La vetrina dei fiscali

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: VETRINA DEI FISCALI

Messaggio da Francesco Riboldi »

Credo che il bello ( almeno per me ) del collezionismo di fiscali sta anche nel fatto che spesso, con pochi euro, si possono trovare pezzi che se rapportati al mondo filatelico sarebbero di assoluta ecezionalità con, ovviamente, relativa grande "libidine" collezionistica per chi li trova.
Visto che siamo nella "vetrina" , a conferma di ciò, provo a postare questo pezzo (non è tutto perchè non mi ci stava nello scan).

IMG_0001.jpg

IMG_bis-2.jpg


Si tratta di un documento relativo ad una compravendita di titoli azionari datato 1962 con le relative marche per i contratti di borsa. Le marche sono comuni ma il documento non lo è affatto perchè l' importo della vendita era pari a 410.492.175 Lire dell' epoca che, se raportati all' anno 2.000 (ultimo anno della Lira), secondo le tabelle ISTAT si tratterebbe di un importo di oltre otto miliardi di Lire. :oo:
Sul documento si dovettero apporre ben : 219 marche da 2.000 + 100 marche da 3.000 +15 marche da 50 + 1 da 100 e 2 da 20 Lire per un totale di 337 marche !

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: VETRINA DEI FISCALI

Messaggio da fradem »

Credo che molti di noi avrebbero voluto trovare, più che il tuo documento, l'equivalente della transazione in denaro.
A parte gli scherzi, hanno messo quasi 800000£ di marche.
Benvenuto nella vetrina.
Ciao, Francesco
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: VETRINA DEI FISCALI

Messaggio da Jan80 »

Davvero bella la compravendita di titoli per oltre 400 milioni..... davvero impressionante! :clap: :clap:

Io ho trovato invece un piccolo frammento com marche triestine; è interessante notare che anche la "carta bollata" riporta la soprastampa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: VETRINA DEI FISCALI

Messaggio da fradem »

Ciao,
non deve meravigliarti che anche il foglio sia stato sovrastampato, si tratta di una carta bollata per Trieste e come sono sovrastampate le marche, così sono anche le carte bollate.
Se vai a controllare anche gli interi postali venivano sovrastampati. Questo foglio devi considerarlo come un intero fiscale.
Non seguo Trieste e non mi è mai capitato materiale del genere. Immagino che anche i fogli per cambiali venissero sovrastampati.
Chissà se qualcuno può confermarcelo o meno.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Fiscali USA: un'asta per ricchi, anche centri capovolti

Messaggio da somalafis »

I centri capovolti, ovviamente, possono capitare anche nel campo dei fiscali. A ricordarcelo e' un'asta per collezionisti assai danarosi che sara' battuta dalla statunitense Siegel il 20 settembre prossimo, nel cui catalogo figurano questi due pezzi di ''beer tax'' (marche fiscali per la birra) stimati ciascuno 55.000 dollari!
55000.jpg
cap 55000.jpg
L'asta e' dedicata alla dispersione della collezione di Grant Inman che e' giunta alla sua sesta puntata dedicata alle marche per la tassazione di vino, birra, argento in barre o lingotti. I pezzi proposti con stime superiori ai diecimila dollari sono molto numerosi (alcuni sono pezzi unici). Il lotto con la stima piu' elevata (ben 90.000 dollari!!) e' il seguente:
90000.jpg
e' un frammento che documenta l'utilizzo della serie di marche per la silver tax (che colpiva i trasferimenti di argento in verghe o lingotti) emessa nel 1939, serie assai elusiva sulla quale le notizie sono pressoche' inesistenti. In asta sono presenti anche quattro esemplari singoli sciolti della stessa serie con stima dai 30.000 ai 40.000 dollari.

Se avete ancora un po' di pazienza, vorrei segnalare alcuni altri lotti dell'asta: si tratta di esemplari nuovi della serie 1941 della ''wine tax'' (tassa sul vino) . La cosa che mi ha colpito e' che si tratta di esemplari a suo tempo ''sdemanializzati'' e ceduti dallo Smithsonian National Post Museum, unica fonte possibile - a quanto pare - per questi fiscali allo stato di nuovi!!
sm.jpg
sm1.jpg
sm2.jpg
Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Altri ineffabili fiscali USA...che barba (letteralmente)

Messaggio da somalafis »

Complice un listino a prezzi netti della ditta americana Apfelbaum che contiene numerosi fiscali della serie della proprietary tax, vi propongo un'altra carrellata di marche USA. Che barba, direte voi... Ecco e' proprio cosi'. Infatti ho scelto solo vignette in cui figurano uomini che sfoggiano vistose barbe (o almeno baffi e ''favoriti'').
f1.jpg
f2.jpg
f3.jpg
f4.jpg
f5.jpg
f7.jpg
f8.jpg
f9.jpg
f10.jpg
m1.jpg
m2.jpg
m3.jpg
matchh.jpg
matchi.jpg
matchjj.jpg
matchl.jpg
matchn.jpg
matcho.jpg
matcht.jpg
matchu.jpg
matchv.jpg
matchy.jpg
matchz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Altri ineffabili fiscali USA...che barba (letteralmente)

Messaggio da debene »

Saranno pure pezzi unici ma le condizioni di alcuni pezzi ci dimostrano ancora una volta di come
oltre oceano siano di bocca buona rispetto a noi italiani che cerchiamo l'inneffabile MNH superlusso!

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Documento fiscale misto italo inglese

Messaggio da eugenioterzo »

Vi sottopongo un documento (Atto di vendita di una nave, corredato di Marca consolare Italiana annullata dal Consolato Italiano a Londra più una marca inglese annullata con timbrino del pubblico notaio.
Poi ci sono due erinnofili uno è dello studio notarile e l'altro è della società venditrice la Afrcan Steam Ship Compani costituita il 7 agosto 1852
Chiedo se esistono collezionisti di questo materiale.
img637.jpg
img638.jpg
img636.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Documento fiscale misto italo inglese

Messaggio da valerio66vt »

Molto bello
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Documento fiscale misto italo inglese

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Valerio, le marche su documento mi piacciono in modo particollare.

Rev LB Nov 2022
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM