Il soldato Švejk

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Il soldato Švejk

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Dopo l'attentato di Sarajevo la passione per la birra condusse un certo Josef Švejk ad imprudenti discorsi nella bettola praghese "U Kalich":
a.jpg

Al tavolo con l'ancora borghese Švejk vediamo, bene attento alle parole dette, l'imperial-regio poliziotto Bretschneider che alla fine lo arresterà.
L'immagine è della copertina di questo libretto del 1997:
1.jpg

Nel francobollo Švejk, che grida: "A Belgrado, a Belgrado", viene spinto in carrozzella (ha un attacco di reumatismi) dalla padrona di casa verso il centro di reclutamento. Il suo ostentato entusiasmo per la guerra alla Serbia costerà parecchi guai a lui ma anche all'esercito imperial regio.
La scena cambia:
b.jpg

Siamo sempre attorno ad un tavolo: due ecclesiastici si danno da fare con una bottiglia, che appare vuota, ma niente paura! Accanto, sul tavolo, se ne vede un'altra piena. A destra il cappellano militare Otto Katz, del quale Švejk è attendente, a sinistra un malcapitato ospite, egli pure cappellano militare; il "padrone" di Švejk è visibilmente brillo, sua condizione abituale.
Il foglietto contenuto nel libretto:
2.jpg

Nel francobollo, il tenente Lukáš, divenuto "padrone" di Švejk dopo che il cappellano Otto Katz lo ha perduto al gioco, viene duramente e pubblicamente redarguito da un superiore. L'ignaro tenente andava a spasso con un cane procuratogli da Švejk che l'aveva rubato all'urlante colonnello.
Terza copertina:
c.jpg

Come è fatale ogni tanto Švejk finisce in gattabuia, ma anche in tale triste luogo non perde il buonumore.
Francobollo all'interno:
4.jpg

Il buon soldato, a piedi nella tormenta, marcia tranquillo per raggiungere il suo tenente e niente lo potrà fermare. Non è solo: ha la sua pipa e nel viaggio riuscirà a trovare ristoro con qualche buon bicchiere, preferibilmente non d'acqua.
Non posso e non voglio qui fare un riassunto della trama del grande romanzo di Jaroslav Hašek "Il buon soldato Švejk" , ho solo voluto mostrare tre libretti con i tre francobolli contenuti.
Un cenno però anche all'altra apparizione del più famoso soldato ceco:
x.JPG

Il francobollo è di una serie del 1970, dedicata ad artiglierie storiche. Nella vignetta, oltre al nostro militare, un obice Škoda. La totalità dei cannoni usati dall'esercito imperiale e regio nella Grande Guerra era prodotta in Cechia.
Ora un'immagine del creatore de "Il buon soldato Švejk", Jaroslav Hašek:
@01dic 001.jpg

Lo scrittore non visse abbastanza da apprezzare il successo della sua creatura letteraria. Morì nel 1923, quarantenne, dopo una vita disordinata ed avventurosa. Non riuscì neppure a terminare il romanzo, ma esso spiccò ugualmente il volo ed è sicuramente il libro in lingua ceca più famoso nel mondo.
Il successo dell'operà è dovuto anche alle illustrazioni con le quali è corredato, che appaiono nei libretti mostrati sopra. Esse sono di un celebre pittore, Josef Lada, cui è dedicata questa serie del 1970:
@01dic 002.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Come l'Austria-Ungheria perse la prima guerra mondiale

Messaggio da Cinzia62& »

Che bello il francobollo dedicato all'artiglieria storica..
Quelli sulle opere di Josef Lada poi sono stupendi
E....il Buon Soldato Svejk è proprio simpatico :lugana: :lugana:
Evviva il Lugana :-)

Grazie Giuseppe :clap: :clap:

Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Come l'Austria-Ungheria perse la prima guerra mondiale

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Anche in qualche carta valore postale dell'Est Europa troviamo il buon soldato boemo col suo autore:
beta.jpg

zelta.jpg

gamma.jpg

alfa.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Come l'Austria-Ungheria perse la prima guerra mondiale

Messaggio da eugenio74 »

ilsergente ha scritto:

x.JPG

Il francobollo è di una serie del 1970, dedicata ad artiglierie storiche. Nella vignetta, oltre al nostro militare, un obice Škoda. La totalità dei cannoni usati dall'esercito imperiale e regio nella Grande Guerra era prodotta in Cechia.


Molti di quei cannoni finirono poi preda bellica del Regio Esercito Italiano che in molti casi li utilizzò anche durante la seconda guerra mondiale, vista la loro superiorità sul materiale nazionale anche su quello di concezione più moderna!

Ciao: Ciao:
principiante
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Come l'Austria-Ungheria perse la prima guerra mondiale

Messaggio da colgi »

Di solito le storie del Sergente le tengo per momenti di assoluta tranquillità,durante i quali spengo il cellulare e non voglio avere nessuno attorno. Caspita Giuseppe ma sei veramente speciale , con te c'è sempre da imparare :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Il soldato Švejk

Messaggio da Fagios »

Ricordandomi questo post del sergente e dei relativi francobolli, qualche settimana fa ad un mercatino ho acquistato ad un prezzo irrisorio nientemeno che "Il buon soldato Svèjk" e devo dire che sin dalle prime pagine è molto molto gradevole!!
:-)) :-)) :-)) :-))

P.S. Giuseppe, è da un pezzo che non ti sentiamo, come stai? ;-) :-)) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Il soldato Švejk

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

In quest'opera c'è tutta l'anima boema. Jan Masarik teneva il volume sul comodino della sua camera da letto al ministero degli esteri poco pima di suicidarsi o (più probabilmente) di "essere suicidato" dai Comunisti, il 10 Marzo del 1948. Bravo, Fagios.
Con la filatelia sono in un momento di pausa, ma seguo sempre il forum.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Il soldato Švejk

Messaggio da Fagios »

Grazie Giuseppe, mi fa molto piacere risentirti!! :D :D :-)) :-)) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Il soldato Švejk

Messaggio da scarabeo »

Complimenti per la spiegazione! :clap:
Ho finito da poco di leggere il romanzo che mi è proprio piaciuto... anche per le belle illustrazioni.
Alla fine tutto il mondo è paese... :-))

Giovanni Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM