Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
luca.h113
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 giugno 2010, 11:33

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da luca.h113 »

salve qualcuno sa il valore della marca con scritto pesi misure e marchio lire duecento
cerco francobolli regno usati
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Le marche pesi e misure sono marche doppie, il Bussoli-Mercuri quota il nuovo intero 200€, l'intero usato 150€, le singole parti destre e sinistre 60€, presumo usate.
Ciao, Francesco
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

REPUBBLICA:
1947 e 1954: due emissioni, la prima ruota 1, la seconda ruota 2.
Caratteristiche: stampa tipografica, dent. 14 1/4 x 14.
Valori: 20£, 30£, 40£, 50£, 60£, 80£, 100£, 150£, 200£, 300£, 400£, 500£

Allegato:

pesi4.jpg [ 132.83 KiB | Osservato 818 volte ]
pesi4.jpg


Valutazioni buone, scarse apparizioni.

Delle marche pesi e misure ho già parlato in questo topic, comunque ecco quello che avevo scritto e mostrato di questa serie, ciao Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luca.h113
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 giugno 2010, 11:33

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da luca.h113 »

si grazie mille fradem....
cerco francobolli regno usati
marcadabollo

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da marcadabollo »

fradem ha scritto:REPUBBLICA:
1947 e 1954: due emissioni, la prima ruota 1, la seconda ruota 2.
E il fatto che siano due emissioni è un'altra delle conclusioni a cui è arrivato il catalogo Cinti per spiegare il fatto che le marche sono note usate dal 1947 ma il decreto di emisisone è del 1953! L'emissione è una sola, la differenza di ruota (e qui bisogna mettersi d'accordo su quali sono le ruote, perchè queste dovrebbero avere solo 1 e 3, visto che la 2 era quella della carta per la calcografia) è un fatto tecnico che non ha mai preoccupato il legislatore: quando nel 1953 si sono accorti che molti fiscali in uso erano stati prodotti secondo necessità ma non erano mai stati decretati, hanno fatto un decreto a sanatoria per tutto quello che era ancora in uso, col risultato che molte marche sono rimaste senza decreto, perchè non più in uso quando si è sanata la situazione.
Michele
luca.h113
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 giugno 2010, 11:33

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da luca.h113 »

si ok grazie... quindi il valore della mia marca da bollo è 60euro
Ciao:
cerco francobolli regno usati
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Quella è la quotazione riportata dal Bussoli-Mercuri, penso sia abbastanza corrispondente.
Le quotazioni sono in alcuni casi molto variabili da catalogo a catalogo. In alcuni casi abbiamo delle sovrastime, in altri delle sottostime. Indipendentemente da ciò che dicono i cataloghi, sono poi gli acquirenti che determinano effettivamente il prezzo.
Non seguo molto i pesi e misure, per cui non so darti una mia valutazione, posso soltanto dirti che non mi è capitato mai di vedere su Ebay quella marca, nè io la posseggo.
Per quanto riguarda i fiscali le valutazioni possono essere molto variabili nel tempo, non si è ai livelli dei francobolli in cui si sa tutto o quasi (ad es. quanti pezzi sono stati emessi, ecc.). Può capitare che di una marca poco diffusa se ne ritrovino in gran numero, ed ecco che poi la valutazione scende.
Anche la pura e semplice catalogazione non è ancora giunta al livello dei francobolli. Come ha accennato Michele in molti casi le marche sono state emesse prima del relativo decreto e ciò può dare luogo a non pochi problemi per chi vuol provare a scrivere dei cataloghi.
Ciao, Francesco
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da luciano garagnani »

fradem ha scritto:REPUBBLICA:
1947 e 1954: due emissioni, la prima ruota 1, la seconda ruota 2.
Caratteristiche: stampa tipografica, dent. 14 1/4 x 14.
Valori: 20£, 30£, 40£, 50£, 60£, 80£, 100£, 150£, 200£, 300£, 400£, 500£

Allegato:

pesi4.jpg [ 132.83 KiB | Osservato 818 volte ]
pesi4.jpg


Valutazioni buone, scarse apparizioni.

Delle marche pesi e misure ho già parlato in questo topic, comunque ecco quello che avevo scritto e mostrato di questa serie, ciao Francesco




Scusa una domanda. Ma sei sicuro che la stampa sia tipografica?
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Ciao Luciano,
sia il Cinti, sia il Bussoli-Mercuri parlano di stampa tipografica.
Immagino che le tue perplessità siano legate alla seconda emissione da me citata in cui la filigrana indicata è la ruota2.
Personalmente non l'ho mai riscontrata e può darsi che sia un errore di Francesco Cinti, come velatamente diceva Michele. Lo sapremo col prossimo catalogo di Francesco.
Spero di essere riuscito a risponderti, ciao Francesco
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da luciano garagnani »

fradem ha scritto:Ciao Luciano,
sia il Cinti, sia il Bussoli-Mercuri parlano di stampa tipografica.
Immagino che le tue perplessità siano legate alla seconda emissione da me citata in cui la filigrana indicata è la ruota2.
Personalmente non l'ho mai riscontrata e può darsi che sia un errore di Francesco Cinti, come velatamente diceva Michele. Lo sapremo col prossimo catalogo di Francesco.
Spero di essere riuscito a risponderti, ciao Francesco



Nessuna perlessità. Infatti se la stampa è tipografica, la stampa doveva avvenire su carta a foglio singolo, non in bobina. La carta ruota secondo tipo era prodotta a fogli. Ciao: Ciao:
marcadabollo

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da marcadabollo »

luciano garagnani ha scritto: Scusa una domanda. Ma sei sicuro che la stampa sia tipografica?
Confermo la stampa tipografica: questa emissione di marche per pesi e misure era un rifacimento della serie del Regno, caratterizzata dal ritratto di VE III, stampato un colore diverso dal resto della marca, nella metà destra. La soluzione più veloce per preparare una versione non "monarchica" fu quella di sostituire la tavola dei ritratti con una di Lupe Capitoline, mantenendo inalterato il resto.
Le non numerose marche di questa serie in mio possesso sono però tutte su carta con filigrana ruota 1 e la carta non è quella grigiastra del 1945.
Michele
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da luciano garagnani »

marcadabollo ha scritto:
luciano garagnani ha scritto: Scusa una domanda. Ma sei sicuro che la stampa sia tipografica?
Confermo la stampa tipografica: questa emissione di marche per pesi e misure era un rifacimento della serie del Regno, caratterizzata dal ritratto di VE III, stampato un colore diverso dal resto della marca, nella metà destra. La soluzione più veloce per preparare una versione non "monarchica" fu quella di sostituire la tavola dei ritratti con una di Lupe Capitoline, mantenendo inalterato il resto.
Le non numerose marche di questa serie in mio possesso sono però tutte su carta con filigrana ruota 1 e la carta non è quella grigiastra del 1945.
Michele



La carta ruota 1° tipo dovrebbe essere quella a fogli con 400 ruote (4 x 100) e filigrana lettere FRANCO BOLLI POSTALI ...

Quella carta, infatti, è stata prodotta utilizzando un vecchio stampo, sostituendo le corone con le ruote, lasciando inalterato il resto.

La carta a fogli con filigrana corona (4x100) e filigrana lettere FRANCO BOLLI POSTALI ..., era utilizzata proprio per le stampe tipografiche nel periodo corona. Gli ultimi usi, in campo filatelico, sono stati nelle stampe tipografiche dei pacchi della Luogotenenze e di alcune emissioni di San Marino.

Ciao: Ciao:
lepureddu
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 aprile 2011, 17:22

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da lepureddu »

Volevo semplicemente fare i miei personali complimenti per il bel lavoro eseguito.
Ciao
claudioececilia
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ottobre 2012, 20:18

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da claudioececilia »

marca 700.jpg
ciao se vuoi ti mando marca da bollo 700 lire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Ciao,
la marca che mi mostri è molto comune e non mi manca.
Quella che mi manca sarebbe la marca da 700 con la scritta "I.P.S. - OFF. CARTE VALORI - ROMA", che molto probabilmente non è stata mai emessa, tanto che negli ultimi cataloghi non viene nemmeno citata.
Dovrei rimettere mano al topic aggiornando le immagini e le notizie (ove possibile).
Ti ringrazio per il pensiero, ciao Francesco
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da arrgianf »

comuni tutti giusto? li avevo visto individuati nella prima pagina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Sì, sono tutti comuni.
Ciao, Francesco
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Jan80 »

Ciao a tutti Ciao: ,
anche io sono passato al lato oscuro della filatelia.... i fiscali!!!! (o fiscatelia, mmmm non sò!)

La passione mi è venuta poco a poco, e più materiale trovavo in mezzo ai lotti di francobolli, più mi incuriosiva questo settore!
Secondo me, i fiscali danno un quadro molto più completo dei francobolli dei periodi attraversati dagli italiani. Ed è proprio questo che mi piace di più di questa collezione, ovvero non solo riempire i buchi vuoti ma capire come e perché si sono evolute certe tassazioni e cosa oggi ne rimane.

Ho iniziato or ora con piccoli lotti trovati in mercatini e on-line a basso costo in modo da avere qualcosa in mano, poi, grazie anche al vostro catalogo on-line mi evolverò.... però diverse cose non le ho trovate e quindi credo che farò tante domande e spero anche di ravvivare questa parte del forum!!!!

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Jan80 »

Vado qui a rispondere a Fradem su alcune sue considerazioni riportate all'inizio di questa discussione nel suo catalogo (che tanto mi è servito e mi servirà!)

Avendo acquistato l'Unificato da poco, non credo che quel N.E. (non emesso) che si trova a fianco di alcune marche significhi che quella marca non sia stata emessa, ma bensì che la marca senza la sovrastampa non sia mai stata emessa (in accordo anche col Marchetto).

Ti faccio un esempio per chiarezza: nel 1909 vennero sovrastampate alcune marche con le losanghe nere; la marca mai emessa, in questo caso, è quella da "2 lire olre i 2/10" senza la sovrastampa (infatti non viene riportata tra quelle del 1905/11).
L'N.E. infatti si trova tra parentesi in fondo la descrizione assieme ai numeri di catalogo delle altre marche che invece vennero emesse anche senza sovrastampa e che quindi hanno una loro numerazione di riferimento. A conferma di ciò c'è anche il fatto che questa marca è stata classificata col numero 47.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da valerio66vt »

Dal Bussoli-Mercuri

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM