Oggi è 25 settembre 2017, 20:56

Catalogo tematico

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Rispondi
simonel87

Catalogo tematico

Messaggio da simonel87 » 28 giugno 2017, 21:03

Ciao
Vorrei creare un catalogo tematico simile a quelli che si trovano in commercio. Però non so da dove partire e che programmi usare per la creazione.
Qualcuno ha da darmi dei consigli?
Grazie

giancaos

Re: Catalogo tematico

Messaggio da giancaos » 28 giugno 2017, 21:15

Anche Microsoft Office potrebbe esserti di aiuto. Pero' fossi in te non farei una cosa prettamente grafica (tipo un catalogo in word), fare qualcosa di interattivo usando Access, cosi' puoi sfruttare anche la catalogazione.
Giancarlo Farina
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- 1999-Oggi Tessere filateliche
- 1967-1999 Repubblica, nuovi (terminata)

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 28 giugno 2017, 21:18

Non ho capito se vuoi comunque realizzarlo cartaceo o solo web?

Nel secondo caso non ti saprei dire ma ci sono dei software che lo permettomo.

nel primo caso se non intendi comprare un software proprietario puoi utilizzare la suite di libreoffice.
se vuoi un software commerciale vai dal normale World a Publisher o ancora ai costosi prodotti della Adobe.

Comunque non è tanto farlo, quanto trovare chi te lo pubblica.

Su quale tematica sei indirizzato?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 28 giugno 2017, 21:51

Dipende...
Se vuoi un prodotto tipicamente "home made" Word basta.
Ed avanza.

Te lo stampi senza pretese e via!

Quando ricevo dei files di quel tipo, da clienti che comunque hanno esigenze qualitative diverse, si intendono sempre come brogliacci.
Va rivisto completamente l'editing, ed in tale caso i costi...sono importanti.

O mi mandano un esecutivo di stampa pronto all'uso, o se devo farci rimettere le mani, più che altro andrebbero usati specifici applicativi.
Per abitudine, anche se forse il mercato offre altro, da me si tende ad usare il "solito" Illustrator...

Però metti in coda di stampa dei prodotti perfetti.

Indifferentemente in micro quantitativi, anche solo una decina di copie, oppure in offset.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Ecco qui le mie liste di scambio in COLNECT :-) Ciao:

...i miei fogli nuovi a 22 fori nel formato cm. 27x29, sono qui! Pronti per scambi!

La mia mail (levate l'asterisco *):

20811*maderno@gmail.com

simonel87

Messaggio da simonel87 » 29 giugno 2017, 1:18

La tematica che affronto è braille e i ciechi.
Vorrei fare qualcosa di stampabile ma senza la pretesa di trovare qualcuno che lo pubblichi ma semplicemente per metterlo poi a disposizione di chi voglia consultarlo e leggerlo.

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 29 giugno 2017, 7:57

Ciao Simone,

è una tematica che affronto anch'io nella più generale tematica medica.

Buon lavoro e tienici aggiornati!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

moebius

Messaggio da moebius » 29 giugno 2017, 10:18

A me il tema interessa sotto il profilo della storia postale, poiché fra le mie tante passioni colleziono anche le carte punteggiate per ciechi (ovviamente passate per posta).

Trovo comunque "intrigante" l'idea, visto che tratta un tema non certo fra i più diffusi...
Quindi anche da parte mia, complimenti e tanti auguri ( ma anche tanta energia, per portare a termine il lavoro!).

Un caro saluto
Ciao:
Roberto

simonel87

Messaggio da simonel87 » 29 giugno 2017, 11:47

per ordinare le varie emissioni conviene fare per nazione e per data di emissione?
grazie

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 29 giugno 2017, 12:28

per ordinare le varie emissioni conviene fare per nazione e per data di emissione?
Bella domanda! personalmente se devo consultare un catalogo tematico vorrei mi fosse data la possibilità
di utilizzare più chiavi di ricerca. Ed ecco che viene logico il suggerimento fatto di usare un db access.

quindi sicuramente una ricerca per nazione, ma anche per anno e perchè no per sottotema rispetto alla vignetta
del francobollo: per esempio poter cercare tutti i francobolli che raffigurano gli ausili ai non vedenti tipo i cani da accompagnamento
piuttosto che i francobolli che raffigurano Braille o mostrano la scrittura puntinata.

Questo ovviamente complica se il supporto è cartaceo.
L'ATA ( America Topical Association ) fornisce delle check list in excel su moltissimi temi.
Ti allego un esempio per i nobel medicina
chheck.jpg
Siccome penso che avrai sicuramente un elenco in excel dei pezzi o che comunque lo produrrai
potresti poi allegarlo al cartaceo e quindi le chiavi di ricerca sarebbero tante quanti sono i campi coinvolti.

A questo punto il cartaceo lo puoi fare tranquillamente per nazione.
Di solito sono fatti così, per esempio quelli della Croce Rossa.

Se invece fai solo il cartaceo allora fai per nazione e in coda metti solo un cross reference.
Ma poi tutto dipende da come ce li hai già tu catalogati e ordinati. Se ce li hai per anno
dovresti rifare tutta la classificazione e quindi sta a te decidere se fare questo lavoro in più.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
Sostenitore

I miei interessi :

stampsRedCross

Messaggio da stampsRedCross » 4 agosto 2017, 8:00

io uso EXCEL, è abbastanza semplice, non richiede molto tempo per l'aggiornamento, con l'uso dei filtri ho accesso rapido a tutte le informazioni e con il "nascondi colonne" posso fare stampe parzializzate.
Un vantaggio di EXCEL, secondo me, è che posso importare facilmente il file in altri software (es ACCESS) e avere una intefaccia grafica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono Francobolli e Foglietti di Croce rossa e Mezzaluna Rossa
(emessi solo per uso postale)

La mia collezione, 6.798 francobolli su 7.382 ad oggi catalogati, è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN

Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0

stampsRedCross

Messaggio da stampsRedCross » 4 agosto 2017, 8:05

e, volendo, puoi aggiungere anche le immagini, ma non potrai stamparle nè importarle in altri software ........ o almeno io non ci riesco ...... :?: :cry:

l'unico problema è che il file diventa "pesante" .... và trovato un compromesso con la qualità delle immagini in rapporto al numero delle immagini .....
colleziono Francobolli e Foglietti di Croce rossa e Mezzaluna Rossa
(emessi solo per uso postale)

La mia collezione, 6.798 francobolli su 7.382 ad oggi catalogati, è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN

Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0

Pietro Mariani
Contatta:

Messaggio da Pietro Mariani » 4 agosto 2017, 17:24

moebius ha scritto:
29 giugno 2017, 10:18
A me il tema interessa sotto il profilo della storia postale, poiché fra le mie tante passioni colleziono anche le carte punteggiate per ciechi (ovviamente passate per posta).

Trovo comunque "intrigante" l'idea, visto che tratta un tema non certo fra i più diffusi...
Quindi anche da parte mia, complimenti e tanti auguri ( ma anche tanta energia, per portare a termine il lavoro!).

Un caro saluto
Ciao:
Roberto

Ciao Roberto, gentilmente potresti postare qualche immagine dei pezzi citati ?

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:

AFFRANCATURE MECCANICHE / SOS / MULTIAFFRANCATE / FILATELIA IN GENERALE E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (sostenitore da sempre...)

SOCIO SOSIG N°12

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pietro Mariani
Contatta:

Messaggio da Pietro Mariani » 5 agosto 2017, 5:55

moebius ha scritto:
29 giugno 2017, 10:18

Un caro saluto
Ciao:
Roberto
Ciao Roberto, gentilmente potresti postare qualche immagine dei pezzi citati ? Grazie
Pietro
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:

AFFRANCATURE MECCANICHE / SOS / MULTIAFFRANCATE / FILATELIA IN GENERALE E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (sostenitore da sempre...)

SOCIO SOSIG N°12

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”