1911/1912 - Gli annulli di P.M. in Tripolitania durante la guerra italo-turca

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

1911/1912 - Gli annulli di P.M. in Tripolitania durante la guerra italo-turca

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti

non essendo un esperto del settore, chiedo aiuto agli amici del forum:

qualcuno conosce questo annullo? mi ha incuriosito la forma particolare.

Grazie in anticipo

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Posta militare Tripolitania

Messaggio da somalafis »

Non sono un esperto della posta militare della guerra di Libia contro la Turchia, ma se la tua curiosita' riguarda solo l'aspetto del timbro con la sua bandeletta superiore posso dirti che questa foggia di timbri di posta militare fu assai comune in quella campagna militare.
Il tuo timbro presenta la dicitura ''Intendenza Gen.le direzione'' (con abbreviazione): sul web non ne ho trovato altri esemplari, ma della direzione dell' Intendenza Generale ne ho visti parecchi . Eccone uno con la dicitura ''generale'' non abbreviata:
i g d.JPG
.
Quello qui sotto reca invece la semplice indicazione ''Intendenza Generale'', senza ''direzione''
i g.JPG
Dello stesso tipo erano i timbri divisionali; ecco alcuni esempi:
-prima divisione
i.jpg
-IV divisione (due tipi leggermente diversi; questo annullo appare piuttosto comune)
iv b.jpg
iv.jpg
Timbri con una banderuola fuori dalla corona ne vennero impiegati diversi in passato. Il piu' noto e' quello dei cassieri postali che recava la bandella in basso anziche' in alto (ed e' restato in uso sicuramente sino agli anni '50)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Posta militare Tripolitania

Messaggio da somalafis »

Ed ecco (dai volumi della mostra di Montecitorio sul Regno, curati da Crevato Selvaggi) un'impronta piu' chiara della prima divisione e soprattutto un'impronta con cartiglio della Direzione Superiore Posta da Campo
IMG_20160921_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Posta militare Tripolitania

Messaggio da marco10000 »

Grazie Riccardo, sempre gentilissimo e disponibile.


Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Posta militare Tripolitania

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti, utilizzo questo post per chiedere notizie su questo annullo sempre della posta militare in Tripolitania. Grazie per le risposte. Ezio
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM