Generalgouvernement

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Generalgouvernement

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: questa serie, tristemente famosa, venne emessa nel 1940 dagli occupanti tedeschi per celebrare il primo anno del governatorato di Polonia :cry:
Questi fb per altro esteticamente bellissimi, sono raggelanti.
L'identità nazionale polacca è stata annientata, i lineamenti dei personaggi idealizzano la pretesa superiorità razziale ariana e il nazismo è inteso come l'alba di una nuova civiltà :what:
Ciao a presto Giorgio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da simonag69 »

ciao Giorgio,
i francobolli sono davvero bellissimi.

Guarda questo documento .. preciso che l'ho visto in rete, io non ce l'ho ... commemora l'occupazione tedesca della Polonia nel 39

Occupazione Tedesca della Polonia nel 39 - r.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO SIMONA :rosa: Ciao: molto interessante :clap: mi sorge un dubbio :mmm: mentre la Boemia-Moravia aveva un parvenza di autonomia, il Governatorato di Polonia fu una annessione vera e propria al Reich?? a giudicare dalle emissioni parrebbe proprio di si :mmm: ciao, a presto, Giorgio :abb: Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da agrome »

Salve,

Dopo l’invasione della Cecoslovacchia da parte della Germania nel 1939, il suo territorio fu suddiviso in Protettorato di Boemia e Moravia, con Konstantin von Neurath ( Già ministro tedesco ) al suo comando ed in Slovacchia, formalmente indipendente, ma di fatto stato vassallo della Germania.

La Polonia fu invasa dalla Germania e dalla Russia nel 1939 e fra loro spartita.

La parte tedesca in parte annessa e in parte fu governata da un Governatorato Generale (per esteso Governatorato Generale per le aree occupate della Polonia, in tedesco Generalgouvernement für die besetzten polnischen Gebiete).

La parte invasa dalla Russia, fu invece totalmente annessa.

La spartizione fra i due Stati aggressori ( Germania di Hitler da una parte e Russia di Stalin dall’altra ) fu operata sulla base di quanto stabilito dal Patto Molotov-Ribbentrop (Trattato di non aggressione), che prevedeva, tra l'altro, proprio la spartizione della Polonia.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO ANDREA Ciao: grazie per la precisazione :clap: a presto, Giorgio Ciao: Ciao:
Dolcepino12
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 19:51

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da Dolcepino12 »

Un saluto a voi collezionisti di francobolli, sono un nuovo utente in cerca di domande sempre se e possibile

Da premettere che sono collezionista di banconote monete e adesso mi appasionano i francobolli

Una domanda io o vari francobolli vecchissimi regalati dalla nonna di mia moglie sono tutti polacchi o 3 raccoglitori pieni

i francobolli sono dal 1920 al 1990 poi postero le foto quando o tempo.

E neo tanti di general gouvernement vorrei sapere quanto possono valere un grazie
umby

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da umby »

Dolcepino12 ha scritto:Un saluto a voi collezionisti di francobolli, sono un nuovo utente in cerca di domande sempre se e possibile

Da premettere che sono collezionista di banconote monete e adesso mi appasionano i francobolli

Una domanda io o vari francobolli vecchissimi regalati dalla nonna di mia moglie sono tutti polacchi o 3 raccoglitori pieni

i francobolli sono dal 1920 al 1990 poi postero le foto quando o tempo.

E neo tanti di general gouvernement vorrei sapere quanto possono valere un grazie


Tutti i francobolli del Generalgouvernement sono 165 e valgono 367 euro per il nuovo ed 372 euro per l' usato, anche se si trovano con poco piu' di 100 euro

sono un po piu' interessanti quelli di Port Gdansk che hanno un valore un po piu' alto ma richiedono una perizia in quanto tutti i valori si incontrano con le soprastampe false.
Dolcepino12
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 19:51

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da Dolcepino12 »

Si grazie umby per la risposta i francobolli sono tutti originali perche la nonna di mia moglie lavorava in posta sono un 100 usati

145 nuovi tutti collezionati dalla nonna di mia moglie grazie della risposta
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da Luigi Vianelli »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao a tutti Ciao: questa serie, tristemente famosa, venne emessa nel 1940 dagli occupanti tedeschi per celebrare il primo anno del governatorato di Polonia :cry:
Questi fb per altro esteticamente bellissimi, sono raggelanti.
L'identità nazionale polacca è stata annientata, i lineamenti dei personaggi idealizzano la pretesa superiorità razziale ariana e il nazismo è inteso come l'alba di una nuova civiltà :what:
Ciao a presto Giorgio Ciao:


Solo adesso mi sono accorto di una cosa, dopo anni che avevo visto e rivisto questi francobolli. Il primo di essi presenta l'immagine di una donna in primo piano, mentre sullo sfondo c'è l'immagine di un contadino che ara un campo col suo cavallo.

Questa immagine è molto simile - per non dire uguale - ad una celebre fotografia del più famoso fotografo tedesco dell'epoca, quell'Heinrich Hoffmann che fu amico e fotografo personale di Hitler, nonché fondatore di un piccolo impero editoriale negli anni del regime.

Ecco la foto come appare in copertina di uno dei libri fotografici di Hoffmann (io ho una collezione di questi libri):
scansione0002.jpg


Sono moderatamente convinto si tratti del modello del francobollo, perché all'interno della pubblicazione sta fra le pagine dedicate proprio al Generalgouvernement. L'unico dubbio sta nel fatto che il libro fotografico uscì nel 1942, mentre i francobolli sono del 1940.

Il libro s'intitola "Deutscher Osten. Land der Zukunft", che significa "Est tedesco. Regione del futuro".

Luigi Vianelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da marco2853 »

Probabilmente il libro, anche se uscito dopo, si è comunque basato su materiale fotografico antecedente, foto probabilmente famose e conosciute fra gli esperti del settore, anche fra i bozzettisti di francobolli che sicuramente nel campo dell'immagine non sono degli estranei.

Marco
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: GENERALGOUVERNEMENT

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Grandi Luigi e Marco :clap: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2010
Avatar utente
hageter
Messaggi: 32
Iscritto il: 28 settembre 2016, 21:43

Re: Generalgouvernement

Messaggio da hageter »

Ciao, aggiungo la serie su cartoncino con timbro celebrativo del primo anno di governatorato, località Radom

Ciao:

Rev LB Sep 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM