1874 - La prima Cartolina Postale italiana

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

1874 - La prima Cartolina Postale italiana

Messaggio da mfoolb »

Ciao a tutti,

ritengo che la prima cartolina postale italiana sia un pezzo molto interessante e molto collezionato.

Personalmente è uno dei 3/4 interi che colleziono con più attenzione e mi piacerebbe che utilizzassimo questo thread per mostrare i pezzi più interessanti.

Volevo anche cogliere l'occasione per condividere con voi una piccola gioa - l'aggiudicazione di un lotto di pezzi di questa cartolina probabilmente venduto da un grande collezionista come scarti (sono presenti numerose sovraffrancature) per me è però un bellissimo acquisto e non vedo l'ora che mi arrivino i pezzi per poterli studiare.

A breve mostrerò qualche pezzo preso inizialmente da collezioni che si trovano anche online.. non mi dispiacerebbe che qualcuno fosse più rapido di me ed iniziasse a mostrare qualche bel pezzo.

Un saluto!
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da pinco1 »

Ciao Marco,

ciao a tutti, grazie ad Erik, che mi ha linkato un'articolo sui Raggi Limitrofi,ho scoperto che per 18 mesi,questo intero, poteva essere usato anche per questa "particolare" tariffa, inutile sottolinearne la rarità.

Occhio, Simone
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da mfoolb »

Ciao Simone,

effettivamente è noto un numero ridottissimo di pezzi viaggiati senza l'integrazione di 5c perchè hanno usufruito della tariffa "raggio limitrofo".

Se dai un'occhiata alla collezione di Pini troverai un pezzo inviato da Milano a Locarno nell'Agosto del 1874.

Saluti.

Marco.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da atg »

la cartolina è questa vero?
http://www.ibolli.it/cat/italia/cp1800/cp1.jpg
cp1.jpg
da un primo controllo non ne ho nessuna .... :mmm:

da rimediare ... ;-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da somalafis »

E non dimentichiamo la sorellina a risposta pagata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da atg »

ecco questa è la mia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da Valter Zama »

E queste sono le mie. Nella terza, spedita in Svizzera, il francobollo mancante è sicuramente stato "vaporizzato". Io la trovo interessante lo stesso.
Ciao: Valter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da somalafis »

Per chi vuole approfondire, consiglio di sfogliare la collezione premiata di Flavio Pini. La collezione puo' essere scaricata a questo link http://www.clubfilateliaoro.it/collezio ... no-ditalia
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Cartolina postale 10 centesimi 1874

Messaggio da mfoolb »

Ciao a a tutti,

agginugo un pezzo che ritengo essere uno dei più rari noti.

Cartolina inviata in Francia (+5c dal 01.07.875) per raccomandata (+30c) e tornata al mittente - Collezione Pini (ribadisco il consiglio per chi vuole approfondire di visionare le collezioni disponibili online).

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM