se confermata, una notizia molto importante.
Ciao:
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da fradem »

Sto cercando di avere ulteriori notizie in merito.
Ho controllato le marche di quel tipo che ho con fil. lettere e sono tutte con fil. ruota 1 e la scritta "POSTE ITALIANE".
Se avrò risposte e magari immagini non mancherò di darne notizia.
Ciao, Francesco
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da luciano garagnani »

fradem ha scritto:Sto cercando di avere ulteriori notizie in merito.
Ho controllato le marche di quel tipo che ho con fil. lettere e sono tutte con fil. ruota 1 e la scritta "POSTE ITALIANE".
Se avrò risposte e magari immagini non mancherò di darne notizia.
Ciao, Francesco



La Carta "a fogli" Ruota 1° tipo potrebbe essere stata utilizzata solo per i valori stampati in calcografia.

La stritta in filigrana "Poste Italiane" la si trova sui valori stampati in rotocalco su carta "in bobina".

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da somalafis »

Per rendere ben chiaro a tutti di cosa si sta dibattendo, ''rubo'' tre immagini dal catalogo Carraro-Sassone sulle specializzazione di Repubblica:

1) carta con filigrana RUOTA I in bobine per stampe in rotocalco:
scansione0001.jpg

2) carta con filigrana RUOTA I in fogli per stampa calcografica
scansione0002.jpg

3) carta con filigrana RUOTA II in fogli per stampa calcografica
scansione0003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da fradem »

La scritta "POSTE ITALIANE" l'ho riscontrata sia sulle marche rotocalco ruota1, sia sulle marche calcografiche.
L'altezza delle lettere è di 7mm, sicuramente per le calcografiche, molto probabilmente anche per le rotocalco.
L'immagine che ho postato con la fil. lettere appartiene ad una striscia da 20 della marca da 20£ calcografica ruota1.
lettere1.jpg

Sembra perciò che nelle marche sia stato usato il tipo di carta delle rotocalco ruota1 anche nelle calcografiche ruota1.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da somalafis »

Puoi mostrare anche il dritto del blocco di marche?

A quanto mi ricordo io, la stampa calcografica su rotativa (quindi su carta in bobine) non e' stata mai impiegata per la produzione di francobolli con filigrana ruota alata. Inizialmente le macchine da stampa calcografica del Poligrafico (Hoe, Lambert) stampavano solo a fogli singoli in piano (cosi' sono stati prodotti tutti i francobolli calcografici con filigrana ruota alata). Solo successivamente vennero acquistate macchine calcografiche su rotativa: le Giori (che in effetti credo che venissero impiegate in prevalenza per le produzioni di marche da bollo e valori fiscali ma di cui non conosco la data di introduzione) e poi le Goebel 300 e 500 (largamente impiegate per i francobolli calcografici ma solo nel periodo con filigrana stelle)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da luciano garagnani »

In alcuni casi, tagliando la carta in bobina, sono stati ottenuti dei fogli poi stampati in calcografia con la Lambert (esempio: Verdi 1951, Fiera di Milano 1952).

Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da somalafis »

luciano garagnani ha scritto:In alcuni casi, tagliando la carta in bobina, sono stati ottenuti dei fogli poi stampati in calcografia con la Lambert (esempio: Verdi 1951, Fiera di Milano 1952).

Ciao:

E' vero, caro Luciano: mi ero scordato :OOO: :OOO: del caso delle due emissioni che hai citato. Probabilmente anche per le marche da bollo sono stati usati fogli ritagliati dalle bobine ruota I.
Ma, comunque, qualcuno si ricorda quando sono state introdotte al Poligrafico le macchine rotative per calcografia (in particolare le Giori De La Rue)?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da fradem »

Come richiesto da Riccardo, posto una immagine fronte-retro
tf20lettere.jpg

L'annullo è a penna e la data dovrebbe essere 29/11/1947.

La serie comprende i valori da 20£, 30£, 50£, 60£ e 100£. Tutti i valori presentano fil. lettere e ruota1.

Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: posizione fil. ruota e lettere nelle marche tassa fissa

Messaggio da fradem »

Per chi è interessato ecco il file con qualche aggiornamento, ciao Francesco

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da fradem »

Al momento sono state controllate quasi 70000 marche tassa fissa, oltre 40000 sono con fil. corona.
La novità principale che potrete trovare in questo file è il ritrovamento di marche da 5c di Umberto I° con fil. corona capovolta, alcune delle quali anche con fil. lettera. Che io sappia nessun altro le aveva mai segnalate.
Chi ha intenzione di aiutarmi dovrebbe fare lo stesso lavoro che piano piano sto facendo io e pochi altri. Per poter determinare la rarità o meno di una posizione è necessario arrivare a grandi numeri onde poter avere un valore statisticamente corretto.
Buona visione, ciao Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
axianum
Messaggi: 163
Iscritto il: 9 marzo 2008, 22:23
Località: Asciano (SI)

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da axianum »

Ciao Francesco
mi complimento per il bel lavoro che stai (state) portando avanti, molto, molto interessante!
Mi piacerebbe poter dare il mio contributo ma non sono molto bravo con le filigrane e non molto esperto di fiscali... :preo:

Intanto posto queste 3 marche la £.50 filigrana lettera

Marco_0859a.jpg


Marco_0861a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da fradem »

Ciao Axianum,
questa marca è stata emessa con fil. corona, con fil. ruota 1 e con fil. ruota 2.
La presenza della fil. lettere esclude quella con fil. ruota 2, purtroppo dalla tua immagine non riesco a capire se oltre la lettera vi sia parte di fil. corona o ruota 1. Ciò che distingue le due emissioni è la diversa filigrana, non vi sono altre differenze (che io sappia). Se ti è possibile determinare il tipo di filigrana, faccelo sapere.
Alcune di queste marche sono note anche con doppia lettera.
Grazie, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Vorrei chiedere, agli esperti, quali sono le marche da bollo a tassa fissa anno 1957 stelle varie, quelle più rare e ricercate.
Ringrazio anticipatamente.
Cordialità
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da ninodap »

.... anche perché ho trovato questa da 10 lire e che non ho riscontrato nel file di FRADEM ....
a Voi esperti la "questio".
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da ninodap »

... e anche questa da 20 lire anno 1957 - filigrana stelle 1 orizzontale - carta vergata.
Anche questa non presente nel file di FRADEM
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da fradem »

Ciao Ninodap, al momento non posso rispondere alla tua domanda del 25. Non vi sono studi approfonditi sulle marche, sulle varietà, posizioni di filigrana, tipi di carta, ecc. Il file che ho postato raccoglie i dati di cui sono a conoscenza, dal canto mio mi sono dedicato allo studio delle filigrane, soprattutto corona e ruota, le stelle sono state un po' trascurate.
Degno di nota è il fatto che le marche con filigrana stelle sono state distribuite dai mesi di ottobre-novembre 1955, mentre i decreti relativi sono del 1957. Questo sia per le marche tassa fissa, sia per le marche IGE, sospetto che la stessa cosa sia avvenuta anche per gli altri tipi di marche che sono passate da ruota a stelle.
Quanto prima spero di riprendere in mano questo lavoro ed aggiungere altri dati.
Ti ringrazio per le notizie che ci hai fornito, ciao Francesco
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La filigrana nelle marche da bollo a tassa fissa

Messaggio da ninodap »

Ciao: Francesco... e grazie per l'intervento, chiaro e puntuale.
Cordialità

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM