Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

La situazione attuale dei falsi non la conosco, ogni tanto in televisione si sente qualche notizia di falsari scoperti.
Stessa cosa per il passato. In genere si hanno tabacchini o impiegati pubblici, che costituiscono l'ultimo anello della catena, quello della vendita.
La proporzione originali-falsi non la conosco. Quello che sto pian piano scoprendo è che veramente ne sono stati fatti tanti.
In questo caso abbiamo delle marche tassa fissa da 3000£ false e originali, lascio a voi individuare.
f3.jpg
Alla prossima, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

Ma qualcuno ci ha provato?
Questo è il particolare
f3particolare.jpg
Oltre alla stampa diversa, la carta è leggermente giallastra e la dentellatura è diversa.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da remo »

Mi azzardo.
Quella accanto a quella da 1000 è autentica?
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

Scusa Remo, ti avrò tratto in inganno.
Nel particolare che ho mostrato sono false tutte e tre le marche da 3000. Se ridai un'occhiata al documento, in alto ci sono tre marche da 3000 con una da 1000 ed in basso hai ugualmente tre marche da 3000 più una da 1000. Quelle in alto sono tutte originali, in basso quelle da 3000 sono false, quella da 1000 è originale.
Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda: originale più falso dello stesso valore sono gemelli?

Altra immagine:
IMG_0008.jpg
quartina da 15000 tassa fissa.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da remo »

Quelle sul documento sono fotografate troppo piccole. Neanche nei tempi migliori, quando non avevo l'ausilio degli occhiali, sarei riuscito a vedere dettagli si piccoli :-)) .
In ogni caso grazie Francesco di aver postato le marche false.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

Guardate che spettacolo alla lampada di Wood
15000 stelle fluo.jpg
è sempre la quartina da 15000. Vi ricorda qualcosa?
Ne approfitto per augurare a tutti un ottimo 2017.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da somalafis »

Impressionante davvero. Come veniva realizzata questa ''filigrana''?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

Caro Riccardo, non so come il falsario sia riuscito ad ottenere questo effetto, ad occhio nudo le stelle non si notano proprio.
Queste marche sono ancora su documento, per cui non ho potuto verificare se sul retro ci sia un tappeto di stelle o meno, propendo per il no, anche perché ho potuto vedere tempo fa un'altra marca con le stesse caratteristiche (30000 per cambiali già postato su questo topic), priva di filigrana normale.
Immagino una specie di inchiostro simpatico, che reagisce agli ultravioletti.
Ciao, Francesco
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da somalafis »

In alcune tipologie di imitazione di francobolli, la filigrana stelle era stampata al retro con inchiostri leggeri, E' probabile che questi inchiostri reagiscano diversamente alle varie lunghezze d'onda della luce. D'altra parte per i falsari e' - credo- essenziale che gli acquirenti delle marche false non si accorgano di nulla e quindi i pezzi mostrino al verso una ''filigrana'' come avviene negli esemplari autentici. Curioso il fatto che la ''filigrana'' imiti precisamente la tipologia ''Stelle I tipo'' ma mi pare che i falsari abbiano dato la stessa direzione a tutte le file di stelline... (il diavolo fa le pentole ma non i coperchi???).
Queste marche false sono estremamente interessanti essendo dei veri ''falsi per servire'', senza nessun risvolto collezionistico. E a quanto ci mostri, ebbero un notevole successo e procurarono ai falsari cospicui introiti visti i valori nominali molto elevati. Oltre allo spaccio di falsi, si sono registrate in passato - se ben mi ricordo - anche sottrazioni (dagli archivi dei documenti legali) di blocchi di marche da bollo (o di quelle giudiziarie) non bene annullate in modo da poter essere riciclate.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

Un pezzo che credo sia più unico che raro.
Falsi gemelli.
camb gemelli 5000.jpg
cam gemelli 5000 fluo.jpg
Due marche per cambiali da 5000£ di due serie diverse, di due falsari diversi quasi sicuramente.
Un botto di inizio d'anno.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da somalafis »

Questa volta le stelline non imitano la filigrana stelle I ma probabilmente quella stelle III... Sembra chiaro che non si tratti ''tecnicamente'' di vera filigrana.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

Ho ricominciato a lavorare ed il tempo a disposizione si è notevolmente ridotto.
Le stelle fluorescenti sembrano imitare filigrane diverse. Quelle del 30000£ per cambiali e del 15000£ tassa fissa sembrano la prima orizzontale, la seconda verticale, mentre quella del 5000£ cambiali sembra più a casaccio.
L'unica che ho non su documento è quella da 30000£ per cambiali, devo controllare con la lampada di Wood se le stelle appaiono anche sul retro o meno, ad occhio nudo non appare niente.
Spero di poter rispondere oggi pomeriggio.
Ciao a tutti, Francesco
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da Ketty Castellana »

Complimenti Francesco,

stai facendo un lavoro eccezionale e ne sono fortemente affascinata!
Hai dalla tua aperto un nuovo studio sui fiscali che merita sicuramente attenzione e collaborazione!

BRAVO! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Falsi delle marche da bollo e per cambiali

Messaggio da fradem »

Grazie, devo comunque dire che molto probabilmente vi sono stati molti più falsi tra i fiscali che tra i francobolli, senza tener conto che bisogna essere accompagnati dalla fortuna di trovare il materiale.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM