Slovacchia e Repubblica Ceca - La posta per bambini

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Slovacchia e Repubblica Ceca - La posta per bambini

Messaggio da Daniele »

Il 3 settembre ho visitato il Museo di Storia Postale della Slovacchia a Banska Bystrica, appena potrò posterò delle foto, vorrei però intanto soffermarmi su una curiosità che le poste slovacche hanno messo in atto per la diffusione filatelica e la comprensione della storia della posta per i bambini ed alunni della scuola ( da noi in italia l'equivalente della elementare).

All'interno dell'ufficio delle poste vi è una stanza dedicata alle scolaresche, dove, se avrete modo, la gentile sig.ra Baranova effettua le sue lezioni di posta e francobolli ai bambini, i quali vengono poi direttamente coinvolti. Nell'aula vi è infatti un ufficio postale vero e proprio con timbri , casellario e francobolli a disposizione dei bambini.

I francobolli sono queste vignette, scarti di stampa della posta slovacca:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 9505_n.jpg
58851_1528751772116_1034355992_1478734_2449505_n.jpg


ve ne sono di diversi che i bambini posso scegliere per affrancare buste e cartoline che poi timbreranno e spediranno con lo speciale timbro messo a disposizione dalle poste Slovacche 'Detska Posta" cioè "posta per bambini":
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 5066_n.jpg
58851_1528751692114_1034355992_1478732_4325066_n.jpg


ed ecco la cartolina che il sottoscitto bambino Daniele si è autospedito e che mi è arrivata in 1 giorno!!!:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 5951_n.jpg
58851_1528751732115_1034355992_1478733_5995951_n.jpg


viaggiata con vignetta ed al retro il timbro di arrivo della mia città. :-))

Inoltre i bambini nel periodo natalizio posso spedire sempre dal museo questa cartolina a Jezisko..cioè Gesù:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 5006_n.jpg
58851_1528751652113_1034355992_1478731_4205006_n.jpg


compilando in alto a sinistra con il proprio nome ed indirizzo i bambini ricevono dalle poste slovacche un piccolo regalo entro il 24 dicembre ( giorno di natale per tradizione in Slovacchia)

ero tentato....ma non l'ho spedita.. ;-)

Insomma davvero una iniziativa interessante che sarebbe bello vedere anche in italia....

Daniele Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: La Posta per Bambini in Slovacchia

Messaggio da fabiov »

Caspita Daniele,
ottima inizativa! :clap: :clap: :clap:
Io cerco di giocare con i miei nipotini con i francobolli perchè devono vederli da piccoli.
Anzi, visto che tu sei sempre gentilissimo perchè non mandi al mio indirizzo, pero' indirizzati ai "bambini Camilla e Jacopo" una di quelle cartoline che sono molto interessanti? Mi sembra che se il sistema postale Slovacco accetta quelle etichette (o sono bolli fai da te?), secondo me passano anche i controlli per l'Italia.
Cosa ne pensi??
Ciaoooooo
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: La Posta per Bambini in Slovacchia

Messaggio da Fagios »

Concordo!! :clap:
Le poste italiane hanno molto da imparare dalla Slovacchia (ma anche dalla Repubblica Ceca!!).... altroché i folder le tessere filateliche e derivati!!
Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: La Posta per Bambini in Slovacchia

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Che iniziativa intelligente. Ed anche divertente per i bambini. Vedo che i "francobolli" sono le vignette senza indicazione del valore ricavate da foglietti e minifogli.
Brave davvero le poste slovacche!
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: La Posta per Bambini in Slovacchia

Messaggio da Daniele »

fabiov ha scritto:Caspita Daniele,
ottima inizativa! :clap: :clap: :clap:
Io cerco di giocare con i miei nipotini con i francobolli perchè devono vederli da piccoli.
Anzi, visto che tu sei sempre gentilissimo perchè non mandi al mio indirizzo, pero' indirizzati ai "bambini Camilla e Jacopo" una di quelle cartoline che sono molto interessanti? Mi sembra che se il sistema postale Slovacco accetta quelle etichette (o sono bolli fai da te?), secondo me passano anche i controlli per l'Italia.
Cosa ne pensi??
Ciaoooooo
fabiov Ciao: Ciao:


Ciao Fabio,

appena tornerò dalle parti di Banskà Bystrica non mancherò di inviarti una cartolina, devi solo avere un pò di pazienza perchè non ho in programma di tornarci subito, ma lo farò.
Come dice poi sotto ilsergente , le vignette sono ricavate da fogli e minifogli delle normali emissioni della repubblica Slovacca e sono scarti che viceversa andrebbero al macero.

Ciao.. Ciao:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: La Posta per Bambini in Slovacchia

Messaggio da Daniele »

Fagios ha scritto:Concordo!! :clap:
Le poste italiane hanno molto da imparare dalla Slovacchia (ma anche dalla Repubblica Ceca!!).... altroché i folder le tessere filateliche e derivati!!
Ciao:



Ciao Marco,

devo dire che in Slovacchia e Cekia vi è una tradizione filatelica davvero invidiabile, vi sono spesso mercatini , e i negozi di filatelia sono abbastanza diffusi anche se magari non si trovano francobolli classici ,ma cose comuni.
Per quanto riguarda l'Italia..Folder e derivati, come dici tu, sono ciò che secondo me allontanano dalla filatelia..proprio l'effetto opposto..

buona domenica

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: La Posta per Bambini in Slovacchia

Messaggio da Fagios »

Daniele ha scritto:
Fagios ha scritto:Concordo!! :clap:
Le poste italiane hanno molto da imparare dalla Slovacchia (ma anche dalla Repubblica Ceca!!).... altroché i folder le tessere filateliche e derivati!!
Ciao:



Ciao Marco,

devo dire che in Slovacchia e Cekia vi è una tradizione filatelica davvero invidiabile, vi sono spesso mercatini , e i negozi di filatelia sono abbastanza diffusi anche se magari non si trovano francobolli classici ,ma cose comuni.
Per quanto riguarda l'Italia..Folder e derivati, come dici tu, sono ciò che secondo me allontanano dalla filatelia..proprio l'effetto opposto..

buona domenica

Daniele

E a conferma di quanto mi dici, ti dirò che anche nel negozio di souvenir di piazza Castello a Praga ho notato che erano in vendita dei cartoncini con 10/20 francobolli cecoslovacchi, era materiale comunissimo, annullato e fuori corso, ma comunque bei francobolli souvenir o da regalare a bambini e/o a chi inizia a collezionare francobolli.
Di questi cartoncini-souvenir se ne trovavano tantissimi fino qualche anno fa anche a San Marino nei negozietti turistici, ma ora neanche l'ombra!!!!

Ciao e buona domenica anche a te!! Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Slovacchia e Rep. Ceca - La posta per bambini

Messaggio da Daniele »

Ecco invece i francobolli della ´Posta per Bambini´ della rep. Ceca.
:D

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Slovacchia - La posta per bambini

Messaggio da fabiov »

Belli! Tienili alcuni per me! Potrei darti un gambero nero... eh eh ehhe
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Slovacchia - La posta per bambini

Messaggio da Daniele »

Nessun problema Fabio ..avevo giá pensato a te:-)

Comunque se a qualcuno interessano sono sempre contattabile con m.p.

saluti Ciao:

Daniele

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM