Le Buste Postali

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Erik »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Per intero postale, io intendo ciò che è emesso dalle poste competetenti per spedire con affrancatura, ma solo con scritto e non con oggetti aggiunti

Ciao Giovanni,
se tu l'intendi così allora, secondo la tua definizione, la busta postale non è un intero postale.

Secondo la definizione accettata invece da tutti gli altri collezionisti filatelici ;-) (e cioè, secondo la FIP, ma anche secondo tutti i cataloghi di interi: un intero postale è un oggetto postale che reca prestampato un francobollo, un simbolo o una dicitura ufficialmente autorizzati, indicanti il prepagamento di uno specifico valore facciale corrispondente a una tassa postale o al relativo servizio) la busta postale è un intero postale a tutti gli effetti.

E' solo una questione di termini :abb:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
eurialo&niso

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: Gente
in alcuni paesi è possibile inserirepiu' fogli di corrispondenza e piccoli oggetti, a mò di buste imbottite.
Ovviamente c'è l'integrazione d'affrancatura.
Ciao: Stefano
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Erik ha scritto:
Giovanni Salvaderi ha scritto:Per intero postale, io intendo ciò che è emesso dalle poste competetenti per spedire con affrancatura, ma solo con scritto e non con oggetti aggiunti

Ciao Giovanni,
se tu l'intendi così allora, secondo la tua definizione, la busta postale non è un intero postale.

Secondo la definizione accettata invece da tutti gli altri collezionisti filatelici ;-) (e cioè, secondo la FIP, ma anche secondo tutti i cataloghi di interi: un intero postale è un oggetto postale che reca prestampato un francobollo, un simbolo o una dicitura ufficialmente autorizzati, indicanti il prepagamento di uno specifico valore facciale corrispondente a una tassa postale o al relativo servizio) la busta postale è un intero postale a tutti gli effetti.

E' solo una questione di termini :abb:

Ciao:


Ciao: Erik mi arrendo :abb: Ultima domanda, allora il postpak precedentemente acquistato, poi affrancato e spedito in tariffa, per te è un intero postale?
Ciao:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Attilio Piantoni »

E del bustone di San Marino 1994 da 5050 :shock: Lire cosa ne dite :??:
Ciao: Attilio
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Vacallo »

Ecco un'altro esempio dalla Germania, con affrancatura complementare, purtroppo non annullata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Erik »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ultima domanda, allora il postpak precedentemente acquistato, poi affrancato e spedito in tariffa, per te è un intero postale?
Ciao Giovanni,
gli interi postali, in base anche alla definizione data sopra, sono delle carte valori. Il Postpak non lo è (non ha un valore facciale corrispondente ad una tassa postale o al relativo servizio).


attila ha scritto:E del bustone di San Marino 1994 da 5050 :shock: Lire cosa ne dite :??:
Ciao Attilio,
quello, invece, è un intero postale. Una busta postale come quelle di cui stiamo parlando, per la precisione :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Erik e grazie della pazienza che mi dedichi :abb:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da somalafis »

La vera ''patria'' delle buste postali 'moderne', del tipo di quelle illustrate in questo topic, e' la Francia con le sue buste 'pret-à-poster', sperimentate negli anni '80 ed immesse nell'uso massicciamente a meta' degli anni '90. Ormai ne esistono centinaia di tipi. Per chi fosse interessato, c'e' il bellissimo sito degli interofili francesi:
http://www.entierpostal.fr/mainsommaire.html
Nel sommario del sito cliccate su 'enveloppe PàP'. Come vedrete esistono buste dei piu' vari formati e con caratteristiche legate ai contenuti delle spedizioni e alla tipologia di servizio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Grazie Riccardo :abb: :abb: ... sempre preciso ed esauriente ;-)

Bello il sito, e...belle le buste, oppss...gli interi ;-)

:mmm: :mmm: ...una nuova collezione da cominciare :??: :-) :-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Attilio Piantoni »

Ecco una "pre-stamped envelope" che mi è arrivata questa mattina dall'Australia (spedita il 25.03 :shock: )
001.jpg
Ciao: Attilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Attilio Piantoni »

Dalla Cina due buste postali (con affrancatura aggiunta)
001 (2).jpg
di 22,5 x 16
ed una di 32 x 22,5
001 (3).jpg
Ciao: Attilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roberto Petrone
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:41

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Roberto Petrone »

Ciao: Ciao: Ciao a tutti,

purtroppo le buste che ci ha mostrato Saverio evidenziano due aspetti del servizio postale che da noi purtroppo (e solo da noi!) non esistono:

il primo aspetto è la busta postale. Da noi la cartolina postale esiste solo per soddisfare le richieste dei collezionisti che le usano, più che per spedirle, per raccogliere gli annulli speciali. Con il risultato che le poste ne emettono solo una all'anno e sempre e solo autoreferenziali, ovvero, la cartolina postale filatelica che commemora una manifestazione filatelica.

Nel resto del mondo si sono accorti che la maggioranza della corrispondenza avviene tramite busta e quindi piuttosto che emettere cartoline emettono buste. Dove si comprano (chiede Giovanni)? Per quanto riguarda la Francia (paese che frequento abbastanza) non ho bisogno di andare alla posta per trovarle, le trovo al supermercato, reparto cartoleria, accanto a tutto l'occorrente per scrivere, una volta le ho comprate in macelleria ed un'altra volta al mercato. Se qualcuna capita a Parigi può andare al Beaubourg (Museo di arte contemporanea, scendere al piano -1 e cercare vicino alle scale: c'è un distributore automatico dove si possono acquistare interi postali (buste) a tema turistico a pacchetti di 5 (molti di voi ne hanno ricevute l'anno scorso). Ultimamente poi le poste inseriscono cartoncini per gli auguri o i saluti all'interno. stesse dimensioni della busta e stesso soggetto tematico rappresentato sul cartoncino e sulla busta.

Altra caratteristica che noi purtroppo non conosciamo è l'indicazione del servizio acquistato piuttosto che del prezzo. Le buste infatti (ma anche i francobolli) spesso non riportano il valore facciale ma il servizio per il quale sono venduti. Se io compro un francobollo, non sto comprando un oggetto che vale ad es. 65 centesimi ma un servizio di spedizione della corrispondenza ad es. di peso 20 gr. per l'interno. Se le tariffe cambiano, poiché il servizio l'ho già pagato, mantengo il diritto ad utilizzarlo, anche se dopo il mio acquisto il prezzo non è più lo stesso.

Ciao: Ciao:
Roberto
eurialo&niso

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:
In aggiunta a quanto dice Roberto Petrone vorrei ricordare che inizialmente era intenzione di Rowland Hill, il celeberrimo riformatore postale, di preferire la busta postale pre-affrancata al francobollo.
Il pubblico e la praticità fecero la scelta.
Ciao: Stefano
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da somalafis »

Roberto Petrone ha scritto:Nel resto del mondo si sono accorti che la maggioranza della corrispondenza avviene tramite busta e quindi piuttosto che emettere cartoline emettono buste. Dove si comprano (chiede Giovanni)? Per quanto riguarda la Francia (paese che frequento abbastanza) non ho bisogno di andare alla posta per trovarle, le trovo al supermercato, reparto cartoleria, accanto a tutto l'occorrente per scrivere, una volta le ho comprate in macelleria ed un'altra volta al mercato. Se qualcuna capita a Parigi può andare al Beaubourg (Museo di arte contemporanea, scendere al piano -1 e cercare vicino alle scale: c'è un distributore automatico dove si possono acquistare interi postali (buste) a tema turistico a pacchetti di 5 (molti di voi ne hanno ricevute l'anno scorso). Ultimamente poi le poste inseriscono cartoncini per gli auguri o i saluti all'interno. stesse dimensioni della busta e stesso soggetto tematico rappresentato sul cartoncino e sulla busta.
Altra caratteristica che noi purtroppo non conosciamo è l'indicazione del servizio acquistato piuttosto che del prezzo. Le buste infatti (ma anche i francobolli) spesso non riportano il valore facciale ma il servizio per il quale sono venduti. Se io compro un francobollo, non sto comprando un oggetto che vale ad es. 65 centesimi ma un servizio di spedizione della corrispondenza ad es. di peso 20 gr. per l'interno. Se le tariffe cambiano, poiché il servizio l'ho già pagato, mantengo il diritto ad utilizzarlo, anche se dopo il mio acquisto il prezzo non è più lo stesso.
:


Quello che scrive Roberto e' giustissimo. Particolarmente bizzarro in Italia mi sembra il fatto che le poste, pur commercializzando un gran numero di oggetti (dispongono anche di un catalogo di vendita per corrispondenza che offre merci varie) puntino quasi esclusivamente su un assortimento merceologico privo della benche' minima attinenza con il business postale. C'e' - e' vero - una sezioncina di cancelleria ma e' del tutto banale: qualche busta generica. Ci si aspetterebbe, invece, che vendessero buste preaffrancate per i vari servizi: posta ordinaria interna in vari formati, posta per l'estero nei vari tagli, posta accelerata per chi ha particolare urgenza, buste per raccomandate con tanto di avviso di ricevimento gia' allegato. E magari anche delle buste ''sicure'' per assicurate convenzionali per spedire documenti rilevanti. Potrebbero offrire persino (qualche paese lo fa) scatole per pacchi gia' preaffrancate fino ad un certo peso per invii voluminosi. E la validita' permanente dell'affrancatura senza indicazione del valore facciale garantirebbe un certo incentivo agli utenti di fronte a possibili aumenti tariffari.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Attilio Piantoni »

Anche la Moldova ha emesso buste postali :fest: :clap:
Eccone una del 2006 con in secondo piano una pinza bioptica endoscopica :oo:
Moldova 2006 001.jpg
Ciao: Attilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Attilio Piantoni »

Mi è arrivata anche a me una bella busta postale greca di sapore marinaro :cin: :fest: ;-)
Dalla Grecia fresca fresca 001.jpg

Ciao: Attilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Francobolli stampati su busta .....

Messaggio da Plinio Richelmi »

Una busta postale BULGARA con integrazioni (ovviamente SOS :-)) )

bulgaria1.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio

Revised by Lucky Boldrini - April 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Buste Postali

Messaggio da colgi »

La Busta postale Italiana, emessa il 1° Settembre 2009, mi risulta sia la prima busta postale nella storia della Repubblica. Non è certo un granchè, specialmete se paragonata alle produzioni degli altri Paesi, ma a me piace.... e molto. E' estremamete comoda da usare e con 60c. uno ha a disposizione sia il francobollo che la busta. Visto che sono un grafomane, ne uso a centinaia, anche come raccomandata, per le mie RTS. Unico difetto, non si trova. Nell'ufficio postale di Milano, dove bazzico di solito, ormai mi conoscono e me la procurano. Negli altri uffici devo sempre chiamare il Direttore e farla ordinare alla Direzione Provinciale...... L'ho fatta cnoscere ad Amici e Colleghi. Qualcuno mi h anche chiesto di procuragliela. Altri si chiedono perchè non esiste con il formato commerciale e con la finestra.... belle domande, che giro a Poste Italiane......

Ecco la Busta Postale Italiana :wub: :wub:

:-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Buste Postali

Messaggio da colgi »

L'Islanda ha appena rinnovato, dopo anni, il comparto delle Buste Postali. Ne ha emesse 3. Senza valore nominale, ma vendute al prezzo del primo porto per l'INTERNO, per l'EUROPA e per IL RESTO DEL MONDO. Tre capolavori che ho già ordinato alle Poste di Reykjavik . Da notare che in Islanda il primo porto di peso, arriva fino a 50g. e non 20g. come da noi.

:-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Buste Postali

Messaggio da somalafis »

colgi ha scritto: .... Altri si chiedono perchè non esiste con il formato commerciale e con la finestra.... belle domande, che giro a Poste Italiane......

In realta' al momento del varo della nuova busta postale le poste avevano fatto intravvedere la possibilita' di nuove emissioni con formato ''americano'' e finestra, ma - considerando quanto e' stato laborioso il varo della busta in normale formato 'lettera' e la sua commercializzazione un po' ''clandestina'' - sono piu' che leciti dubbi in merito. Anche per gli interi postali in programma in ottobre per il 150.mo dell'Unita' d'Italia si era ipotizzato il ricorso a qualche busta postale, ma poi sembra che l'idea sia tramontata.
In tema di buste e formati, bisogna ricordare che c'e' anche un precedente non rassicurante: le Poste Italiane avevano programmato per il primo gennaio 1972 l'emissione di buste postali da 25 lire (tariffa militari) e da 50 lire (tariffa normale) con l'impronta di valore tipo ''siracusana'' con cornice fluorescente. Ma tutto ''fu sospeso all'ultimo momento'', come ricorda il catalogo Interitalia. Buste di prova da 50 lire stampate nel formato classico (162x114 mm) e nel formato 'americano' (230x110mm), con e senza finestra, sono conservate al Museo postale di Roma a testimonianza dell'iniziative misteriosamente naufragata.... :cry: :cry:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM