1924 - Gli alti valori nel periodo dell'iperinflazione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

1924 - Gli alti valori nel periodo dell'iperinflazione

Messaggio da ameis33 »

Vi riporto la mia personalissima traduzione di un articolo del dottor James Mazepa apparso sul numero di marzo 2011 del bollettino della Polonus.

Alla fine della Prima Guerra Mondiale, la devastazione dell'economia europea sfociò in una strisciante crisi monetaria. L'inflazione, all'inizio moderata, divenne ben presto fuori controllo. Questo fu specialmente vero in Germania, che fu il paese colpito più duramente, Polonia ed Ungheria. Mentre non c'è una definizione esatta di quando l'iperinflazione colpì la Polonia, da un punto di vista filatelico si può dire il 1 settembre 1923. Da questa data in poi, le tariffe postali cambiavano di multipli delle precedenti su base settimanale o bisettimanale.

Nell'aprile del 1924, il primo ministro Władisław Grabski, un prominente econimista, diede vita ad una riforma monetaria. La moneta cambiò dal vecchio marco polacco (marek) allo złoty, il cui valore, agganciato al valore dell'oro, fu fissato in 0.1687 g di oro puro. La riforma fu attuata il primo maggio del 1924.

Tra gennaio e marzo del 1924, le Poste Polacche emisero una serie di dieci francobolli, con valori da 10.000 a 1.000.000 di marchi polacchi per far fronte alle crescenti tariffe dell'iperinflazione. In base ai cataloghi, il francobollo da 2.000.000 di marchi fu emesso il 23 aprile del 1924. Tutti questi francobolli restarono in validità fino al 30 aprile 1924, per essere poi sostituiti dalle nuove emissioni in złoty. I due alti valori di questa emissione sono delle vere gemme della filatelia polacca.

Il francobollo da un milione di marchi

La data esatta di emissione del francobollo da 1.000.000 di marchi non è nota. Le lettere con questo francobollo sono tutte datate marzo/aprile 1924, ma d'altro canto c'è un francobollo usato sciolto da Katowice datato 29 febbraio 1924. Nessun censimento dei francobolli da 1.000.000 di marchi è stato portato a termine, ma molti furono usati a Varsavia ed a Lwow. Ci sono anche esempi di uso a Lodz, Rybnik, Maniewicz, Bielsko e Poznan. Si può quindi concludere che questo francobollo ha avuto un'ampia diffusione. Anche gli usi su lettera non sono stati censiti, tuttavia si stima che esistano tra le 25 e le 35 lettere.

Il francobollo da due milioni di marchi

Questo francobollo è un mistero della filatelia. Come detto, i cataloghi danno come data di emissione il 23 aprile 1924. Ma la circolare #14 del ministero polacco delle poste e telegrafi afferma che la data di emissione fu il 29 marzo 1924. Può essere che la data di emissione sia effettivamente marzo, ma che la data di posta in vendita sia la data di aprile. Ma anche questa affermazione è tutta da verificare. Solo sei lettere con questo francobollo sono note. Se questo francobollo fu realmente posto in vendita tra il 23 ed il 30 aprile, dovrebbero esistere più di sei lettere. Bisogna tener presente che la popolazione di Varsavia ai tempi era superiore al milione, e che i collezionisti cercano sempre una scusa per inviare una lettera.

Tutte le sei lettere con il francobollo da 2.000.000 di marchi furono preparate dalla stessa persona, Stefania Gutwein, ul. Sienkiewica 3, Varsavia. Non si sa se essa fosse un commerciante di francobolli od un impiegato postale. Tutte le lettere furono annullate allo stesso sportello (il 2a) dell'ufficio postale di Varsavia ed inviate via posta aerea il 23 ed il 24 aprile a Belgrado (2 lettere), Vienna (2 lettere), Budapest (1 lettera) e Parigi (1 lettera). Tutte fecero ritorno a Varsavia (inviate ad indirizzi fittizzi?) ad eccezione della lettera inviata a Parigi, che fu inviata ad un parente. Sembra che la signora Gutwein avesse accesso al francobollo da 2.000.000 di marchi, emesso, ma non posto in vendita. Non si sà come questo sia potuto succedere. In ogni caso, siccome la signora Gutwein ha usato questi francobolli su lettere commerciali genuine, con i timbri appropriati, questi francobolli sono correttamente inclusi tra le emissioni postali legittime.

Per entrambi i francobolli, gli annulli falsi sono molto abbondanti. Per quanto riguarda il valore da 2.000.000 di marchi, i soli esempi di francobolli usati sono i sei sopra menzionati. Questo pone il francobollo da 2.000.000 di marchi tra le grandi rarità dell'area polacca, molto più raro del 10 corone e gli alti valori dei segnatasse dell'emissione di Cracovia.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da ameis33 »

1924 lettera raccomandata partita da Varsavia il 15.III.24 per la Germania, affrancata con un francobollo da 1.000.000 mk più complementari per un totale di 1.300.000 marchi.

http://img88.imageshack.us/img88/3725/267611.jpg
267611.jpg


1924 lettera raccomandata inviata il 20.III da Lwow a Bietterfeld

http://img717.imageshack.us/img717/7245/136711.jpg
136711.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da marco2853 »

Per varietà di colore e dentellatura, vedere nel mio sito a Pag.10, Polonia 1923 e Polonia 1924.
Ciao:
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da moebius »

ameis33 ha scritto:1924 lettera raccomandata partita da Varsavia il 15.III.24 per la Germania, affrancata con un francobollo da 1.000.000 mk più complementari per un totale di 1.300.000 marchi.

Immagine

1924 lettera raccomandata inviata il 20.III da Lwow a Bietterfeld

Immagine



Scusa , Ameis33, sono un pò deluso.

Speravo avresti postato una delle tue buste affrancate con il 2.000.000 di Marchi, invece niente...
:-)) :-)) :-))

Ok, scherzavo.

Leggo solo oggi il tuo post.
Grazie.
Mi piace la Polonia con le sue emissioni, anche se finora ho resistito alla tentazione di raccogliere anche i francobolli di tale stato.
Ma leggo sempre volentieri articoli che ne parlano.

Un caro saluto
Ciao:
Roberto
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da ameis33 »

Aspettavo solo che qualcuno me lo chiedesse... scherzo... me ne ero dimenticato. Comunque, detto fatto

http://img830.imageshack.us/img830/8560/pol115.jpg
pol115.jpg


Francobollo da 2.000.000 di marchi su lettera da Varsavia a Belgrado posta aerea, 23 aprile 1924, ritornata perchè destinatario sconosciuto

Buste con un francobollo da 2.000.000 di marchi non ne ho mai viste in giro. Ho invece visto un paio di buste in vendita con un francobollo da 1.000.000 di marchi, e viaggiano attorno ai 500 euro l'una. Purtroppo non ne ho nessuna in collezione...

Parlando di varietà di dentellature invece, ecco un esemplare da 1.000.000 non dentellato

http://img155.imageshack.us/img155/9739/aquiland.jpg
aquiland.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo B
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 luglio 2007, 15:09

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da Paolo B »

Mi hai preceduto........!!!!


Gentile concessione della Ar-ge Polen in Germania che proprio nell'edizione della rivista 77 di Luglio 2011 dedica un articolo a questo francobollo a firma di Stefan Petriuk.

Contento Moebius? :evvai:

Ciao
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da ameis33 »

A volte ci sono alcuni dettagli che mi fanno impazzire.
L'articolo dice che i francobolli sono stati annullati tutti presso un ufficio (2a), mentre mi accorgo adesso che è un altro (2b)...
Il mio catalogo elenca tra le dentellature meno comuni quella lineare 10 1/4, il mio francobollo ha 10 1/2 (può essere che l'odontometro che ho usato sia impreciso, ma il 10 1/4 non combaciava) e la dentellatura sembra abbastanza regolare per essere lineare...
Paolo B
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 luglio 2007, 15:09

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da Paolo B »

Stefan Petriuk spiega che l'affrancatura e giusta così:

Lettera per l'estero fino a 20g: 550.000 MK
Raccomandata: 550.000 MK
Supplemento Espresso: 1.100.000 MK

Totale 2.200.000 MK

Supplemento Aerea (550.000 MK) addebitata con timbro.

La lettera NON è nella mia collezione.... :cry: :cry: :cry:


Ciao
Paolo
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Gli alti valori dell'iperinflazione del 1924

Messaggio da moebius »

Siete incredibili entrambi.
Grazie, mi sono fatto un pò gli occhi.

Ma in filatelia è possibile anche divertirsi così, basta accontentarsi di vedere.

(certo possedere sarebbe meglio :-)) ).

A voi due il mio più caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM