Regolamento Generale

Regole e consigli per il corretto uso del forum. Domande e risposte.
Modalità per la pubblicazione di immagini e documenti.
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Regolamento Generale

Messaggio da Giovanni Piccione »

State cercando aiuto per rispondere a quesiti su filatelia e francobolli?
Siete arrivati nel posto giusto!
Ma per partecipare al meglio alla vita di questa comunità virtuale vi chiediamo di seguire sempre queste piccole regole:

a) Lo Staff di questo Forum lavora gratuitamente nello spirito della diffusione della filatelia e della filosofia open source con cui è stato realizzato il software per questo Forum.
Quello che si vuole dire fondamentalmente è che nessuno può esigere qualsiasi cosa da chiunque.
Si possono ricevere le risposte a qualsiasi quesito, ma è probabile che passi del tempo prima che arrivino.
Quindi evitate di replicare messaggi già postati.

b) Prima di postare una domanda o un problema, per favore usate l'opzione ricerca, per controllare se magari esiste già un topic sull'argomento.

c) Per favore non contattatate lo Staff spedendo Messaggi Privati, riteniamo che sia utile a tutti leggere le domande quindi usate le varie sezioni del Forum. Contattateci via MP o e-mail solo per problemi seri relativi all'uso del Forum.

d) Quando postate il vostro messaggio evitate di scrivere come titolo frasi troppo generiche del tipo "Aiuto", "Ciao", "Mi presento" (tranne che nell'apposita sezione) o simili, per identificare l'argomento scrivetelo chiaramente con frasi del tipo "Colori della IV emissione di Sardegna" oppure "Varietà del 100 Lire Democratica"; facendo così ogni utente potrà rintracciare meglio un argomento se questo è già stato trattato. I titoli dei messaggi non aventi descrizione chiara potranno essere modificati dai Moderatori o dagli Amministratori.
Gli stessi potranno anche spostare i messaggi nella sezione più appropriata.

e) E' vietato postare links a siti non inerenti la filatelia o agli argomenti trattati nelle varie sezioni del Forum (numismatica, informatica, collezionismo) e soprattutto relativi ad attività non legali o immorali; i links che portano a tali siti verranno immediatamente cancellati; di volta in volta verranno valutati eventuali provvedimenti per ogni singolo caso.

f) Ogni utente è responsabile dei messaggi che posta. Nel caso di segnalazione di operatori non corretti (in particolare nel Forum "La stanza dei problemi") preoccupatevi di citare fatti documentati o documentabili, altrimenti astenetevi da fare i nomi di persone o aziende. Quella che può sembrare un'utile segnalazione può infatti diventare diffamazione (reato penale).
Lo Staff si riserva il diritto di rimuovere messaggi o parti di messaggi dubbi provvedendo a salvare dai file di log l'IP dello scrivente e la parte di testo rimossa per poterli fornire all'Autorità Giudiziaria qualora richiesti.
f BIS) Integrazione del 05/12/12
"Lo STAFF del Forum si riserva la facoltà di segnalare alle Aziende interessate le lamentele che qui vengono esposte.
Gli iscritti che si lamentano sono pregati di fornire allo Staff, anche in via privata se preferiscono all'indirizzo info@filateliaefrancobolli.it, i riferimenti dettagliati del problema e i loro dati anagrafici.
Mi raccomando però di essere certi di dire cose esatte e documentabili, non illazioni e sentito dire, poichè nel caso in cui le Aziende ritengano lesa la loro onorabilità ed intenderanno adire vie legali a tutela della propria immagine ed onorabilità l'Amministrazione del Forum fornirà piena collaborazione alle Aziende interessate ed alle Autorità competenti anche per l'identificazione dei soggetti interessati qualora essi abbiano preferito rimanere anonimi"


g) L'inserimento di immagini e testi coperti da diritti è ammessa nella misura prevista dall'attuale legislazione e solamente citandone la fonte.
E' bene inoltre astenersi dal richiedere sul Forum la riproduzione o la duplicazione di materiali protetti dal diritto d'autore. Tali richieste verranno rimosse e saranno valutati eventuali provvedimenti per il singolo caso.

h) Inserzioni di scambio e ricerca di materiale possono essere fatte nelle apposite sezioni del Forum. Queste sezioni sono riservate alle proposte di collezionisti privati, i titolari di attività commerciali possono contattare il titolare del sito per inserzioni di carattere pubblicitario. Lo staff si riserva di rimuovere inserzioni non corrette o non consone allo spirito del Forum.
Le inserzioni di vendita di materiale sono ammesse solo nell'apposita sezione (Offro) del Forum, se inserite in altre sezioni saranno rimosse dallo staff e saranno valutati eventuali provvedimenti per ogni singolo caso.

i) Indicazioni sul proprio sito possono essere inserite in forma testuale nella firma dei propri messaggi modificando il proprio profilo oppure le stesse, se inerenti ai temi trattati, possono essere indicate nella sezione "Le vostre segnalazioni: buoni venditori e siti interessanti" dove sono ammesse anche le presentazioni di siti commerciali, purché non se ne sia titolari o persone ad essi collegati e si dia motivazione della segnalazione.
Non sono in alcun caso ammessi links a siti immorali o che incitano ad attività illegali. Non sono consentiti links a siti di organizzazioni e movimenti politici. Anche nella scelta di eventuali nicknames ed avatars si rispettino queste regole.
Lo staff si riserva di non attivare nicknames e di rimuovere links o avatars non corretti o non consoni allo spirito del Forum.

l) E' vietato usare un linguaggio offensivo, sia generico che diretto ad personam. Sono altresì vietate similitudini offensive (p.es. somaro). Questo è uno spazio libero dove poter esprimere liberamente la propria opinione e le proprie conoscenze nel rispetto assoluto degli altri, sia delle idee che della conoscenza. L'uso di un linguaggio che verrà ritenuto offensivo a discrezione inconfutabile e inappellabile degli amministratori e/o moderatori sarà oggetto di possibili sanzioni che possono andare dalla cancellazione del messaggio alla sospensione dell'utente a tempo determinato o indeterminato in funzione della gravità delle affermazioni. Resta altresì inteso che nel caso di diffamazioni gravi l'utente resta l'unico responsabile dello scritto. Gli Amministratori ed i Moderatori potranno congelare il topic, non appena pervenuti a conoscenza, e fornire all'Autorità Giudiziaria tutti i dati relativi all'identificazione dello scrivente per i provvedimenti del caso.

m) Questo è un Forum filatelico. Le discussioni che nascono al suo interno dovranno partire OBBLIGATORIAMENTE da temi che abbiano pertinenza con il collezionismo, la filatelia, il mercato collezionistico e suoi derivati. Le esposizioni di fatti storici, religiosi e/o di pensiero che inevitabilmente spesso si accompagnano alla filatelia non devono essere fatte con giudizi di parte ma devono essere rese nella maniera più obiettiva possibile. Allo scatenarsi di polemiche su divergenze di vedute che non siano filateliche ma siano inerenti la storia, la filosofia, la religione, l'opinione personale, i messaggi potranno venire cancellati, in tutto o in parte in maniera inappellabile dai Moderatori o dagli Amministratori che potranno anche adottare provvedimenti sanzionatori (sospensione o cancellazione dell'account) verso gli autori delle polemiche.

n) La fruizione del Forum è gratuita.
I sostenitori versano volontariamente e spontaneamente un libero contributo per aiutare a tenere in piedi la struttura ed in quanto tali sono assai importanti per l'esistenza del sito e ne sono parte attiva.
L'iscrizione al Forum prevede che gli iscritti ricevano una newsletter informativa settimanale. La rinuncia alla ricezione della newsletter comporterà la cancellazione dell'account dal Forum. Successivamente all'invio della newsletter vengono verificati gli indirizzi email che hanno generato un messaggio di errore e se appartenenti ad utenti che non si collegano al Forum da più di un anno gli account vengono cancellati.

o) Gli argomenti e gli approfondimenti trattati sul forum, essendo il forum pubblico, sono di pubblico dominio per la sola fruizione ed utilizzo a scopo personale. Questo vale anche per le immagini quando le stesse non siano di proprietà di altri siti e/o pubblicazioni e quando non sia specificatamente negato l'utilizzo. Gli autori conservano comunque la proprietà intellettuale di quanto scritto. Fonti esterne, siano essi siti internet e/o pubblicazioni cartacee e/o telematiche sia gratuite che a pagamento, che intendano utilizzare contenuti, o parte di essi, che siano inseriti nel forum (ma anche nel sito) dovranno chiedere esplicita autorizzazione e citare la fonte. Eventuali pubblicazioni cartacee e/o telematiche realizzate invece dal Forum o dal sito al quale il Forum appartiene potranno utilizzare liberamente i contenuti in esso pubblicati. Gli autori di tali contenuti saranno citati nelle pubblicazioni ma non potranno pretendere alcun compenso per i loro contributi essendo essi stati precedentemente resi pubblici e disponibili sul Forum o sul sito, ferma restando la proprietà intellettuale degli stessi.

Seguite queste piccole Regole per evitare che vengano fuori post chilometrici per avere una semplice risposta e per contribuire a creare una comunità di amici con il comune interesse della filatelia.

L'utilizzo di questo Forum implica la conoscenza e il rispetto delle norme sopra descritte.

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Revised by Giovanni Piccione - February 2010
Revised by Lucky Boldrini - June 2015
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Regolamento, consigli e FAQ”

SOSTIENI IL FORUM