A.M... multiple!

Forum di discussione sulle affrancature meccaniche
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

A.M... multiple!

Messaggio da eugenioterzo »

Questa busta è veramente particolare, quattro impronte per un totale lire 3050.
Con tre numeri nel punzone non era possibile fare diversamente.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da somalafis »

In una di quelle ''cartelle'' elettroniche dove ho ammucchiato un po' di immagini postali curiose ho trovato questa raccomandata aerea spedita negli USA il 30-1-46. Non so piu' dove ho preso l'immagine: chiedo scusa se risultasse duplicata rispetto ad inserimenti sul Forum.
Risulta affrancata per la cifra totale di 650 lire: solo che la sede di Torino del Credito Italiano aveva una macchina affrancatrice che non poteva battere piu' di due cifre prima della virgola. Cosi' sono state stampigliate 6 impronta da 99 lire piu' un'impronta da 56 lire (in modo da fare cifra tonda), per un totale di 7 impronte. Qualcuno ha oggetti con un maggior numero di impronte?
pluri am.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da remo »

:oo: :oo:
:clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da pietro mariani »

Gran bel pezzo ! :clap: :clap: :clap: :clap:

Anche qui sono a chiederti se posso usare l'immagine (e il tuo nome... :-) )per segnalare l'interessate Busta agli amici dell' AICAM ...

Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da somalafis »

Naturalmente puoi farlo: l'unico problema e' - come ho scritto - che non mi ricordo piu' la fonte dell'immagine...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da andy66 »

Esteticamente non è un gran bel vedere, però dal punto di vista storico postale molto interessante

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da Stefano1981 »

Molto interessante! :clap:
Credo sia difficilissimo trovarne ancora di più, nella mia collezione ho al massimo due impronte sulla stessa busta.
Ciao:
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da rodi »

Io la trovo bellissima, peccato per le condizioni non proprio perfette.
Una curiosità, ma il datario era impostato sull'anno sbagliato?
Leggo 30/1/1946, mentre sia il timbro di Milano Ferrovia, sia quelli di New York sono del 1948.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da somalafis »

Un effetti, c'e' una discrepanza. Forse il dipendente bancario addetto alla macchina affrancatrice ha girato male le cifre...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sk71
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 settembre 2009, 16:28

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da sk71 »

A me piace tantissimo e vorrei anche averla ma la domanda è:
a prescindere che, secondo me, il datario non è corretto(dovrebbe essere 48 e non 46)anche perchè se non ricordo male, i servizi aerei per inoltro corrispondenza verso i paesi extraeuropei riaprirono nel marzo'46, quanto doveva pesare questa busta per un valore totale di 650 Lire (nel 48).?. Non conosco le tariffe ....ma mi sembra un po' cara per l'epoca. Semplice curiosità

ciao
Colleziono serie "Italia al Lavoro" ,le sue specializzazioni e varietà -i suoi usi postali
posta militare Campagna di Russia
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da andy66 »

sk71 ha scritto: 14 marzo 2017, 14:55 A me piace tantissimo e vorrei anche averla ma la domanda è:
a prescindere che, secondo me, il datario non è corretto(dovrebbe essere 48 e non 46)anche perchè se non ricordo male, i servizi aerei per inoltro corrispondenza verso i paesi extraeuropei riaprirono nel marzo'46, quanto doveva pesare questa busta per un valore totale di 650 Lire (nel 48).?. Non conosco le tariffe ....ma mi sembra un po' cara per l'epoca. Semplice curiosità

ciao
La tariffa corrisponde a una lettera di tre porti per 45 grammi (pari a 9 porti aerei da 5 GR.), oltre alla raccomandazione.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
sk71
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 settembre 2009, 16:28

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da sk71 »

Grazie per la delucidazione.

Ancora una domanda.: a volte si vedono, anche online, delle buste tipo quella postata, affrancate meccanicamente
e dirette per vari paesi con aggiunta di sopratassa aerea ma dove non è presente il timbro di arrivo.
Possono essere considerate come viaggiate, data che si parla di AM o comunque è sempre meglio che il timbro di arrivo ci sia?

ciao e grazie
Colleziono serie "Italia al Lavoro" ,le sue specializzazioni e varietà -i suoi usi postali
posta militare Campagna di Russia
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da andy66 »

sk71 ha scritto: 16 marzo 2017, 6:09 Grazie per la delucidazione.

Ancora una domanda.: a volte si vedono, anche online, delle buste tipo quella postata, affrancate meccanicamente
e dirette per vari paesi con aggiunta di sopratassa aerea ma dove non è presente il timbro di arrivo.
Possono essere considerate come viaggiate, data che si parla di AM o comunque è sempre meglio che il timbro di arrivo ci sia?

ciao e grazie
La questione dei timbri di arrivo è un pò complicata, in quanto dipendeva da stato a stato. Molti stati già da inizio '900 hanno smesso di timbrare in arrivo la posta ordinaria, tra questi gli Stati Uniti, mentre dal dopoguerra gradualmente sempre meno stati eseguivano tale obliterazione. Quindi le lettere non filateliche in genere si considerano come viaggiate, i dubbi sorgono a volte su quelle filateliche. A prescindere da ciò, ritengo che la presenza del timbro di arrivo sia da considerarsi sicuramente un plus per l'oggetto postale.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Orribile ma anche impressionate....

Messaggio da Stefano1981 »

Per rimanere in tema di buste brutte ma interessanti, vi mostro una lettera spedita dal Banco di Roma recante due impronte di macchine affrancatrici diverse.
img415.jpg
Le due impronte non si differenziano solo per l'affrancatrice utilizzata, infatti la prima in alto è del 26/01/1968 e di 35 Lire mentre la seconda a sinistra è del giorno dopo, il 27/01/1968 e di 15 Lire.
Forse la busta era stata sottoaffrancata dal mittente ed integrata dall'ufficio postale.
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Affrancature meccaniche”

SOSTIENI IL FORUM