I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Propongo una carrellata sulle emissioni che, dopo la prima del 1919 emessa a favore degli orfani del Legionari cecoslovacchi caduti nel corso della Grande Guerra, hanno una qualche relazione con le Legioni cecoslovacche.
Quest’emissione fu approntata dai Legionari in Russia:
scaan 011.jpg

Viene detta anche "siluety", "silhouette", per come è presentata la sagoma della sentinella nel valore da 1 Rublo (i facciali sono ovviamente in valuta russa). Gli altri due valori sono illustrati dalla cattedrale di Irkutsk (25 Copechi) e dal treno blindato Orlik (50 Copechi).
Un’immagine fotografica del treno:
1470[1].jpg

I Legionari, ma anche i loro avversari, fecero largo uso dell’arma “ferroviaria”.
La dicitura "vojenská pošta" significa "posta militare", mentre "Československé Vojsko na Rusi" vuol dire "Esercito Cecoslovacco in Russia". La serie (qui la tiratura più comune) è del 1918 e fu realizzata in territorio russo, probabilmente ad Irkutsk.
Questi francobolli non furono approntati ad uso dei Legionari (essi godevano di franchigia), ma di tutti coloro, civili in primis, che si rivolsero per la loro corrispondenza ad uno dei 46 uffici postali organizzati dai Cecoslovacchi lungo i 7000 chilometri della ferrovia.
Altri soggetti di francobolli furono preparati ma non videro la luce:
SNE.jpg

La vicenda di questo esercito che raggiunse la consistenza di 70.000 volontari è largamente conosciuta. Sorpreso in territorio russo dalla pace di Brest-Litovsk fra governo bolscevico russo ed imperi centrali (3 Marzo 1918), non potendo continuare la lotta contro la Triplice sull’oramai ex-fronte russo. esso si aprì la strada verso il fronte francese con un quasi giro del mondo.
Il progetto era di attraversare in ferrovia la Russia europea ed asiatica, imbarcarsi a Vladivostok e procedere in piroscafo fino alla Francia via canale di Panama.
Ostacolato nel suo procedere dai Bolscevichi, si impadronì con le armi della ferrovia transiberiana, appoggiandosi via-via a diversi governi o poteri antibolscevichi. Gli ultimi legionari lasciarono la Siberia solo nel’Aprile 1920, a guerra ampiamente terminata.
Furono fatti pervenire ai Legionari anche francobolli approntati a Praga:
scaan 010n.JPG

Se si osserva la zona che ho bordato di giallo, in alto nel valore di sinistra, si vede uno strano simbolo: un calice su un libro con ai lati due specie di mazze ferrate: il calice sul vangelo è un simbolo dell'Hussitismo e le mazze si riferiscono alle guerre hussite del XV secolo, che furono non solo e non tanto guerre religiose ma soprattutto guerre dell'indipendenza nazionale.
Oltre alla sovrastampa “1920”, il francobollo ricevette anche altre sovrastampe in Siberia.
Tutti di documenti postali che testimoniano della romanzesca vicenda della Legione cecoslovacca in Russia sono rari.
Passo ora ai francobolli delle Poste cecoslovacche emessi ad onorare le Legioni che combatterono nella Grande Guerra.
Prima il progetto di un francobollo, che non giunse a realizzazione:
DSC_9834a[1][1].jpg

Vi si vedono, nel decimo anniversario della fine della guerra, un legionario “Italiano”, uno “Francese” ed uno “Russo”.
Nel 1934 apparve la commemorazione postale del ventennale dalla costituzione dei primi reparti legionari:
scaan 003.jpg

Nel dettaglio, il valore da 50 haléřů illustra il giuramento dei primi volontari della legione cecoslovacca a Kiev:
1.JPG

Valore da 1 Corona, giuramento dei volontari cecoslovacchi a Bayonne, in Francia:
2.JPG

I legionari in Francia furono inseriti nella Legione Straniera. Specificatamente questo primo reparto venne denominato Compagnia “Nazdar”, dal saluto usato fra loro dai suoi componenti (“nazdar” per dirsi “ciao”, era anche il saluto usato dall’organizzazione patriottica ceca “Sokol”).
Il valore da 2 Corone mostra l’alfiere Jaroslav Heyduk, con la bandiera legionaria, presentante già i quattro stemmi delle regioni storiche che avrebbero dato luogo, nel 1918, alla Cecoslovacchia indipendente, Boemia, Moravia, Slovacchia e Slesia ceca:
3.JPG

L’ultimo valore di questa bella serie mostra le uniformi delle tre legioni esistenti nel 1914, da sinistra: quella francese, la russa e la serba. Quanto alla legione serba, dopo la disfatta della Serbia i legionari che colà combattevano trovarono scampo in Russia e furono assorbiti dalla Legione cecoslovacca in Russia:
4.JPG

Nel 1935 ricorreva il ventennale della serie di combattimenti che videro la prima prova del fuoco della Compagnia “Nazdar”, nei dintorni di Arras (Maggio-Giugno 1915). I due valori sono illustrati col monumento ai caduti di questo reparto:
scaan 004.jpg

Il primo importante successo della Legione cecoslovacca in Russia fo ottenuto, contro i Tedeschi nella battaglia di Zborov (Ucraina, 2 Luglio 1917):
scaan 006.jpg

Lo scontro avvenne nel quadro dell’ultima offensiva dell’esercito russo contro la Triplice. I Legionari cecoslovacchi avevano ottenuto di non essere impiegati contro le truppe austro-ungariche, entro i cui ranghi avrebbero potuto trovarsi coscritti della loro stessa nazionalità.
Nel 1938 altri tre francobolli vennero dedicati ai Legionari nel ventennale di combattimenti da essi sostenuti nella fase finale della prima guerra mondiale.
Per la legione in Russia si ricorda il ventennale della battaglia di Bachmač, che (caso unico) vide impegnati fianco a fianco legionari cecoslovacchi e reparti bolscevichi contro i Tedeschi dilaganti in Ucraina nei giorni della pace di Brest-Litovsk:
a.JPG

Segue l’omaggio alla Legione in Francia, con la menzione, nell’appendice, di alcuni combattimenti del 1918:
b.JPG

Ultimo il valore per la Legione in Italia:
c.JPG

Nell’appendice è ricordato lo scontro sostenuto dai Cecoslovacchi per la conquista della quota di Doss Alto (monte Baldo), una delle alture che sorgono sul lato veneto del lago di Garda. Un cenno triste: nel corso dello scontro cinque legionari cecoslovacchi caddero prigionieri e furono impiccati dagli Austriaci in quanto considerati sudditi traditori. I loro cadaveri appesi alla forca erano visibili dalle linee tenute dai legionari. Tale era il rischio che correvano, su tutti i fronti, questi volontari una volta fatti prigionieri,
Per concludere torno ala vicenda della Legione cecoslovacca in Russia, in riferimento alla parte che essa ebbe nel massacro della famiglia imperiale russa ad Ekaterinburg,
il 17 luglio 1918.
La città di Ekaterinburg, ultima prigione dei Romanov, si trovava sul versante asiatico degli Urali, ed era una delle stazioni della ferrovia transiberiana: come tale fu occupata dal Legionari. Nell’imminenza del loro arrivo, temendo che essi volessero liberare lo zar e che in tal modo la famiglia imperiale potesse divenire punto di riferimento per i Bianchi antibolscevichi, il soviet degli Urali ne decise la soppressione:
scaan 013.jpg

Durante il quarantennio di regime totalitario le Legioni cecoslovacche caddero nel dimenticatoio, probabilmente per la loro connotazione antibolscevica, dovuta al coinvolgimento nella guerra civile russa.
Per trovare carte valori a loro dedicate dobbiamo andare a questa serie del 1998 emessa dalle Poste della Repubblica Ceca per l’ottantesimo anniversario dell’indipendenza della Cecoslovacchia:
Sono immagini festose che riecheggiano la gioia della rivoluzione assolutamente incruenta con la quale crollò il giogo austriaco a Praga e nacque la Cecoslovacchia indipendente. I legionari rappresentati (costituenti l’unica forza armata regolare presente nel territorio) hanno uniforme francese:
scaan 009.jpg

E c’è anche questo bel foglietto:
scaan 008f.JPG

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giuseppe Ghetti il 28 maggio 2010, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da Luigi Vianelli »

Amo queste carrellate filatelico-storiche.

Grazie e B-R-A-V-O!!!

Luigi Vianelli
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da Luigi Vianelli »

Domanda: per il 90° anniversario (2008) non hanno emesso nulla?

Luigi Vianelli
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da byebye »

Bello e interessante!
:clap: :clap: :clap:

Ciao:
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da 4_mori »

Molto interessante.
:clap: :clap: :clap:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Straordinariamente bello e interessante :clap: :clap: :clap: Ciao:
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da Fagios »

Grazie come sempre per i tuoi preziosi contributi!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Luigi Vianelli ha scritto:Domanda: per il 90° anniversario (2008) non hanno emesso nulla?

Luigi Vianelli

Ciao, Luigi Vianelli, nessuna emissione per il 90° dall'indipendenza. Nel 2018 sarà il centenario della medesima oltre che del primo francobollo. Ed allora, immagino, non mancheranno commemorazioni postali.
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: I francoboli delle e per le Legioni cecoslovacche

Messaggio da Daniele »

Aggiungo alle serie già mostrate questa affascinante e rara emissione denominata "Cesskaja Pocta" di fatto precursore delle emissioni dei legionari uscite nel 1919.

Nel settembre /ottobre 1918 non essendo ancora in vigore una franchigia per la legione Cecoslovacca il postmaster della regione di Omsk -Celyabinsk decise di far sovrastampare il francobollo russo da 10 kopechi blu ( Michel 70 a) con la scritta in cirillico Cesskaja pocta. Ne fu stampato si crede un foglio ( 30 o 50 esemplari)

Successivamente uscì la serie che riporto parzialmente in foto di 18 esemplari ( 12 dentellati e 6 non dentellati).
cesskaja.jpeg
Anche per questa serie i valori conosciuti sono di poche decine.

Purtroppo ho per il momento trovato pochissime informazioni in un articolo del circolo Studi filatelia Cecoslovacca del 1939, ristampato poi nel 1950. Se qualcuno avesse maggiori informazioni o rimandi bibliografici lo ringrazierei in anticipo per l'aiuto.

In seguto nel 1919 vennero poi stampate le serie Legionarie già riportate in questo topic.

Saluti Ciao:

Daniele

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM