L'annullo "Triest - Giardino Publico"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

L'annullo "Triest - Giardino Publico"

Messaggio da pinco1 »

Ciao a tutti,1896,

un paio di curiosità.

Classica bustina da B. da V., viaggiata aperta,..tariffa specifica ?...o generiche stampe?

Non conosco questi annulli...conoscete la scritta inferiore ?..io leggo .. ?? publico ?..ma ho idea che....

Ciao: e grazie,Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: Bigl. da Visita

Messaggio da raffaele1961 »

Bella bustina. Io colleziono Trieste Austriaca fino al 1870 ma se ben ricordo potrebbe essere un non comune Trieste Giardino pubblico ufficio postale di Via Giulia oggi via Marconi.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Bigl. da Visita

Messaggio da Laurent »

Buona sera,

3 Kreuzer = tariffa stampa (fino a 50 gr.) per l'estero

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Bigl. da Visita

Messaggio da pinco1 »

Grazie Raffaele,

effettivamente sembra lui. Manca una B ? o è giusto così ? (cos'è successo a Trieste nel 70 ?)

Grazie Laurent.

Ciao:
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: Bigl. da Visita

Messaggio da raffaele1961 »

1870 è il limite che mi sono posto per studiare gli annulli di Trieste e ragioni limitrofe.
L'errore di Publico è probabilmente un errore di incisione dovuto alla poca conoscenza del corretto italiano. Trieste era allora una fiorente città con un porto tra i più importanti dell'Europa e soprattutto l'unico porto dell'Impero Austroungarico.
La popolazione di Trieste era multietnica. La lingua della fine dell'Ottocento era un italiano di origine friulana veneta con molte parole di tedesco e slavo tradotte questa era il dialetto triestino. Ma si parlava anche il tedesco il dialetto slavo il greco il serbo e l'ebraico e gli errori linguistici erano all'ordine del giorno.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Bigl. da Visita

Messaggio da pinco1 »

Grazie Raffaele,

a suo modo è una "specializzazione" anche questa...mi tocca trovargli un posticino.

Ciao:

Revised LB Jan 2019
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM