L'Esposizione Filatelica Internazionale "Praga 1955"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

L'Esposizione Filatelica Internazionale "Praga 1955"

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Per sottolineare l'importanza dell'esposizione filatelica internazionale "Praga 1955" le Poste cecoslovacche emisero una delle loro serie più belle:
1.JPG

Come si vede i soggetti sono tratti dal patrimonio architettonico di Praga, giustamente definita un manuale di architettura a cielo aperto.
Vediamo il dettaglio.
Rotonda della Santa Croce - uno dei non molti edifici in stile romanico della capitale boema:
a.JPG

Torre gotica del Ponte Carlo, lato quartiere della Città Vecchia:
b.JPG

Fontana cantante, in uno dei parchi del castello di Hradčany. e padiglione rinascimentale. La fontana è detta cantante per il delicato suono prodotto dall'acqua che cade sul bronzo nel quale è costruita:
c.JPG

Palác U Hybernu (Palazzo degli Irlanndesi), di stile neoclassico in Piazza della Repubblica:
d.JPG

Ponte Carlo e vista del colle di Hradčany:
e.JPG

Questa la versione non dentellata della serie:
2.JPG

3.jpg

I francobolli che ho mostrato furono emessi unicamente in foglietti:
4.JPG

5.JPG

Per la durata della manifestazione furono usati diversi annulli speciali, dei quali do qualche esempio.
6.JPG

7.JPG

Curioso questo annullo, che riprende la tipologia di un timbro postale del periodo prefilatelico:
8.JPG

Non mancò una speciale busta postale:
10.JPG

Le esposizioni fileteliche internazionali si svolgeranno a Praga, dopo questa, con scadenza divenuta dal 1968 decennale, ancora oggi è così, nella repubblica Ceca. Esse sono sempre accompagnate dall'emissione di francobolli che magari mostrerò più avanti nel tempo.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da debene »

Bellissimi ! :clap: :clap: :clap:

Ma bellissima è anche Praga ! :-) :-) :-)
Chissa perchè certe città legate a scorribande fatte negli anni giovanili
si ricordano con più piacere ??? :-))

Grazie per far tornare in mente questi momenti !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 412
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da Claudio »

Sono stupendi.
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da colgi »

Sono piccoli capolavori.

:clap: :clap:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da remo »

Belli i fb, belle le buste e gli annulli!
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Aggiungo questa immagine, la fdc del foglietto (dentellato):
11.JPG

In realtà, pur essendo la busta (intesa come solo involucro) quella preparata per il primo giorno di emissione, la data dell'annullo e di dieci giorni posteriore ad esso.
Se si ha la pazienza di leggere le diciture dell'etichetta di raccomandazione si vedrò che anche l'etichetta è commemorativa:
12.JPG

Mezinár(odní) výstava poštovních známek significa "Esposizione internazionale di francobolli".

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da simonag69 »

ciao !
Hai postato il mio foglietto Cecoslovacco preferito :f_love:

Aggiungo alla tua carrellata, questa mia busta
Busta 1955.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da sebastian »

:roll: :roll: Si, certo, osservando questi capolavori della filatelia ed arte tipografica sicuramente non solo a me
piange il cuore, pensando al minestrone noioso che ci presentono oggi come emissioni oppure le invenzioni di ogni
genere, dal legno alla plastica, dai semi alla cioccolata. E chi si preoccupa per l'archiviazione e per il mantenimento per
i prossimi 100 anni ? Siamo finiti male con le Poste in forma di spa. E l'Italia ancora si salva, peggio l'Austria, che sta
dimenticando tutti i pregi di una volta. Dobbiamo vivere per forza del passato. :roll: :roll:
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Esposizione filatelica internazionale "PRAGA 1955"

Messaggio da Cinzia62& »

Che meraviglie!! :clap: :clap: :clap:
Ciao: Cinzia

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM