I quiz di F&F - Una busta arrivata prima di essere spedita!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Rispondi
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

I quiz di F&F - Una busta arrivata prima di essere spedita!

Messaggio da Tergesteo »

Ciao: Ciao: tutti

Questa lettera con annullo di partenza Swansea 06/01/1893,reca un annullo di arrivo a Riga (allora Impero russo) del 29/12/1892.

Cosa sarà mai successo?

img586.jpg


img587.jpg


:mmm: :mmm: :mmm:

:ricerca: :ricerca: :ricerca:

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Quiz facile,facile

Messaggio da sergio de villagomez »

Calendario russo differente dal calendario occidentale?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz facile,facile

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

bella lettera !

Ad ulteriore corredo di informazioni si puo' dire che a lettera parta da Swansea (http://en.wikipedia.org/wiki/Swansea) nel Galles e reca un annullo numerale.
Ho intravisto solo il primo numero che mi sembrava un 7 ed ecco che con l'app Android ho trovato che il numerale di Swansea e' il 763.
swansea.png


Ed e' affrancata in tariffa con un 2½d, emesso il 1 Gennaio 1887, dell'emissione chiamata Jubilee Issue (Emissione del Giubileo in quanto apparve nell'anno in cui la Regina Vittoria celebrava il 50mo anniversario della sua salita al trono).
Nel 1893 per spedire all'estero una lettera con peso sino a mezza oncia servivano appunto 2½d.

Questo francobollo ebbe validita' sino al 31 Dicembre 1901.
Dal 1 Gennaio 1902 venne emesso un altro francobollo da 2½d ma con l'effige di Edoardo VII.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz facile,facile

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

sergio de villagomez ha scritto:Calendario russo differente dal calendario occidentale?

Ciao: Ciao:


Bravo ! :clap: :clap:

Ecco un altro esempio sempre very British (1)
riga.jpg


(1) Tratto dal libro The Evolution of British Stamped Postcards & Letter Cards, pag. 31
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Quiz facile,facile

Messaggio da Fiore »

... è lo stesso motivo per il quale la Rivoluzione d'Ottobre ebbe luogo in realtà in... novembre!
All'epoca dello zar in Russia era ancora in uso il calendario giuliano, che, essendo un po' più lungo di quello gregoriano, fece sì che la Russia "rimanesse indietro".

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Quiz facile,facile

Messaggio da Tergesteo »

Miei complimenti a Sergio e in particolare ad Alberto,che ha svelato compiutamente l'arcano.

:clap: :clap: :clap:

La lettera in realtà è giunta a destinazione il 10/01/1893.

Il calendario giuliano è tuttora attivo per le celebrazioni delle feste religiose cristiano ortodosse.

Fu cassato a beneficio del calendario gregoriano in Russia nel 1918 a seguito della rivoluzione d'ottobre (novembre) per la vita civile.

Ciao: Ciao:

Benjamin

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Europa in generale”

SOSTIENI IL FORUM