Feldpost 202

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
hageter
Messaggi: 32
Iscritto il: 28 settembre 2016, 21:43

Feldpost 202

Messaggio da hageter »

un cordiale saluto a tutti,
c'è qualcuno che saprebbe localizzare l'ufficio da campo che è indicato in questa cartolina? Ossia il numero 202.
Facendo qualche ricerca ho scoperto che la Marsch Brigade (Brigata di rinforzo) n. 10 era dislocata a Przemysl nell'agosto 1914, faceva parte del X corpo della I armata e rispondeva ai comandi del GM Friedrich Freih Packenj von Kilstätten. Venne impiegata sul fronte russo partecipando ad alcune battaglie nei pressi di Komarow, Lublino e Krasnostaw tra la fine di agosto e i primi di settembre.
Inoltre qualcuno saprebbe spiegarmi perchè non c'è una data? Nè annullo nè scritta di pugno.. d'accordo che se non è stata annullata probabilmente è perchè non è mai stata spedita, ma non è insolito che chi scrive non abbia messo la data? La destinazione è la cittadina boema di Vysoké Mýto. Mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto ma non so il Ceco :dub:
Un'ultima domanda per chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi: "3./9. M. Baon" significa "terzo battaglione nona compagnia"?

grazie infinite,
fronte.jpeg
retro.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Feldpost 202

Messaggio da Laurent »

Bonjour Hageter,

nonostante la mancanza di data è possibile datare questa cartolina : si tratta infatti dei primi mesi dell'ufficio da campo 202. Aperto nel mese di agosto 1914, l'ufficio fu attribuito alla 10a brigata di marcia del 10° corpo d'armata (a Przemysl come l'hai trovato) fino al mese di ottobre 1914.
è molto probabile che la cartolina abbia realmente viaggiato, nei primi tempi della guerra la normativa non era sempre rispettata, o gli addetti postali non avevano ancora tutto il loro materiale. Bastava il timbro amministrativo militare per accertare del diritto alla franchigia e permettere l'inoltro dalle poste civili fino a destinazione.

M.Baon = Marschbataillon.

Ciao:

PS : qualche indicazione bibliografica qua

viewtopic.php?f=56&t=50151
Avatar utente
hageter
Messaggi: 32
Iscritto il: 28 settembre 2016, 21:43

Re: Feldpost 202

Messaggio da hageter »

grazie mille Laurent, sei stato molto chiaro :evvai:
Per quanto riguarda il battaglione, sai il 3/9 cosa significa? Il 3 dovrebbe essere il battaglione perchè mi pare che al massimo fossero 4, il 9 è il numero della compagnia? Oppure è il reggimento?
Ciao: Ciao: :-)

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM