Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da andrea.marini »

Cercando di completare la mia collezione di Norvegia, ho acquistato questi due valori
Norvegia 1106.jpg

descritti come 1106 e 1106A dal Sassone e differenziati (secondo me erroneamente) per la "FLUORESCENZA" o no della carta
A parte che alla lampada di wood entrambi sono fluorescenti ( :grr: e lo rimostrerò al venditore!).
Ma la cosa che non mi torna è che, sia Norway Post che il MICHEL che FACIT differenziano l' emissione per la "FOSFORESCENZA" della carta
(comunque anche in questo caso sono entrambi "fosforescenti" :grr: :grr: :grr: )!
Stessa differenziazione risulta per numerose altre emissioni degli anni '90, soprattutto nelle serie definitive "corno di posta" e "effigi reali".
Ringrazio chi può aiutarmi nel mio dubbio.

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da valerio66vt »

Tempo addietro ne avevamo già parlato.

I due fonomeni sono simili e questi link possono dare una spiegazione abbastanza chirificatrice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fosforescenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluorescenza

In parole povere la differenza sostanziale è nel termine dell'emissione luminosa una volta che la sorgente "eccitatrice" termina di eccitare l'oggetto in questione.

In merito ai francobolli tale fenomeno può essere imputato ai pigmenti utilizzati nella preparazione per gli inchiostri o per determinati agenti utilizzati nelle carte e non è facilmente differenziabile anche perchè può capitare anche che vi siano sovrapposizioni.

In questo caso se entrambi i francobolli rispondono positivamente alla lampada di Wood sono entrambi delo stesso tipo e quindi rendine uno e fattene dare un altro che non risponde alla lampada di wood. ;-)

Ciao: Ciao:
Valerio
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da andrea.marini »

Ciao: Valerio, grazie dell' intervento. :abb:
Recepita la differenza tra i fenomeni luminosi, Il mio problema però era la classificazione del francobollo:
A) va catalogato in base alla fluorscenza (come dice l'Unificato)?
B) va catalogato in base alla fosforescenza (come dice MICHEL, FACIT, POSTEN NORGE)?
Chiaro che uno dei due mi dovrà essere sostituito comunque (perché entrambi sono fluo-fosforescenti)!

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da valerio66vt »

Vorrei capire una cosa:

1) Esiste un catalogo che assegna differenti valutazioni sia per francobollo fluorescente e francobollo fosforescente?
2) Esiste un catalogo che riporta solo francobollo fluorescente (unificato) ed altri solo fosforescente e le quotazioni sono differenti?
3) Altra combinazione?

Valerio
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da andrea.marini »

Si Valerio, i cataloghi che ti ho citato danno ai valori valutazioni diverse, come ti ho specificato (Unificato per fluo, MICHEL-FACIT-POSTEN NORGE per fosfo).
Ho posto il quesito nel filo diretto con AdF, sperando in una risposta dai redattori del catalogo UNIFICATO.

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da andrea.marini »

Inoltre, nella mia maniacale :-)) :-)) :ko: sistemazione dei francobolli nei fogli d'album, ho da riempire le caselle con indicato "carta normale" e "carta fosforescente"!!! ;-)

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Andrea

La mia domanda era differente.
Da quello che ho capito nessun catalogo assegna sia la valutazione per francobollo fluorescente che per francobollo fosforescente e dalla tua risposta mi pare di capire che sia così.

L'unificato ha semplicemente indicato un termine differente dagli altri, e viceversa, ma la sostanza non cambia.
Esiste un francobollo che da una risposta luminosa sottoposto a radiazione ed un altro che non la da.

Se vogliamo essere precisi, se usi la lampada di Wood, produci il fenomeno e vedi la risposta luminosa; appena la spegni svanisce; quindi dovremmo parlare di fluorescenza.

Un esempio di fosforescenza, invece, sono le madonnine di una volta che le mettevi vicino ad una lampadina e poi nella camera buia, senza essere più soggette ad alcuna radiazione continuavano a brillare nel buio.

Quindi l'unificato ha utilizzato il termine fisicamente corretto!

Ciao: Ciao:
Valerio
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da andrea.marini »

Quelli che ho io ( e oltre ai due postati ne ho un terzo che aveva acquistato mio padre) sono tutti e tre "FOSFORESCENTI".
Lo so, tre sono pochi, ma la carta fluorescente ancora non l'ho vista.....

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da valerio66vt »

Quindi mi stai dicendo che se prendi questi tre francobolli che hai e li metti vicino ad una lampada di wood, poi la spegni, in una stanza buia questi continuano ad emettere luce per qualche tempo?

Valerio
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da andrea.marini »

Eh si, proprio così!

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da valerio66vt »

Interessante.
Sarei curioso di vederne.
Su quelli italiani che ho nella collezione non ho mai visto la fosforescenza o forse non ci ho fatto caso ed ho sempre evidenziato fenomeni di fluorescenza.

Allora deve sentire solo se l'errore è dell'Unificato come dicitura, oppure esiste anche un terzo tipo con carta fluorescente che loro hanno evidenziato.

Ciao:
Valerio
AdF - La Redazione
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:23

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da AdF - La Redazione »

Interpellati in merito, dalle notizie in nostro possesso, i francobolli in questione risultano esistenti in carta normale e carta fluorescente.
Comunque, trattandosi di emissioni di posta ordinaria (soggette a più tirature), non è da escludere che esistano entrambi i tipi di carta fluorescente e fosforescente.
Non abbiamo ulteriori informazioni.

Adf / Catalogo Unificato.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Andrea

Ho letto la risposta dell ADF e mi sono andato quindi a rileggere il topic in quanto c'era qualcosa che continuava a non quadrarmi.

Tu hai scritto:
andrea.marini ha scritto:A parte che alla lampada di wood entrambi sono fluorescenti ..... comunque anche in questo caso sono entrambi "fosforescenti"
Andrea


Vorrei capire come fai a verificare che sono in contemporanea sia fluorescenti che fosforescenti.
La fluorescenza termina immediatamente al terminare dell'eccitazione radiativa e se sono anche fosforescenti come fai a vedere che è terminato il fenomeno di fluorescenza dato che la fosforescenza continua a farli risultare "luminosi" anche dopo la fine della sollecitazione radiativa?

Allora saranno solo fosforescenti anche se ADF non ne ha notizie..... :mmm: :mmm: :mmm:
Prova a spiegare meglio, sono molto curioso a riguardo.

Valerio
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da andrea.marini »

Probabilmente non conosco a fondo i due stati fisici, allora spiego cosa succede:
- illumino con luce UV 380 nm, la spengo, rimane l'effetto luminoso per diversi secondi (quindi fosforescenza);
- illumino con lampada UV 254 nm (quella che uso per la fluorescenza) i fb reagiscono (fluorescenti, a differenza di altri vicini con carta normale che rimangono bui), spengo la lampada e smette immediatamente l'effetto luminoso.... :dub: :dub:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Fluorescenza e fosforescenza nei francobolli di Norvegia

Messaggio da valerio66vt »

Salve a tutti
Scusate la risposta darda ma sono stato molto impegnato oggi.

L'argomento non è molto semplice per chi è a digiuno di struttura della materia e fisica teorica, comunque cerchiamo di essere più semplici possibili e cercare di ricordare bene quello studiato troppi anni fa ormai! :OOO:

Innanzi tutto dobbiamo pensare che gli effetti di fotoluminescenza che stiamo trattando dipendono da molecole nella carta o / e negli inchiostri che reagiscono a delle radiazioni incidenti e rilasciano l'energia ricevuta in molti modi tra cui irragiamento.
Ogni sotastanza ha delle bande di assorbimento (ossia determinate frequenze radiative sono assorbite sotto forma di energia dal materiale) detto in parole povere.

Una molecola riceve energia e la riemette per tornare allo stato fondamentale anche sotto forma di radiazione che può essere di varie forme: ultravioletta - visibile - infrarossa.

Il suo stato fondamentale S0 verrà eccitato (l'atomo "salta di livello"..... si eccita :-)) ) e raggiungerà, se l'energia è sufficiente, uno stadio S1 di enrgia superiore o lo stadio superiore S2 e così via.
Quando cessa l'azione della radiazione incidente l'energia emessa potrà, o decadere rapidamente, oppure no a seconda vari processi fisici in cui interviene lo spin dell'elettrone (stadi di tripletto e singoletto molto complessi e pallosi!).

Essendo l'energia "E" proporzionale alla frequenza ed indirettamente alla lunghezza d'onda, se irragiamo una sostanza con una radiazione a 380nm la radiazione riemessa sarà sempre maggiore e quindi andrà nel visibile o nel infrarosso, se invece irragiamo con una lunghezza d'onda a 280nm la radiazione riemessa potrà essere sia nell'infrarosso, sia nel visibile che ne ultravioletto essendo lo spettro della luce visibile compreso da circa 380nm a 760nm.

Nel link che allego viene preso ad esame un campione di un idrocarburo aromatico che come potete leggere ha 2 bande di assorbimento e riemette sia fosforescenza (ben 3 bande nel visibile) che fluorescenza (1 banda nel visibile) a seconda la frequenza.
Se fossimo ad occhio nudo potremmo solo apprezzare una riemissione nel visibile di fosforescenza (durando questo processo molto di più di quello di fluorescenza) e non vedremmo il fenomeno di fluorescenza ma solo la più lunga fosforescenza:

http://www.emattei-urbino.it/chimica/docs/2218.pdf

Quindi in parole povere a seconda la radiazione incidente ed a seconda il tipo di sostanza che è negli inchiostri o nelle carte si potrebbero presentare nello spettro visibile: nessun fenomeno, uno od entrambi e noi non lo sapremmo mai a meno d'impiegare tecniche particolari.

Quindi tornando a bomba e finalmente :-)) al discorso filatelico la questione non è così banale come potrebbe sembrare.

Io per mio conto ho deciso che "accorpo" entrambe i fenomeni se vedo una reazione luminosa in quanto magari il francobolo che è fosforescente è anche fluorescente e non lo saprò mai oppure un francobollo è fosforescente nell'ultravioletto e non lo vedrò mai ecc ecc ecc.

Comunque interessante trovarne che sono fosforescenti nel visibile, per ora io non li ho mai visti.

Spero di essere stato d'aiuto
Ciao: Ciao:

valerio

Revised by Lucky Boldrini - May 2013
Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”

SOSTIENI IL FORUM