P.M. 88

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

P.M. 88

Messaggio da scintilla »

Ciao a tutti.
per la cartolina che ho postato volevo chiedervi se per voi quadra tutto.

Mi spiego ho un timbro con scritto POSTA MILITARE N°88 al centro del timbro leggo credo 3-42-XX il primo numero ho tirato a indovinare. ( Russia ? )

Poi verificato per censura in blu con al centro un numero che non so se e' 89 o 68

un timbro blu con un 1 ( questo timbro non serviva per le lettere ) vi chiedo questo perché ho una lettera dello stesso periodo con un 1 simile ma sia sulla busta che sul suo contenuto.

un timbro PRELEVATA PER LA CENSURA 20 APR 42

Un timbro RESTITUITA PER L'INOLTRO 20 APR 42.

Secondo voi e' tutto corretto?

Sono timbrature regolari e originali?

Avere senso applicare 5 timbri su una cartolina di cui tre per la censura, 4 se consideriamo anche il timbro 1 considerando che la cartolina conteneva solo messaggi ""augurali "".

Per voi saranno cose banali ma io che sto iniziando a " catalogare " un po di materiale che è da anni che non guardo più ,
non so mai se sono artefatti o originali .

A presto
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Cartolina postale forze armate P.M.88 chiarimenti sui timbri

Messaggio da andrea di lena »

Benvenuto Igor, tutto regolare anzi regolarissimo.
Timbro di Posta Militare n° 88 proveniente dalla Russia e precisamente da Jassinovataja, quindi arrivata in italia viene prelevata dalla censura (vedi i due timbri con data prelevata e riconsegnata) mentre il timbro con il n° 68 individuava l'ufficio del censore nel caso che fosse più di uno c'era un ulteriore timbrino, nel caso specifico il n. 1 che lo identificava per quella data.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Cartolina postale forze armate P.M.88 chiarimenti sui timbri

Messaggio da scintilla »

Grazie per l'aiuto,
sono felice che sia tutto regolare.
Anche perche' la cartolina mi piace molto è firmata Boccasile, anche se non so se sia comune o meno.

Grazie ancora se avrò altri dubbi su altri documenti Vi disturberò ancora :OOO:
ciao Ciao:
Igor
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cartolina postale forze armate P.M.88 chiarimenti sui timbri

Messaggio da somalafis »

scintilla ha scritto:... anche se non so se sia comune o meno.
....
Non e' rara ed e' quotata (di catalogo) una ventina di euro. Se acquisterai l'Interitalia la troverai catalogata tra le franchigie militari della seconda guera mondiale al numero 30L.9
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Cartolina postale forze armate P.M.88 chiarimenti sui timbri

Messaggio da scintilla »

A proposito valevo chiederti se e quando esce il catalogo Interinalia 2017,
così non rischio di comprarlo subito per la smania di averlo e dopo poco vederlo invecchiare di colpo.
A presto
Igor.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cartolina postale forze armate P.M.88 chiarimenti sui timbri

Messaggio da somalafis »

Non credo proprio che sia prevista una ristampa: tieni presente che la precedente edizione era targata 2011!! D'altra parte nel settore degli interi non si vede proprio la necessita' di aggiornamenti frequenti. Le nuove emissioni sono pochissime e i prezzi abbastanza stabili. Se ti interessa un catalogo di taglio piu' commerciale (valido, ma con meno approfondimenti) c'e' il ''Filagrano''.

Se vuoi acquistare cataloghi filatelici e libri filatelici puoi sempre cercare su eBay o Delcampe dove magari trovi edizioni un po' datate o usate a basso prezzo. Se vuoi andare sul sicuro e cerchi edizione nuove e intonse puoi consultare il ricco assortimento di Vaccari a questo link http://www.vaccari.it/editoria/index.ph ... c8adff9c0c

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM