Le emissioni filateliche polacche in Italia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

thestamp

Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da thestamp »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di thestamp il 10 settembre 2008, 0:32, modificato 1 volta in totale.
vass110
Contatta:

Re: Cos'è? (15)

Messaggio da vass110 »

Corpo polacco in Italia 1946 Sassone n. 19 euro 2,50 Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace

Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
thestamp

Messaggio da thestamp »

Grazie ancora. Ho il Sassone Blu, che non cataloga il Corpo Polacco. Nell'Yvert, Polonia, s.v. Corps Polonais ci sono solo russi soprastampati
somalafis

Messaggio da somalafis »

Mi accingevo a rispondere anch'io ma sono arrivato tardi, anzi tardissimo. Ma, al di la' dell'identificazione del pezzo, forse questa potrebbe essere un'occasione per aprire un dibattito su questo capitolo - secondo me assai discutibile - delle catalogazioni filateliche italiane. Intendiamoci, ho il massimo rispetto dei coraggiosissimi e determinati soldati polacchi del gen. Anders che hanno fatto mezzo giro del mondo per combattere per la rinascita della loro patria che i tedeschi avevano semplicemente cancellato (in attesa - come risulta dai documenti di archivio - di cancellare anche la popolazione polacca). Quello che non mi convince e' considerare le etichette del corpo polacco come ''francobolli''. Voi che ne pensate?
Ultima modifica di somalafis il 8 settembre 2008, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Fiore

Messaggio da Fiore »

Beh, io la vedo da un punto di vista un po' "parziale"... come collezionista ASFE a "tutto tondo", raccolgo anche parecchia "robaccia", cose che sono decisamente etichette, molto più di quelle dei Corpi Polacchi.
E' vero che non rappresentavano al 100% un'entità sovrana riconosciuta da tutto il mondo, ma altrettanto si potrebbe dire di altri francobolli ben più ufficiali (Taiwan non è riconosciuta dalla Cina, ad esempio). E, di contro, non è riconducibile la validità postale di un bollo all'esistenza "territoriale" dell'entità che lo emette (pensiamo al S.M.O.M.). E allora? Mah... io la metterei così: "ha avuto un uso postale ufficiale ed ufficialmente riconosciuto?". Rispondendo a questa domanda si può decidere cosa catalogare e cosa no (a prescindere dal fatto che esistano persino cataloghi relativi solo ad emissioni "farlocche").
... naturalmente è solo il mio parere...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
somalafis

Messaggio da somalafis »

Fiore ha scritto: Mah... io la metterei così: "ha avuto un uso postale ufficiale ed ufficialmente riconosciuto?". Rispondendo a questa domanda si può decidere cosa catalogare e cosa no ...

E' appunto qui sta la questione: si puo' parlare di un vero servizio postale del Corpo Polacco in Italia (a prescindere dalla normale posta militare britannica e polacca)? E le etichette servirono mai a qualcosa di diverso dalla semplice beneficenza? Io credo che la discriminante sia appunto solo nell'uso postale, reale o almeno potenziale, non nelle caratteristiche di legittimita' o meno dell'ente emittente. Credo anche che i cataloghi dovrebbero continuare a registrare queste emissioni ma con avvertenze e precisazioni piu' dettagliate.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Fiore

Messaggio da Fiore »

Credo in effetti che non ci sia mai stato un uso effettivo i questi "bolli", ma sono pronto ad essere smentito perché non sono un esperto della materia.
Aggiungo che però spesso alcuni cataloghi catalogano (perdonate la cacofonia) anche emissioni "farlocche" che però hanno avuto grande diffusione, pur senza mai essere state utilizzate per posta. Penso ad esempio ad una emissione russa (periodo rivoluzionario) che è diffusissima ma che non ebbe mai uso effettivo, e che molti cataloghi riportano.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
ameis33

Messaggio da ameis33 »

Inanzitutto una piccola correzione.

Queste emissioni sono impropriamente chiamate "del Corpo Polacco". Le emissioni del corpo polacco sono i quattro francobolli raffiguranti le vittorie polacche, il relativo foglietto ed il sovrastampato di posta aerea, in tutte le varianti di dentellature, carta, colori, ecc.
Quello di cui si stà parlando qui, cioè i nove della serie base, più i tre foglietti ed il sovrastampato di posta aerea, sono invece emissioni della "Poczta osiedli polskich w wloszech", cioè la posta degli insediamenti polacchi in Italia. Trani e Barletta funsero un pò da punto di raccolta di tanti polacchi che a seguito della guerra (oltre che al seguito del corpo polacco stesso) furono sparsi un pò qua, un po la...

Le emissioni del corpo polacco hanno avuto un seppur minimo carattere di ufficialità, in quanto emesse con tanto di decreto da un'autorità militare. Un mese dopo la loro emissione, l'amministrazione militare alleata bocciò questa iniziativa. All'interno di questo primo mese, quindi, essi credo si possano definire davvero "francobolli" (ma non mi sento comunque di dirlo forte). Al di la di questo, non c'è dubbio alcuno che furono principalmente emesse per raccolta fondi, senza alcuna velleità postale. Tra l'altro, il corpo polacco usufruiva delle poste di campo inglesi, e quindi, oltre a non essere necessari, anche la valuta in zloty risulta incomprensibile.

Le emissioni della poczta osiedli polskich invece non sono stati proprio pensate come francobolli. Non hanno avuto nessun decreto di emissione, non sono mai stati riconosciuti, le poste italiane con varie circolari segnalavano la non validità postale e, se qualche lettera alla fine è giunta a destinazione, lo è stata solo per mancanza di controlli o tramite la complicità di qualche impiegato (dirigente?) postale...

Chiarito lo status di queste cose, resta da chiarire se possano davvero trovare posto in una collezione oppure no. La mia personalissima opinione è che la serie base può benissimo trovare una sua collocazione in una collezione dell'area italiana. Non riesco davvero a paragonarle ad altrettante emissioni ufficiali recenti e meno dal carattere altrettanto (se non molto molto di più) speculativo.

A coloro che usano il Sassone, suggerisco di fare una verifica. La prima pagina del catalogo è in genere la pagina destra. Sulla pagina sinistra si troverà la pubblicità di un comemrciante che "disperde la più grande collezione di corpo polacco". Il Sassone non è altro che il listino di vendita di questo commerciante, in quanto tutte le varietà elencate provengono proprio da li.

Il corpo polacco catalogato dall'Yvert di cui si parlava è il I corpo polacco in Russia.
Questo è un'altro capitolo, che nulla ha a che vedere con il II corpo. Si tratta di sovrastampe su francobolli russi, di cui però non sono un gran conoscitore... Ai tempi della prima guerra mondiale, le emissioni locali sono state moltissime, penso che si possano annoverare tra di esse. Sono ben quotate e falsificate, che strano!

Riassumendo: francobolli No, da mettere in collezione Si, valore meno di quello che si dica.
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

somalafis ha scritto:E' appunto qui sta la questione: si puo' parlare di un vero servizio postale del Corpo Polacco in Italia (a prescindere dalla normale posta militare britannica e polacca)? E le etichette servirono mai a qualcosa di diverso dalla semplice beneficenza?...
Per me questo (come altri) è un terreno minato sul quale in questo Forum mi muovo a disagio.
Non vorrei infatti offendere la sensibilità di chi colleziona questi oggetti (ed altri).
Quindi mi limito a dire solo una cosa: ci fu una macchina che all'epoca macinò un bel po' di chilometri a portare da Trani/Barletta ad un'altra città d'Italia buste con questi "francobolli" per farle apparire viaggiate. Ed infatti per aver viaggiato, avevano viaggiato ;-)
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
moebius

Messaggio da moebius »

giandri ha scritto:
somalafis ha scritto:E' appunto qui sta la questione: si puo' parlare di un vero servizio postale del Corpo Polacco in Italia (a prescindere dalla normale posta militare britannica e polacca)? E le etichette servirono mai a qualcosa di diverso dalla semplice beneficenza?...
Per me questo (come altri) è un terreno minato sul quale in questo Forum mi muovo a disagio.
Non vorrei infatti offendere la sensibilità di chi colleziona questi oggetti (ed altri).
Quindi mi limito a dire solo una cosa: ci fu una macchina che all'epoca macinò un bel po' di chilometri a portare da Trani/Barletta ad un'altra città d'Italia buste con questi "francobolli" per farle apparire viaggiate. Ed infatti per aver viaggiato, avevano viaggiato ;-)
Ciao:

Caro Giandri, spererei che almeno l'automobile di cui parli fosse una Fiat "polacca". :-))
Credo che all'epoca si producesse la "508" in Polonia, quindi teoricamente sarebbe stato possibile.

Ok, scusate, non ho resistito nel dire una fesseria, come spesso faccio.
L'argomento meriterebbe più serietà, ho letto con attenzione quanto riportato da ameis33 e altri. Come spesso accade, in filatelia, è il singolo che alla fine decide se e cosa collezionare, soprattutto quando si tratta di emissioni "particolari" come queste. Ma se gli si danno informazioni complete e corrette, anche la decisione sarà più ponderata e quindi facile. E quindi anche se a volte percorriamo un terreno minato, il percorso è più facile, se si intravedono le mine..... :-)
Un caro saluto (e grazie per le informazioni!)
Roberto
ari
Amministratore

Re: Cos'è? (Corpo Polacco in Italia Sass. n. 19)

Messaggio da ari »

A proposito di Corpo Polacco al WIPA un socio del Vindobona ha esposto una collezione di storia postale relativa al Corpo Polacco in Palestina. :cool:
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://annulli.lombardoveneto.com
Giuseppe Ghetti

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

ho il massimo rispetto dei coraggiosissimi e determinati soldati polacchi del gen. Anders che hanno fatto mezzo giro del mondo per combattere per la rinascita della loro patria che i tedeschi avevano semplicemente cancellato (in attesa - come risulta dai documenti di archivio - di cancellare anche la popolazione polacca).

Solo una piccolissima aggiunta. Vorrei ricordare che il Corpo Polacco del generale Władysław Anders era formato, per gran parte, da Polacchi che erano tenuti in prigionia nei lager sovietici. Prigionia durissima, nella quale ei erano ritrovati dopo che l'URSS aveva invaso da Est la Polonia in accordo con la Germania di Hitler (protocolli segreti del patto Ribbentrop-Molotov), all'inizio della seconda guerra mondiale. Anders stesso era stato rinchiuso e torturato nel carcere della NKVD, la Lubianka, a Mosca. Infatti i banditi che, nel '39, si spartirono la Polonia, cancellandola dalle carte geografiche furono due, Hitler e Stalin.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
cipolla

Re: Corpo Polacco in Italia Sass. n. 19

Messaggio da cipolla »

Posto il foglietto n.1 del Corpo Polacco. Non chiedo se originale, mi sembra già tutto in ordine per questo, quanto il valore classificato sul sassone ha una dimensione di 120 x 162 circa. Il mio misura 118 x 161. Tra l'altro il foglietto mi sembra presenti la varietà 1d del catalogo Sassone, punto di colore tra la P di POLSKA e la Z di POCZTA. Il catalogo in mio possesso è datato 2005.

http://img211.imageshack.us/img211/5783 ... ccodav.jpg
corpopolaccodav.jpg

La gomma al retro mi sembra integra.

http://img211.imageshack.us/img211/4746 ... ccoret.jpg
corpopolaccoret.jpg

Attendo un parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ameis33

Messaggio da ameis33 »

Se sul tuo Sassone del 2005 vai sulla pagina dove inizia la catalogazione del corpo polacco (di solito è la pagina destra), vedrai che esattamente sulla sinistra c'è la pubblicità di uno studio filatelico che "disperde la più grande collezione di corpo polacco"...
Tutto vero! Il Sassone non è nient'altro che il listino di vendita di questo commerciante.

In tutta onestà non conosco a fondo le varietà, ma è possibile che tu abbia ragione. Però, quando leggi il Sassone, tieni presente la premessa che ho fatto.
cipolla

Messaggio da cipolla »

Non volevo in alcun modo accertarmi della eventuale varietà.

Mi interessava invece perche' le misure erano 118 * 161 anzichè 120 * 162 (malgrado il sassone precisi il circa).

Grazie comunque per i parere.
ameis33

Messaggio da ameis33 »

Le emissioni del corpo polacco non brillano per tecnica realizzativa. Basta guardare la perforazione dei fogli, sempre mal fatta. Differenze tipo quelle che dici mi sembrano compatibili. E' possibile che il tuo foglietto sia davvero l'1d. Ma non lasciarti tentare da queste varietà. Quando si parla del corpo polacco, sono abbastanza nella norma.
cipolla

Messaggio da cipolla »

Mi è capitato all'interno di un lotto acquistato. Era il solo foglietto del corpo Polacco. Sono andato anzitutto a vedere le dimensioni e queste non mi tornavano x 2 su di un lato e di 1 sull'altro. Poi solo al momento della scansione ho visto il punto di colore e l'ho quindi segnalato. Mi rendo chiaramente conto che trattasi solo di varietà minori e di riporto.

Grazie per il parere.
Oto_Brer

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Non conosco la foglia, ma per il dubbio delle misure esistono due possibilità abbastanza estese; tagliare i bordi perché appaiano punti di ossido o per adattarla al filoestuche che abbiamo in anticipo. Magari sia questo altro caso.
Saluti e fortune
-Socio n. 25 SOSIG
thestamp

Messaggio da thestamp »

Secondo voi quanto può valere questa busta? non aggiungo altro sul Corpo Polacco, è già stato detto tanto...

http://i465.photobucket.com/albums/rr18 ... aab1ba.jpg
953784db2Da28a2D45412D96412Dbaab1ba.jpg
ameis33

Messaggio da ameis33 »

Io direi dai 5 ai 10 euro. Ne ho viste alcune vendute anche oltre, alcune vendute anche a prezzi inferiori. In questo caso, molto è legato al momento.

Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM