Bolli ed annulli delle località termali del Sud Tirolo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
acquarius1

Bolli ed annulli delle località termali del Sud Tirolo

Messaggio da acquarius1 »

Scusate se continuo la ricerca delle informazioni che non ho.
Quali sono i primi annulli usati e su che emissione di Austria di Levico, Pejo Antica Fonte e Vetriolo? Mi interessano le immagini delle date più antiche. Levico dovrebbe essere un lineare
Grazie
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

Questo è Levico, il bollo è prefilatelico (l'ufficio fu aperto il 1.7.1841), usato poi come annullatore sui francobolli.

levico-1.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

L'ufficio postale PEJO ANTICA FONTE aprì il 15.07.1891 come PEJO BAD ed era un ufficio postale estivo.
Primo bollo un cerchio semplice con l'indicazione PEJO BAD nella parte superiore e il datario con giorno, mese e anno.

Quello di VETRIOLO aprì il 15.6.1893 sempre come ufficio postale estivo.
Stesso bollo: cerchio semplice con l'indicazione VETRIOLO nella parte superiore e datario con giorno, mese e anno.

Purtroppo non ho immagini da proporre.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

Bellissimo francobollo per freschezza e bordo di foglio!
Scusa la mia ignoranza: nel 61 e nel 63 che emissioni c'erano di Austria? Comunque sono date troppo antiche per trovarli su cartolina :-(
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

Ecco Vetriolo, anche se siamo già nel XX secolo (1907):

vetriolo_1907 (2).JPG


Le date dell'apertura degli uffici sono 1891 e 1893, in quel periodo forse è già possibile trovare delle cartoline.

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

Questo è PEJO ANTICA FONTE nel 1909 (il cambio di denominazione è avvenuto nel 1899),
è però già il terzo bollo in uso all'ufficio

pejoanticafonte_1909.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

Ho fatto una ricerca di anni per trovare un nitido Brennerbad su Austria. Levico ce l'ho su documento con II. Vetriolo non l'ho mai visto su Austria e ti ringrazio per la bella immagine, Pejo sino ad un mese fa nemmeno sapevo che esistesse su Austria. Da quello che avevo letto recentemente avevo capito che il primo bollo fosse Pejo antica fonte. Pejo Bad mi prende alla sprovvista! Credo che morirò prima di trovarlo :-))
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

Ci sarebbe anche da considerare BAD RATZES, ufficio estivo aperto come RATZES nel 1896, il cambio di denominazione è del 1906.
La località è oggi in provincia di Bolzano.

ratzes_1900.JPG
badratzes_1907_1.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

Sei una fonte (apprezza la terminologia legata alle terme :-)) ) inestimabile di informazioni
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

In Austria ci sono le terme di Geinberg, l'ufficio postale fu aperto l'8.4.1884
e nel primo periodo ebbe un timbro con cerchio semplice con data completa.

Recentemente il 4.5.1998 fu usata una targhetta per la riapertura delle terme.

geinberg.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

Vabbè in Austria le terme più famose sono Baden bei Wien, se poi ci spostiamo nell'impero austro-ungarico c'erano pure di famosissime Carlsbad e Marienbad.
Vorrei tornare però alle terme del Tirolo visto che tu ne sai tanto più di me.
Sei in grado per gli uffici di cui sopra, dirmi in che anno hanno smesso di essere estivi?
Qualcuno di questi uffici (quali) era dentro alberghi? Se si, qualcuno (quale) fu poi spostato ed aperto come normale ufficio (IR Post o poste regno d'Italia) e in che anno?
Così mi faccio una scheda con tutte le informazioni su questo gruppo di località termali.
Ultima cosa. Sono note affrancature meccaniche delle acque di Pejo o di alberghi termali (massimo 1945)?
Un grazie infinito
Ferdinando
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

Ciao Ferdinando,
purtroppo non so dirti la dislocazione di questi uffici estivi, ma l'unico che dovrebbe essere localizzato in un albergo è
quello di BRENNER BAD.
Per quanto riguarda PEJO ANTICA FONTE rimase estivo per tutta la durata dell'amministrazione austriaca,
quello di BRENNER BAD lo rimase fino alla sua chiusura nel settembre 1917, di BAD RATZES non si conosce la
data di chiusura (gli ultimi documenti noti sono del 1913) ma come gli altri rimase solo estivo.
VETRIOLO chiuse il 31.8.1914, l'anno dopo non riaprì per gli eventi bellici. Lo stesso ufficio di LEVICO che era quello
principale del paese fu chiuso dal 1915 a giugno 1918 per la vicinanza al fronte.

Se vogliamo poi andare a cercare le particolarità ci sono quattro bagni minori del Südtirol che hanno avuto
un servizio di Postablage, che viene normalmente tradotto come collettoria. Sono BAD BACHGART nei pressi di
Rodengo, BAD MOOS in Passiria, BAD MÜHLBACH ober GAIS in Val Pusteria e WEISSLAHNBAD presso Blumau.
In realtà solo BAD BACHGART ha avuto un timbro di tipo ufficiale, per cui sullo status ufficiale di Postablage delle altre tre
ci sono diversi dubbi.

bad_bachgart.jpg


bad_bachgart_img2.JPG


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

Uno, grazie alle tue dritte l'ho trovato, ed è anche abbastanza bello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

In Trentino ci sono anche le Terme di Comano, che probabilmente conoscerai, in periodo austriaco non hanno
avuto uno specifico annullo, ma lo hanno avuto in periodo repubblica italiana (fine anni '50, primi anni '60) e
credo anche in periodo regno (fine anni '30, primi anni '40).

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

maurizio ha scritto:In Trentino ci sono anche le Terme di Comano, che probabilmente conoscerai, in periodo austriaco non hanno
avuto uno specifico annullo, ma lo hanno avuto in periodo repubblica italiana (fine anni '50, primi anni '60) e
credo anche in periodo regno (fine anni '30, primi anni '40).

Ciao: maurizio
Che tu sappia i bagni di fieno erano/sono caratteristici solo delle terme del Brennero o di tutte le località termali del sud Tirolo?
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

acquarius1 ha scritto: Che tu sappia i bagni di fieno erano/sono caratteristici solo delle terme del Brennero o di tutte le località termali del sud Tirolo?
I bagni di fieno erano diffusi in molte località del Südtirol e non necessariamente abbinati alle località termali.
Sicuramente erano praticati e lo sono ancora a Weisslahnbad (Tires), a Bad Schörgau (Sarentino), a Bad Moos (Sesto Pusteria)
località che hanno anche sorgenti termali.
Ma vi sono almeno un'altra decina di località dove sono ancora praticati che non sono località termali.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

maurizio ha scritto:
acquarius1 ha scritto: Che tu sappia i bagni di fieno erano/sono caratteristici solo delle terme del Brennero o di tutte le località termali del sud Tirolo?
I bagni di fieno erano diffusi in molte località del Südtirol e non necessariamente abbinati alle località termali.
Sicuramente erano praticati e lo sono ancora a Weisslahnbad (Tires), a Bad Schörgau (Sarentino), a Bad Moos (Sesto Pusteria)
località che hanno anche sorgenti termali.
Ma vi sono almeno un'altra decina di località dove sono ancora praticati che non sono località termali.

Ciao: maurizio
Ti spiego il mio problema.
Io porto avanti, escludendo Salsomaggiore, due collezioni. una tematica sulle terme ed una sugli annulli e bolli di località termali (possibilmente su antichi stati). Tutto il gruppo di località sopra citate (Brennero, Pejo, Levico, etc.) andranno a formare delle pagine sulle terme del sud Tirolo, ma alcuni pezzi li userò anche nella tematica per dire che in alcune località tra le terapie termali si fanno i bagni di fieno (terapia esclusiva al mondo, a quello che ne so, della zona del Tirolo, così come l'aromaterapia si fa solo in Giappone). Per cui avrei bisogno di un riepilogo sia dei vari annulli (ed un po' me li hai dati) sia della terapia bagni di fieno, tipo uno specchietto di tutte le località di cui abbiamo parlato qui, il tutto se non ti è complicato :fii:
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: anche qui località termali

Messaggio da ingegné »

Io ho queste due cartoline illustrate:

da LEVICO 28 agosto 1899 - Purtroppo l'annullo non è molto leggibile
Levico.JPG
Levico0001.JPG
da Vetriolo 5 agosto 1909
Vetriolo.JPG
Vetriolo0001.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: anche qui località termali

Messaggio da maurizio »

acquarius1 ha scritto: Ti spiego il mio problema.
Io porto avanti, escludendo Salsomaggiore, due collezioni. una tematica sulle terme ed una sugli annulli e bolli di località termali (possibilmente su antichi stati). Tutto il gruppo di località sopra citate (Brennero, Pejo, Levico, etc.) andranno a formare delle pagine sulle terme del sud Tirolo, ma alcuni pezzi li userò anche nella tematica per dire che in alcune località tra le terapie termali si fanno i bagni di fieno (terapia esclusiva al mondo, a quello che ne so, della zona del Tirolo, così come l'aromaterapia si fa solo in Giappone). Per cui avrei bisogno di un riepilogo sia dei vari annulli (ed un po' me li hai dati) sia della terapia bagni di fieno, tipo uno specchietto di tutte le località di cui abbiamo parlato qui, il tutto se non ti è complicato :fii:
Se stiamo parlando di località che hanno avuto l'ufficio postale, le riduciamo solo alle prime citate e l'unica che ha avuto il bagni di fieno è Bad Brenner, le altre che ti ho citato sono località minori, l'ufficio postale era nel capoluogo.

maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
acquarius1

Re: anche qui località termali

Messaggio da acquarius1 »

maurizio ha scritto:Se stiamo parlando di località che hanno avuto l'ufficio postale, le riduciamo solo alle prime citate e l'unica che ha avuto il bagni di fieno è Bad Brenner, le altre che ti ho citato sono località minori, l'ufficio postale era nel capoluogo.

maurizio
Perfetto!
Sei stato esaustivo :clap:
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM