Interi Postali - Aggiornamento prime date d'uso note

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Interi Postali - Aggiornamento prime date d'uso note

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

selezionando alcuni pezzi per scegliere quale considerare il prescelto per la collezione, mi sono imbattuto in questo (C57 60c).

Sull'ultima edizione dell'Interitalia mia pare che questo intero sia noto viaggiato dal Marzo del 1926 ma quello che mostro e' addirittura del Natale dell'anno precedente.. mi sfugge qualcosa?

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

sul Pertile è la N°59, stemma 2° tipo , con una data (13-3-1926) non ho idea se si riferisca alla 1° data o all'emissione..?
Però la tarif. estero fu portata a 75 c. dal 1-1-26, ed a 60 c. le tariffe Portorose per Austria............ .
Non credo abbiano emesso una C.P. apposita per Portorose (avrebbero dovuto scriverlo da qualche parte), per cui è probabile che sia sbagliata la data a cui si riferiscono i cataloghi.
Mah!

Simone
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da somalafis »

In effetti la CP per l'estero da 60 centesimi vede indicata come prima data nota il 13-3-1926. Quella esposta, timbrata il 25-12-1925 (e scritta secondo il mittente il 24-12-25), rappresenterebbe dunque la nuova prima data nota. Non e' che per caso ha anche il timbro di arrivo?
Ma non e' solo una questione di anticipo della data d'uso: la scoperta di questo esemplare, infatti, conferma la motivazione tariffaria di questa emissione. Queste nuove cartoline per l'estero furono stabilite con il RD 23-10-25 per servire in base alla tariffe scattate il primo gennaio 1923. Ma sembravano finora usate solo dopo il cambio della tariffa per l'estero dell'1-1-1926 che porto' la tariffa della CP per l'estero a 75 centesimi.... Invece adesso potremmo stabilire che videro la luce in tempo per avere qualche uso PRIMA del cambio tariffario. Il fatto che la CP sia indirizzata a Lipsia in Germania (non nell'area ex asburgica del cosiddetto accordo di Portorose) lo conferma! Sarebbe dunque un bel ritrovamento, che conferma l'importanza di controllare sempre le date.

La CP da 60 centesimi ha un certo pregio soprattutto se usata senza aggiunte di francobolli: ma questo uso isolato era dovuto sinora appunto alla tariffa agevolata ''Portorose'' di 60 centesimi scattata sempre l'1-1-1926 e restata in vigore molto a lungo (tant'e' che questa cartolina tipo ''Michetti'' fu posta fuori corso solo nel 1942!

Va assolutamente segnalata all'UFI (l'Unione Filatelisti Interofili). (se non vuoi occupartene tu, mandami un m.p.)

PS per Simone: quella indicata (in carattere senza grassetto) e' la prima data d'uso nota e non quella di emissione.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

ringrazio per l'accurata risposta e provvedero' a segnalare il pezzo all'UFI (di cui sono socio ed alla quale invito tutti gli appasionati di interi postali ad iscriversi, siamo troppo pochi).

Concordo che l'anticipo al 1925 abbia una sua importanza soprattutto per l'utilizzo in tariffa 60c prima del cambio a 75c del Gennaio 1926.

Purtroppo la cartolina non ha ricevuto un timbro in arrivo che pero' non mi risulta cosi' comune su questi pezzi (ne ho altre quattro inviate in Germania con l'incremento di 15c e senza timbro in arrivo).

Saluti.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da pinco1 »

Effettivamente ho pensato all'errore proprio per la citazione "senza fb. aggiunti", per cui dovevano per forza essere del 25.
Si riferisce invece alle Portorose.
Ho approfittato del consiglio per fare un pò d'ordine ed è saltato fuori : dal Pertile;

1) C.P. N° 37 (Leoni) 5 + 10 (mill 13) 1° nota 15-4-1913 dell' 11-4-1913

2)C.P. N° 44 (Leoni) 15c. (testo solo italiano) 1° nota 23-12-1919 (mill. 19) dell'8-12/ e Novembre 1919

Ho trovato anche la N° 58 - 40c. bruno - fuori corso nel 27 - usata nel 28, ma credo non c'entri niente. Al max per l'ultima data d'uso. (mill. 25)

Il cat. è del 91, per cui....

Ciao, Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da somalafis »

La terza CP mi sembra presentare la data 2-11-1919. Credo che tu non abbia nulla in contrario se segnalo queste prime date agli interofili dell' UFI.
Purtroppo il controllo della prime date d'uso e' un po' defatigante e i cataloghi sono sempre in ritardo nella registrazione. Comunque pochi collezionisti si prendono la briga di controllare le date...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da atg »

complimenti per le cartoline
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da pinco1 »

Grazie,

Riccardo ti confermo la data 2-11-1919. Segnala pure, le ho postate per quello.
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: C57 60c e' possibile sia la prima data nota?

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

anche a me saltuarimente capita di trovare delle date che anticipano di qualche giorno quelle indicate nei cataloghi; quella che ho segnalato in questo caso mi ha stupito perche' effettivamente ha un impatto sulla classificazione.

Restando in argomento vi riporto un link al sito dell'unione interofilia italiana che comunica l'aggiornamento di alcune prime data note nel periodo tra il 1944 ed il 1950:

http://ufi-italia.it/1944-1950-prime-da ... nalazioni/

Saluti,

Marco.

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

B9 C15 su C20 Prima data nota

Messaggio da mfoolb »

Ciao a tutti,

mi pare di avere trovato un'altra interessante prima data nota.

Il biglietto in oggetto (sia per il Filagrano che per l'Interitalia) era noto usato nel Novembre del 1905, quello che mostro e' stato usato il 14 Settembre 1905 anticipando di esattamente due mesi l'uso rispetto alla data indicata sull'Interitalia.

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: B9 C15 su C20 Prima data nota

Messaggio da somalafis »

WOW..., come dicono nei fumetti !!

Anche questo e' un ritrovamento nient'affatto banale. La tariffa cambio' l'1-9-1905 e le poste emisero subito il biglietto soprastampato sul testo e sull'impronta di valore. Ma tutti pensavamo che fosse intercorso qualche tempo prima che vedesse la luce la versione ''semi-definitiva'' dello stesso biglietto postale (quella con il testo modificato e la soprastampa solo sull'impronta di affrancatura). Invece il tuo pezzo (la cui data e' ad abundantiam confermata dal timbro di arrivo) mostra che questa versione era in distribuzione gia' pochi giorni dopo l'emissione del provvisorio...
Anche in questo caso ti tocca fare una segnalazione almeno per il sito dell'UFI :-))

A metterci un po' di attenzione la filatelia permette sempre qualche scoperta....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: B9 C15 su C20 Prima data nota

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

ero certo che avresti apprezzato Riccardo! :)

Effettivamente anche a mio avviso ha un valore diverso da un mero anticipo di prima data nota proprio per quanto hai indicato tu.

Avere viaggiato cosi' presto ci indica la repentina disponibilita' della versione con la dicitura modificata.

Un saluto,

Marco.

P.S.
Ho inoltrato segnalazione a presidente e responsabile del sito UFI.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: B9 C15 su C20 Prima data nota

Messaggio da francesco.abbate »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: B9 C15 su C20 Prima data nota

Messaggio da atg »

complimenti anche da parte mia bel colpo Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

C25.96 per Managua - NIcaragua ed anche prima data nota

Messaggio da mfoolb »

Ciao a tutti,

ho da poco aggiunto in collezione una cartolina inviata da Venzia a Managua attuale capitale del Nicaragua.. ritengo la destinazione non comunue (quanto meno sulla base della mia limitata esperienza).

La cartolina e' stata spedita da Venezia, ha ricevuto un timbro di transito al retro in data 1 Giugno 1896 e poi e' giunta in data 26 Giugno 1896 a destinazione (altro timbro al verso piu' chiaro di quello mostrato di fronte).

L'ulteriore particolarita' della cartolina e' la data di spedizione: 25 Maggio 1896, che - se non ho commesso errori - anticipa di 3 giorni la data indicata attualmente nell'ultima versione del catalogo Interitalia.

Un saluto.

Marco

P.S.
- Mostrate i vostri pezzi - mostrate i vostri pezzi - etc..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C25.96 per Managua - NIcaragua ed anche prima data nota

Messaggio da somalafis »

Quello che trovo davvero strepitoso e' l'indirizzo: ''A un collezionista di francobolli della citta' di Managua'' .... Anche allora l'inventiva dei collezionisti era senza limiti. Chissa' se qualcuno ha risposto. Cosa c'e' scritto sul verso?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: C25.96 per Managua - NIcaragua ed anche prima data nota

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

io sono convinto che qualcuno rispose.. il destinatario e' stato il particolare che mi ha incuriosito di piu' di questo pezzo appena lo ho visto.. al retro e' ancora piu' bello.. testo uguale in tre lingue.

Un saluto.

P.S.
Con l'occasione faccio una domanda.. come interpretate il timbro di transito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C25.96 per Managua - NIcaragua ed anche prima data nota

Messaggio da somalafis »

Il nostro ''collega filatelico'' Edoardo Viatto in quell'epoca assai lontana forse bramava di avere un po' di quei francobolli nicaraguensi dalla complessa simbologia (e dall'aria anche un po' massonica)
nica 1895.jpg
nica.jpg
Speriamo davvero che questa sua idea di scrivere alla cieca abbia avuto successo.

Il timbro di arrivo e' quello del porto di Corinto sulla costa del Pacifico. Non so che percorso marittimo abbia compiuto la cartolina (il canale di Panama fu aperto solo nel 1914): il timbro di transito sembra scritto in inglese, ma sul momento non mi viene nessuna idea...

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM