Lavaggio dei vecchi francobolli austriaci

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
pierpa63

Lavaggio dei vecchi francobolli austriaci

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti, stò slinguellando un pò di fb,

vi risulta che questa serie sia stata stampata su una carta particolare?
Mi ricorda i lucidi, sui quali disegnavo a china a scuola. Anche i suoi fratelli.Decisamente diversa dagli altri.
Questo in particolare, nell'acqua (forse scaldata troppo) si è letteralmente raggomitolato.
Fate attenzione,ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Carta strana

Messaggio da Vacallo »

Questi francoboli sono stati stampati su diversi tipi di carta, che sono repertoriati nel Michel Speciale Austria.
Anche la gomma non è omogenea, per cui puoi aver delle difficoltà a staccarli dal supporto cartaceo.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
pierpa63

Re: Carta strana

Messaggio da pierpa63 »

Grazie Eric,

immaginavo qualcosa del genere, troppo diversa.
Una specie di specializzazione. :-)
glücklich sammler

Re: Carta strana

Messaggio da glücklich sammler »

Collezionando francobolli usati di Austria, il fenomeno mi è molto familiare: è un effetto che si riscontra soprattutto mentre sono bagnati, condizione in cui talvolta si arrotolano meglio di un tappeto! Comunque quando si asciugano l'arrotolamento diminuisce e, stendendoli con cautela e mettendoli poi sotto peso, riacquistano una accettabile planarità. Più seccante il problema della solubilità, anzi della insolubilità, degli adesivi impiegati: invece che con la familiare gomma arabica, molti francobolli austriaci erano "gommati" con gelatine animali e con amidi, che all'atto pratico sono praticamente insolubili, anche in acqua calda e alcalinizzata con bicarbonato. L'unico sistema sicuro per sciogliere questi adesivi sono gli enzimi proteolitici: tantissimi anni fa (una quarantina!) un conoscente medico mi aveva dato delle pasticche per dispeptici che, disperse in acqua, erano molto efficaci: non ne ricordo il nome ma qualche medico che ci legge potrebbe guidarci verso qualcosa di utile allo scopo.
Fortunato
pierpa63

Re: Carta strana

Messaggio da pierpa63 »

Infatti srotolandolo, mi è rimasto nell'unghia un dentello.

P.S. Non trovi, Fortunato, che il bicarbonato provochi una specie di infeltrimento della carta al verso? Da quando ho notato questo effetto l'ho abbandonato.
glücklich sammler

Re: Carta strana

Messaggio da glücklich sammler »

pierpa63 ha scritto:P.S. Non trovi, Fortunato, che il bicarbonato provochi una specie di infeltrimento della carta al verso? Da quando ho notato questo effetto l'ho abbandonato.
Io continuo ad usarlo, con parsimonia, senza problemi evidenti: ovviamente bisogna avere l'accortezza di non mettere i francobolli ad asciugare prendendoli direttamente dal bagno alcalino ma risciacquandoli ripetutamente. Considero il bicarbonato essenziale per lavare francobolli che vengono da vecchie collezioni perché li libera anche dalla patina di sporco che hanno accumulato nel tempo, oltre a bloccare lo sviluppo di funghi (la cosiddetta ruggine) e a neutralizzare l'eventuale acidità che la carta può aver cominciato a sviluppare.
Fortunato
pierpa63

Re: Carta strana

Messaggio da pierpa63 »

In effetti non ero scontento del risultato, sarò stato scarso nei risciacqui.
Riproverò.

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM