1902 - Da Shangai a Porto Maurizio con affrancatura francese

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

1902 - Da Shangai a Porto Maurizio con affrancatura francese

Messaggio da fabrizio544 »

Chi mi sa spiegare il tragitto la tariffa e il francobollo francese.purtroppo la scansione non fa vedere bene che il francobollo francese è sopra stampato in rosso con la parola CHINA.
(Spero che Laurent legga il topic).

Grazie e saluti
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: collegamento postale Europa/Cina 1902

Messaggio da Laurent »

Ciao Fabrizio, bella cartolina !

Dal 800 esistevano uffici postali europei nelle grand città cinesi, un po' come nel Impero ottomano alla stessa epoca : gli Europei volevano una efficienze massimale nel inoltro del loro corriere, poi era anche una manifestazione della loro potenza economica e politica.

La tua cartolina è dunque impostata presso l'ufficio francese di Shanghai : è stata affrancata alla giusta tariffa di 10 centimes per una cartolina indirizzata all'estero (25 centimes per una lettera). All'inizio, l'ufficio vendeva francobolli francesi , poi con sovrastampa "Chine".

Viene inoltrata fino a Hong-Kong (possedimento inglese), forse colla mediazione della posta imperiale cinese (bollo a sinistra) : ci arriva il 28 dov'è trasmessa all'ufficio britannico. L'indomani salpava il "CHUSAN", paquebot della compagnia inglese Peninsular & Oriental. Arrivati a Colombo, corriere e passaggeri per l'Europa erano trasferiti a bordo del "ARCADIA" per Londra.

Si può immaginare che la cartolina sia stata debarcata allo scalo di Marsiglia il 30 marzo 1902.

:fiu:

Ciao:
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: collegamento postale Europa/Cina 1902

Messaggio da fabrizio544 »

Grazie Laurent :abb: :abb:
Sei un Grande!!!!!

Quindi quel piccolo bollo a SX è un bollo postale cinese........ :?: non ci sarei mai arrivato.
Leggendo i tuoi interventi ( da cui il mio titolo :OOO: ) avevo ricostruito sommariamente il tragitto Shangai - hon Kong
Ma io mi sono fermato li. Tu invece.......... Grande

Grazie
Saluti
Fabrizio

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM