1860 - Governo Provvisorio di Toscana - Carta di Recognizione - Marche per Passaporti

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
misterpink1976
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 ottobre 2014, 11:16

1860 - Governo Provvisorio di Toscana - Carta di Recognizione - Marche per Passaporti

Messaggio da misterpink1976 »

Salve,

un saluto a tutti e complimenti per il forum. Mi chiamo Luca ed ho alcune domande da fare...
Mia madre, che non sta con me, nel trasferirsi da Toscana a Friuli ha scoperto di avere un sacco di francobolli. Tra questi molti che potrebbero essere interessanti (da ignorante della materia, dando un occhio su internet, qua e là).
Un francobollo ha però destato la mia curiosità più di altri, se non altro perché non ne trovo traccia su internet.....?!
Si tratta di un francobollo su un pezzo di busta, regolarmente affrancato, che ha scritto sopra Carta di recognizione, è del Granducato di Toscana (almeno c'è scritto Toscana) ed è di 2 Lire...
Di Ricognizione on line ne ho trovato solo 1, ovvero quello che tutti conoscete meglio di me da 10 c.
Qualcuno sa qualcosa al riguardo??

Ovviamente non posso scansionarlo o fotografarlo trovandosi ad appena 600 km. da me... Mi sapreste dire qualcosa o indicarmi dove reperire le info necessarie??

Grazie in anticipo e saluti a tutti
misterpink
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Nel granducato di Toscana non esisteva nulla da 2 lire.
L'unica cosa che mi viene in mente senza immagini è una marca comunale.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da Erik »

Ciao Luca, benvenuto :-)
Io, intanto, ho trovato questo:

Pagine da Atti_e_documenti_editi_e_inediti_del_gov-2.jpg

Pagine da Atti_e_documenti_editi_e_inediti_del_gov_Pagina_1.jpg

Pagine da Atti_e_documenti_editi_e_inediti_del_gov_Pagina_2.jpg

Pagine da Atti_e_documenti_editi_e_inediti_del_gov_Pagina_3.jpg


Qualcosa, quindi, esisteva :leggo:
Non so esattamente a cosa si riferisca l'art. 10 quando parla di un franco bollo "di color rosso per la Tassa delle lire 2, l'altro verde per la tassa di lire 1 e cent. 50", ma dato che francobolli del genere non ne ho mai visti suppongo si tratti di marche fiscali.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
misterpink1976
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 ottobre 2014, 11:16

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da misterpink1976 »

Dunque vedo che qualcosa effettivamente esiste... Al di là del fatto che riceverò tutto a dicembre, quando la mamma me li porterà, credo che possa essere un punto di partenza quello che è stato trovato da Erik, che ringrazio.

Tra l'altro mi sarebbe sembrato strano che non esistesse nulla, perché si tratta di un francobollo usato su busta con tanto di timbro, quindi a qualcuno è evidentemente servito. Forse a questo punto si trattava, come dice in quell'atto di una carta che dava validità per l'espatrio, quindi una specie di tassa governativa che chiaramente essendo entrata in vigore nel 1860 non può avere avuto un uso intenso visto la seguente unificazione del paese. Giusto??

Ora mi indirizzo in tal senso e cerco qualcosa (in attesa della scansione che poi provvederò a fare)... Ma voi cosa pensate in merito?? Potrebbe avere del valore??

Nell'attesa di vostre nuove, vista l'ora vi saluto e ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

Grazie
misterpink
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da Erik »

E' questa? ;-)

http://xoomer.virgilio.it/cbussoli/imag ... _2_rid.jpg
PASSAPORTI_TOSCANA_L_2_rid.jpg
Questa, invece, è quella da 1,50:

http://xoomer.virgilio.it/cbussoli/imag ... 50_rid.jpg
PASSAPORTI_TOSCANA_L_150_rid.jpg

Le ho trovate qui: http://xoomer.virgilio.it/cbussoli/pass ... tichi.html
Sono catalogate tra le marche per passaporti.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
misterpink1976
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 ottobre 2014, 11:16

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da misterpink1976 »

Grazie infinite Erik!!

Ora chiederò conferma a mia madre, ma son quasi certo che è questa... Come posso capire il suo valore, se ne ha?? :-)
misterpink1976
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 ottobre 2014, 11:16

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da misterpink1976 »

Confermo che si tratta esattamente di quel francobollo... Non riesco però a reperire un valore da qualche parte, sì da avere un termine di paragone. Quello che ha mia madre è in usato, su un piccolo ritaglio di carta che è poco più grande del francobollo, ma non trovo da nessuna parte dove poterlo confrontare... :mmm:
Avete suggerimenti??
misterpink1976
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 ottobre 2014, 11:16

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da misterpink1976 »

Giusto per dovere di cronaca adesso ho il francobollo tra le mani e per completare il thread in questione allego le foto.
Se volete suggerire qualcosa in merito, sarà cosa chiaramente gradita.

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
diandom
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

Re: Un saluto a tutti e alcune domande...

Messaggio da diandom »

Ciao si tratta di una marca da bollo per passaporti del Governo Provvisorio di Toscana emessa nel 1860 nei valori da lire 1,50 verde e lire 2 rosso.

Il Catalogo Unificato delle marche da bollo 2016/2018 le quota 200 euro l'una, all'ultima asta dell'associazione collezionisti di fiscali AFISCAL marzo 2017, la serie completa dei 2 valori è stata battuta ad euro 300.

Su passaporto completo è molto più interessante sicuramente anche dal punto di vista venale.

Spero di esserle stato di aiuto,

Domenico Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM