Luogotenenza - 1945 - Intero Postale Lire 1,20 su Cent. 60

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
sergio de villagomez

Luogotenenza - 1945 - Intero Postale Lire 1,20 su Cent. 60

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.
Stamattina, dopo svariati anni, ho deciso di riaprire uno scatolone che avevo archiviato in cantina tempo fa apponendovi la scritta "bolli" su di esso e senza aggiungere altro. Ero sicuro ci fossero un bel po' di francobolli nuovi di Repubblica degli anni in cui si emettevano quantità industriali ma, a parte questi, ho trovato della vecchia corrispondenza di mio nonno omonimo. Ebbene, il mio interesse è stato attirato da questa cartolina postale
cartolina postale 1945.jpg
spedita da "Palermo porto - posta aerea" nel settembre del 1945 ed arrivata a Bisceglie il 13 settembre 1945. Ho cercato questa cartolina tra i miei cataloghi e l'ho trovata solamente sfogliando un CEI del 1983 :fii: : si tratta di un intero postale edito in Luogotenenza, il numero 6 del CEI, con valifdità fino al 29 giugno 1945.
A chi è più esperto di me in questo campo (di fatto tutti! :-)) ), vorrei sapere come mai è stata utilizzata ben più di 2 mesi dopo la validità senza tassazione e, così per curiosità, che grado di rarità ha e quale valore possa avere tale pezzo.

Grazie e Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
filippo_2005
Contatta:

Re: Ritrovamento intero postale del 1945

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao: nel catalogo Unificato storia postale che ho io quella che tu indichi è la data di emissione (il mio mette 27.6.45)
Fuori corso ci va nel settembre del 1950
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
sergio de villagomez

Grazie Filippo della risposta.
C'è qualcosa che non quadra tra il mio vecchio CEI ed il tuo Unificato di storia postale: sul mio catalogo, è chiaramento scritto come descrizione "1945 - C.P. Tipi POSTA AEREA del 1943 ridotti a P.O. mediante soprastampa modificante anche stemma e valore. Cartoncino paglierino. Tiratura sconosciuta. D.M. del 26.3.1945. Valide fino al 29 giugno 1945".
Qualcuno ha un CEI recente per vedere se è stata modificata la descrizione?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
cipolla

Messaggio da cipolla »

Ti invio scansione catalogo Filagrano 2003-2004 che riporta data emissione 13 luglio 1945.

http://img41.imageshack.us/img41/8309/p ... 032004.jpg
paginafilagrano20032004.jpg

http://img87.imageshack.us/img87/8309/p ... 032004.jpg
paginafilagrano20032004..jpg

A seguito sono riportate le valutazioni del periodo. Mi spiace di non avere nulla di più aggiornato.

Una buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sergio de villagomez

Grazie Bruno per l'intervento,
la questione diventa interessante perchè tre cataloghi riportano 3 date differenti d'emissione... andiamo bene :-)) . Qualcuno offre di meglio? :-)) :-))

STAFF

andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Mi getto anch'io nella mischia, il "Nuovo Pertile" (la mia però è una vecchi edizione) cita come data di emissione il 10.07.1945 mentre il fuori corso è datato 16.09.1950.
C'è però da fare una precisazione che potrebbe fare chiarezza sulla data di emissione, infatti il catalogo specifica che mentre per le cartoline sovrastampate in precedenza e per l'esattezza L. 1,20 su 15 C.mi verde VINCEREMO e L. 1,20 su 30 C.mi RSI è previsto un Decreto per le due cartoline postali di Posta Aerea L. 1,20 su 60 C.mi arancio e 70 C.mi turchino lesovrastampe furono create per estensione su iniziativa autonoma delle poste.
Da qui le possibili date diverse di emissone verificate soltanto da un possibile annullo.
Mi raccomando andateci piano :ko: non vorrei uscirne malconcio.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
sergio de villagomez

Ciao Andrea, più si è nella mischia e meglio è :-)) .

Una cosa non capisco nel tuo intervento, ossia quando scrivi
andrea di lena ha scritto: infatti il catalogo specifica che mentre per le cartoline sovrastampate in precedenza e per l'esattezza L. 1,20 su 15 C.mi verde VINCEREMO e L. 1,20 su 30 C.mi RSI è previsto un Decreto per le due cartoline postali di Posta Aerea L. 1,20 su 60 C.mi arancio e 70 C.mi turchino le sovrastampe furono create per estensione su iniziativa autonoma delle poste.
Il mio antico CEI riporta un Decreto Ministeriale del 26.3.1945 per tale emissione quindi non dovrebbe esserci questa autonoma iniziativa delle Poste... o mi sbaglio?

STAFF

andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Ho fatto confusione nella confusione, sicuramente la dicitura da te evidenziata è relativa alle sovrastampe della dicitura "VINCEREMO" ed è relativa ai "tappeti" che andavano a coprire tale frase di propaganda. Nella fretta di leggere il vecchio catalogo ho fatto tutto un minestrone inserendo anche le due cartoline di posta aerea sovrastampate.
Per fortuna mi ero :ko: premunito.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
somalafis

Messaggio da somalafis »

Caro Sergio, ti fornisco i dati dell'Interitalia 2008 (ex Nuovo Pertile) che quota la tua cartolina sui cento euro: la PRIMA DATA CONOSCIUTA (che ovviamente non si puo' assimilare ad un giorno ufficiale di emissione) e' il gia' citato 27-6-1945 per il tipo di intero con cinque sbarrette in soprastampa sul valore (come il tuo pezzo). C'e' infatti un tipo piu' raro con una soprastampa di sette sbarrette sul valore che e' conosciuto usato solo dal 29-12-1945. Questa cartolina postale, unitamente alla sua ''sorella'' da 1,20 su 70 centesimi, e' restata teoricamente valida sino al 16-9-1950.
E' anche vero quanto rileva Andrea sul fatto che queste cartoline non erano previste dal decreto di emissione delle altre CP soprastampate del 1945 e furono prodotte presumibilmente per utilizzare giacenze: questo fatto sembra anche spiegare perche' furono messe fuori corso in ritardo rispetto alle altre cartoline soprastampate luogotenenziali e alle cartoline di Posta Aerea non soprastampate, tutte andate concretamente fuori validita' con l'11-7-1946.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
sergio de villagomez

Con quanto scritto da Riccardo, che ovviamente ringrazio, dovremmo aver scritto tutto quel che c'era da sapere su questo intero postale.
Insomma, il mio CEI vecchiotto ha fatto un bel po' di confusione, nella descrizione del pezzo ha inserito un Decreto Ministeriale che non è relativo a questa emissione, ha confuso la data di emissione o prima conosciuta per quella di fine validità... speriamo che su quelli più recenti ci siano meno errori.

Grazie ancora a tutti e Ciao: Ciao:
STAFF

somalafis

Messaggio da somalafis »

sergio de villagomez ha scritto:Insomma, il mio CEI vecchiotto ha fatto un bel po' di confusione, nella descrizione del pezzo ha inserito un Decreto Ministeriale che non è relativo a questa emissione, ha confuso la data di emissione o prima conosciuta per quella di fine validità... speriamo che su quelli più recenti ci siano meno errori.

Non essere tanto severo con la tua vecchia edizione del CEI: la data di fine validita' probabilmente conteneva un semplice refuso involontario (1945 invece di 1946) ed era stata ipoptizzata in analogia con il fuori corso delle altre cartoline postali soprastampate. Comunque, nello stesso anno 1983 usci' la terza edizione del catalogo specializzato ''Pertile'', curato dal massimo esperto di interi postali dell'epoca Luigi Pertile, ed anche lui mostrava delle incertezze. Per le due CP di posta aerea soprastampate indicava come data di emissione un semplice ''luglio 1945'' accompagnato da un punto interrogativo e non indicava nessuna data di andata fuori corso. Ci sono volute ricerche negli anni successivi per chiarire un po' la situazione.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ancaria

Messaggio da ancaria »

Possiedo l'ultima edizione del CEI (quella stampata nel 2005) e si continua a riportare sempre la stessa errata data di decreto e di fine validità.
Forse anche i "cataloghisti" del CEI (e non solo loro) dovrebbero - magari ogni tanto - appurare la veridicità o meno di quanto da loro riportato.
Saluti a tutti Agostino

Revised by Lucky Boldrini - May 2010
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM