Vi sottopogo due buste viaggiate, probabilmente in posta militare con palloni o dirigibili.
Ho cercato notizie, ma non conosco il tedesco.
Ho visto su un'asta che ci sono alcuni pezzi in vendita con lo stesso timbro ma con il n°26 anziche 23.
E vengono offerti a 600 e 800 euro.
Sapete dirmi qualcosa di più.
Eugenio
Ballonkompagnie - La corrispondenza delle unità austro-ungariche di osservazione aerea con pallone
- eugenioterzo
Ballonkompagnie - La corrispondenza delle unità austro-ungariche di osservazione aerea con pallone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Pieghi Ballonkompagnie n°23

non si svolge di documenti tedeschi ma austro-ungaresi e non hanno viaggiato via aerea.
Sono cartoline (in franchigia) di soldati appartenenti ad unità di osservazione aerea con pallone : il bollo lineare è un bollo amministrativo, il bollo datario è le versione ungarese (l'I.R. Esercito aveva reggimenti "austraci" e "ungaresi") del bollo "KuK Feldpostamt", cioè ufficio di posta militare : l"ufficio 644 è stato aperto nel II-1917 e chiuso nel X.1918.
Ecco l'elenco dei bolli amministrativi dei reparti di palloni, estratto dal libro di K. Tranmer (Austro-ungarian's army post offices) :
Le offerte a 6-800 € sono sicuramente per corrieri "particolari"... ad esempio spediti dalla fortezza austriaca di Przemysl (Galizien) durante l'assedio dalle truppe russe.
Laurent

Non esitare per altri precisazioni, la KuK Feldpost è uno dei miei campi di ricerca !
(Quando avrò un pò di tempo proverò ad illustrare questo argomento se alcuni sono interessati).
Ecco due illustrazioni, la prima con soldati e pallone tedeschi (si vede la piccola piccola navicella), la seconda rappresentante marinai austro-ungaresi col loro pallone ed alcuni civili, forse della base navale di Pola sul Adriatico :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'assedio della fortezza di Przemysl
... te ne propongo un'illustrazione : due volte, l'esercito russo ha fatto l'assedio della fortezza di Przemysl : dal 18 settembre al 10 ottobre 1914, poi dal 7 novembre al 22 marzo 1915, data della capitulazione della fortezza. Fù ripresa il 2 giugno dalle truppe austro-tedesche.
Si può trovarla sulla carta sotto, a nord-est, nella provincia di "Galicie" (in francese) al di sopra alla lettera "G".
Durante il primo assedio, un aeroplano ha riuscito a portare fuori lettere il 6 ottobre. Durante il secondo assedio, 12 volte un'aeroplano della 11° compania aerea (Fliegerkompagnie) ha lasciato la città assediata con corriere a bordo. Anché palloni d'osservazione sono stati utilizzati, quelli del 3° reparto d'artiglieria. Alcuni caderono ai mani degli assedianti russi !
Nella mia collezione, ho una cartolina spedita col primo volo di collegamento durante il secondo assedio : il 23 novembre 1914, l'aeroplano del capitano Lehmann decollava e parveniva fino a Cracovia (Krakau) dove il corriere fù annullato col bollo del ufficio militare del luogo, il N° 101. Da qua, fù instradata verso Vienna :
La fortezza doppo l'assalto russo :
Visita dell'arciduca asburgico Friedrich nel 1915 :
Laurent
... te ne propongo un'illustrazione : due volte, l'esercito russo ha fatto l'assedio della fortezza di Przemysl : dal 18 settembre al 10 ottobre 1914, poi dal 7 novembre al 22 marzo 1915, data della capitulazione della fortezza. Fù ripresa il 2 giugno dalle truppe austro-tedesche.
Si può trovarla sulla carta sotto, a nord-est, nella provincia di "Galicie" (in francese) al di sopra alla lettera "G".
Durante il primo assedio, un aeroplano ha riuscito a portare fuori lettere il 6 ottobre. Durante il secondo assedio, 12 volte un'aeroplano della 11° compania aerea (Fliegerkompagnie) ha lasciato la città assediata con corriere a bordo. Anché palloni d'osservazione sono stati utilizzati, quelli del 3° reparto d'artiglieria. Alcuni caderono ai mani degli assedianti russi !
Nella mia collezione, ho una cartolina spedita col primo volo di collegamento durante il secondo assedio : il 23 novembre 1914, l'aeroplano del capitano Lehmann decollava e parveniva fino a Cracovia (Krakau) dove il corriere fù annullato col bollo del ufficio militare del luogo, il N° 101. Da qua, fù instradata verso Vienna :
La fortezza doppo l'assalto russo :
Visita dell'arciduca asburgico Friedrich nel 1915 :
Laurent

Ultima modifica di Laurent il 16 aprile 2013, 20:47, modificato 1 volta in totale.
- eugenioterzo
Accidenti sei proprio una miniera di informazioni, non ho parole.
Aspetto con grande interesse i tuoi articoli.
I documenti che ho postato sono interessanti oppure si tratta di materiale comune?
Eugenio
Aspetto con grande interesse i tuoi articoli.
I documenti che ho postato sono interessanti oppure si tratta di materiale comune?

Eugenio
Grazie Eugenio,
le tue cartoline mi sembrano piuttosto comuni per quanto riguarda l'aspetto "postale", possono interessare chi cerca corriere da reparti particolari : aerei (spesso pregiati !) in questo caso. Si dovrebbe chiedere a un cultore "germanico" di questo tema !
Laurent.
le tue cartoline mi sembrano piuttosto comuni per quanto riguarda l'aspetto "postale", possono interessare chi cerca corriere da reparti particolari : aerei (spesso pregiati !) in questo caso. Si dovrebbe chiedere a un cultore "germanico" di questo tema !
Laurent.
Rialzo l'argomento perché ho trovato un'interessante illustrazione : fotografia d'uno di questi palloni che hanno permesso di spedire cartoline dalla fortezza assediata di Przemysl...
si svolge di un pallone di carta
... mi immaginavo palloni come quelli dell'assedio di Parigi nel 1870-71 (i cosìdetti "ballons montés" con una navicella per l'aerostiere !!) :
Laurent.
Fonte : il libro di Gerhard SCHENK dedicato a questa vicende dell'assedio.
si svolge di un pallone di carta

Laurent.
Fonte : il libro di Gerhard SCHENK dedicato a questa vicende dell'assedio.
- eugenioterzo
Grazie Laurent, sei grande.
Eugenio
Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Eugenio
Revised by Lucky Boldrini - December 2015