Oggi è 29 giugno 2017, 7:36

Danimarca - Classificazione sovrastampa

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
agricantus

Danimarca - Classificazione sovrastampa

Messaggio da agricantus » 27 marzo 2017, 7:20

Non riesco a trovare questa sovrastampa (posto che di questo si tratti) "P D"...
...chi mi aiuta? :-)

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Valter Zama

Re: Danimarca - Classificazione sovrastampa

Messaggio da Valter Zama » 29 marzo 2017, 14:09

Ciao:
sono fortunato ad essere buon amico di uno dei maggiori esperti di francobolli danesi: Toke Norby (se qualcuno cerca informazioni filateliche riguardanti la Danimarca, non può fare a meno di imbattersi nel suo nome). Ho chiesto a chiarimenti sulla "sovrastampa" P D, e lui mi ha risposto che non ha mai visto nulla del genere. La spiegazione più probabile è che qualcuno si è divertito a creare un'improbabile rarità, rovinando un francobollo.
:cin: Valter

agricantus

Messaggio da agricantus » 10 aprile 2017, 22:59

Valter Zama ha scritto:
29 marzo 2017, 14:09
Ciao:
sono fortunato ad essere buon amico di uno dei maggiori esperti di francobolli danesi: Toke Norby (se qualcuno cerca informazioni filateliche riguardanti la Danimarca, non può fare a meno di imbattersi nel suo nome). Ho chiesto a chiarimenti sulla "sovrastampa" P D, e lui mi ha risposto che non ha mai visto nulla del genere. La spiegazione più probabile è che qualcuno si è divertito a creare un'improbabile rarità, rovinando un francobollo.
:cin: Valter
Grazie per la risposta. Non capisco bene, però, come mai usare un francobollo "brutto" e mal centrato come questo. Credo di averlo tenuto in una scatola per una 30ina di anni perché appartiene alla collezione di quando ero ragazzino. Siccome all'epoca non c'erano le stampanti laser, devono aver usato qualche altra tecnica. L'altra cosa che mi lascia perplesso è che il timbro sembra passare sopra la D ...falso pure il timbro?

:dub:

Valter Zama

Messaggio da Valter Zama » 11 aprile 2017, 10:30

Ciao: Agricantus
ho cercato di rispondere alla tua richiesta di aiuto. Io ti ho solo riferito il parere di uno dei maggiori esperti di filatelia danese.
Spero che si sbagli, e spero per te che il tuo francobollo con relativa sovrastampa sia rarissimo.
Buona Pasqua
Valter :cin:

scarabeo

Messaggio da scarabeo » 11 aprile 2017, 16:38

Potrebbe essere un antesignano del perfin? , ossia che le lettere P e D servissero per giustificare l'invio? :mmm:

Mi è venuta così... se ho detto una stupidaggine chiedo perdono :OOO:

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo

agricantus

Messaggio da agricantus » 11 aprile 2017, 21:53

Valter Zama ha scritto:
11 aprile 2017, 10:30
Ciao: Agricantus
ho cercato di rispondere alla tua richiesta di aiuto. Io ti ho solo riferito il parere di uno dei maggiori esperti di filatelia danese.
Spero che si sbagli, e spero per te che il tuo francobollo con relativa sovrastampa sia rarissimo.
Buona Pasqua
Valter :cin:
...per carità non mi fraintendere! Apprezzo molto il contributo e il valore del parere espresso. Diciamo che alla luce di questo se dovessi "scommettere" soldi miei su una interpretazione, li scommetterei sul parere espresso dall'esperto :pea:
Credo poi che la mia perplessità sull'annullo nulla tolga alla bontà del parere espresso dal tuo amico... era solo per condividere alcuni pensieri, da profano assoluto, e per essere guidato nelle valutazioni proprio da chi ha più esperienze di me.

Grazie ancora per il tuo post.

A presto,
Francesco
Ciao:

Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”