1908: cartolina per i 60 anni di regno di Francesco Giuseppe

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

1908: cartolina per i 60 anni di regno di Francesco Giuseppe

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Per i sessant'anni di regno di Francesco Giuseppe, Imperatore d'Austria e re d'Ungheria, le Poste di Vienna emisero, fra l'altro, questa cartolina:
589_001[1].jpg

648_001[2].jpg

Ho consultato il Michel interi postali e pare che essa abbia otto versioni a seconda delle lingue delle principali nazionalità dell'impero. L'illustrazione rimane identica. Fra queste otto ce n'è pure una (P 208) con diciture anche in Ceco. Tuttavia il catalogo sopra citato elenca una nona cartolina (P 215) che io definosco austro-ceca, diversa per vari particolari:
Storie 002.jpg

Storie 008.jpg

Le differenze sono abbastanza evidenti: al recto, nel riquadro a sinistra - per chi guarda - dell'augusta effigie, la "mia cartolina presenta il castello di Karlštejn (Boemia):
Storie 006x.JPG

mentre nella cartolina "austriaca" si vede il castello di Schönbrunn.
Nello stesso spazio a destra della cartolina austro-ceca è posta una vista del castello praghese di Hradčany:
Storie 007.jpg

In quella "austriaca" si trova l'immagine del palazzo reale a Vienna.
Le differenze del verso sono ancora più evidenti. Fra queste, la scritta rivelatrice: "Jubilejni Vystava - Praha 1908": a Praga si era organizzata una esposizione -Vystava - per il giubileo imperiale e la cartolina è per tale evento.
Io inserisco la cartolina nella collezione di Cecoslovacchia, assieme alle cartoline postali di Austria usate in Cechia, siano esse con sole diciture in lingua tedesca o con dicitura bilingue (Tedesco e Ceco). Diversamente da queste ultime, nella cartolia mostrata le differenze coinvolgono anche il disegno illustrativo ed è il solo caso di questo genere che conosco.
Voglio postare anche l'immagine del commemorato, tratta dalla "mia" cartolina perchè l'ho potuta ingrandire a piacimento:
Storie 004.jpg

Giusto per apprezzare la bellissima stampa calcografica.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Una cartolina austro-ceca.

Messaggio da remo »

Sempre interessante leggere i tuoi interventi
Remo Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM