Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da 4_mori »

Un bel lavoro.

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
tytoalba

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (di fradem)

Messaggio da tytoalba »

re:
1914 - marche da 65/50c, 1,25/1£, 2,50/2£, 3,75/3£ e 5,00/4£ oltre 2/10, nuovo valore sovrastampato e losanghe nere:stampa tipografica, fil. corona D, dent. 14 1/4x14. Poco comuni, a mio giudizio rari il 2,50£ e 5,00£, che forse non ho mai visti, anche il 3,75£ ha buone quotazioni. L'Unificato afferma che il 5£ non sia stato emesso, francamente non posso nè smentire, nè confermare.
VE3tf2.jpg

Il Marchetto indica come termine di validità per il 25c oltre 2/10 la data del 16/06/1923. Ad ogni modo è noto usato su documenti posteriori a quella data.

Salve a tutti, sono nuovo del forum, iscritto all'Afiscal da un po' di anni.
Vorrei se possibile un vostro commento sulla reale rarità della marca da L. 5.
Saluti
Giorgio
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fradem »

Il catalogo di Bussoli-Mercuri la quota 60€ usata, su documento a mio giudizio dovrebbe valere ancora di più.
Indipendentemente dalle valutazioni dei cataloghi, io la considero una marca rara.
Io mi sono iscritto pochi giorni fa ad AFISCAL, seguo comunque i fiscali da diversi anni.
Francesco.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Francesco Riboldi »

Rispondere alla domanda sulla rarità della marca da 5 Lire con losanghe non è cosa facile.
Come probabilmente già sai, nel campo delle marche da bollo, c'è ben poco di codificato e sicuro. Le aste (e relativi cataloghi) di questo materiale sono quasi inesistenti (a parte quella annuale dell'AFISCAL) e generalmente si limitano al semplice smembramento di una singola collezione, pertanto non risultano molto significative ai fini di una valutazione sulla reale consistenza di un certo tipo di materiale sul mercato.
Io posso dirti quale è la mia esperienza nei riguardi del pezzo da te proposto :
sicuramente non è di facile reperimento, però tutti (o quasi tutti) i collezionisti di di buon livello che conosco ne hanno almeno una in collezione. A me, che sono neofita, fino a pochi giorni fa mancava, è bastato far circolare la mia mancolista fra quei tre o quattro amici collezionisti e subito ho trovato chi l'aveva doppia. Un caso?
Mi convinco sempre di più che il nostro è un mondo tutto da verificare; ciò che è vero oggi potrebbe non esserlo domani.
Per quanto riguarda le valutazioni, ovviamente, queste sono molto influenzate dalla scarsa conoscenza della consistenza del materiale circolante oltre al fatto che, l'elemento base per una valutazione è il rapporto domanda - offerta e qui, a mio avviso, cominciano le "dolenti note".
Per questa marca il catalogo di Bussoli propone una stima attorno ai 60 Euro (usato), mentre l'Unificato si ferma a 25. Entrambe le valutazioni, sia pur con un metro di misura diverso, ci dicono che la marca non è comune, ma quale è il giusto valore?
Il valore, a mio avviso, indipendentemente dalla rarità, è il prezzo che si può realizzare mettendo in vendita il pezzo.
Sono convinto che se tu mettessi in vendita la tua marca su Ebay partendo da 0 Euro, difficilmente andresti oltre i 10/15 Euro, questo non perchè non sia rara, ma semplicemente perchè quei pochi collezionisti interessati ne hanno già una in collezione e quindi vi sarebbe poco divario tra le due componenti (domanda - offerta) prima citate.
Certo la mia è solo un opinione personale, ma credo che si avvicini abbastanza alla realtà dei fatti.
Ciao: Francesco
tytoalba

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da tytoalba »

Vi ringrazio per le informazioni, siete stati esaurienti.
In realtà dovrei averne qualche altro pezzo conservato in mezzo ad una miriade di pezzi comuni in alcuni scatoloni.
Dovrei decidermi ad iniziare a catalogare il materiale che ho raccolto nell'arco di cinque anni.

Saluti
Giorgio
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da arrgianf »

complimentissimi per il post, è bellissimo ed esauriente al massimo! Oggi stavo facendo delle foto ai miei pezzi per metterli sul blog a breve. Non immaginavo ci fosse una collezione per le marche da bollo... cioè.... Li ho considerati ma tanto per averli... Addirittura dite che possono valere fino a oltre 1 euro e questo mi sbalordisce. Addirittura ricordo di aver trovato da piccolo delle patenti con marche da bollo del periodo della guerra e le ho buttate, appunto perchè non immaginavo questi franocbolli fossero interessanti.
Ho inserito in alto i miei, alcuni li ho già trovati nel post, altri tipo quelli del regno in basso (in centesimi) ed effige di vittorio emanuele no.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fradem »

Ti ringrazio per i complimenti.
Anche i valori in centesimi puoi ritrovarli tra le marche tassa fissa del regno.
Come per i francobolli, anche per le marche da bollo vi sono pezzi comunissimi, comuni, rari, rarissimi, con relative quotazioni. A differenza dei francobolli, per i quali ormai le quotazioni possono definirsi assestate, per le marche da bollo ciò è ancora lontano, con quotazioni a volte molto distanti tra un catalogo e l'altro.
Per curiosità le marche per cambiali da 480£ e 960£, che filigrana hanno?
Ciao, Francesco
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da arrgianf »

fradem ha scritto:Ti ringrazio per i complimenti.
Anche i valori in centesimi puoi ritrovarli tra le marche tassa fissa del regno.
Come per i francobolli, anche per le marche da bollo vi sono pezzi comunissimi, comuni, rari, rarissimi, con relative quotazioni. A differenza dei francobolli, per i quali ormai le quotazioni possono definirsi assestate, per le marche da bollo ciò è ancora lontano, con quotazioni a volte molto distanti tra un catalogo e l'altro.
Per curiosità le marche per cambiali da 480£ e 960£, che filigrana hanno?
Ciao, Francesco


guardo e ti faccio sapere, non ho idea... ma gli altri sono tutti comuni?
Le tasse da bollo hanno tutte e due filigrana Ruota.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fradem »

Sì, sono tutti più o meno comuni.
Le due marche di cui ti ho chiesto la filigrana sono rare (se esistono) con fil. stelle. Stesso discorso per quanto riguarda la marca per atti amministrativi di piccolo formato da 50£. Quella con fil. stelle viene riportata sui cataloghi, ma per quanto ne so io, pare che non ne sia mai stata trovata una.
Alcune marche da bollo sono citate nei vari decreti di emissione, ma di alcune non sono stati mai trovati esemplari, tanto da arrivare a dubitare se siano mai stati emessi.
Francesco Riboldi ha aperto un topic sull'argomento.
Ciao, Francesco
Oliviero

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Oliviero »

Che valutazione potrebbe avere il 4 lire del 1937 vittorio emanuele III ?
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fradem »

Ciao Oliviero,
immagino tu ti riferisca al 4£ Atti Amministrativi del 1937. Non è un pezzo comune, io ne ho uno solo su documento, ogni tanto si vede su Ebay. Il Bussoli-Mercuri lo valuta 40€ nuovo e 15€ usato, valutazioni che ritengo molto vicine a quelle di mercato.
Nel caso non abbia intuito la marca di cui volevi notizie, devi cercare di essere più preciso ed indicare il tipo di marca.
Ciao, Francesco
Oliviero

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Oliviero »

Ti ringrazio per la risposta Fradem era proprio a quella marca che mi riferivo atti amministrativi, grazie ancora..
giurom65
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 aprile 2010, 12:53

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da giurom65 »

Salve.
Prima di tutto ti ringrazio per l'ottimo lavoro fatto.
Vorrei poi chiedrti se hai qualcosa sulle marche per passaporto?
Un salutone
Giuseppe
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Giulio989 »

Sto leggendo con interesse questo bellissimo lavoro complimenti! Anche se non ho praticamente di nulla di marche da bollo (eccetto due "Imposte di pubblicità che suppongo siano marche) lo sto consultando con grande interesse! :clap:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

E' un piacere vedere che questo topic, nonostante non inserisca aggiornamenti da molto, sia seguito ed apprezzato. A quanto pare ho fatto un buon lavoro.
Appena possibile vedrò di parlare sia delle marche per passaporto (ne ho pochine), sia di quelle della pubblicità, come di altre che non ho trattato finora.
Nel frattempo grazie degli apprezzamenti ed a presto, ciao Francesco.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fernando »

Ciao, fradem,
ti ringrazio per l' ottimo lavoro date svolto e messo gentilmente a disposizione; è proprio per merito di
questo post che ho potuto rendermi conto di questo genere di collezione.
Avevo molto materiale, ma non avevo idea di cosa fosse e come si potesse dividere, mi son letto
tutto il tuo post e me lo sono stampato, ho poi acquistato un catalogo e adesso stò autocostruendomi
l' album per mettere in ordine tutto quello che avevo di fiscali.
Un grande grazie ancora ciao Fernando.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

IMPOSTA DI PUBBLICITA': 1964
La serie comprende 10 valori.
pubblicità.jpg

Oltre quelli dell'immagine abbiamo:
5£, 30£, 60£, 120£, 240£, 360£. Il pezzo più quotato è il 5£, medio, mentre sono medio bassi il 120£, il 240£ ed il 360£.
I più comuni sono quelli mostrati.
Alla prossima, ciao Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Giulio989 »

Ciao, il 5 Lire dell'Imposta di Pubblicità indicativamente quanto viene quotato nuovo?
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
marcadabollo

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da marcadabollo »

Iceman89 ha scritto:Ciao, il 5 Lire dell'Imposta di Pubblicità indicativamente quanto viene quotato nuovo?

Il catalogo Bussoli-Mercuri lo quota 15 euro.
Michele
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Giulio989 »

Ti ringrazio! Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM