Oggi è 30 aprile 2017, 10:50

Datazione cartolina

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
pinco1

Datazione cartolina

Messaggio da pinco1 » 31 gennaio 2017, 18:26

Ciao a tutti,

non riesco proprio a capire l'anno in cui l'hanno imbucata (1901 -18 -21), il fb. è del 1900, ma per quel periodo 40 pf. per una cart. mi sembrano troppi.
Magari qualche info sul personaggio rappresentato ( io non me ne intendo, ma per la mia compagna è un bell'uomo ) potrebbe aiutare nella datazione.

Grazie, Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Erik
Contatta:

Re: Datazione cartolina

Messaggio da Erik » 31 gennaio 2017, 19:22

Ciao Simone,
temo che il francobollo non c'entri nulla con la cartolina, ma che sia stato aggiunto successivamente, per vendere meglio la cartolina dopo che quello originale era stato probabilmente staccato o strappato.
Guardando bene, infatti, il francobollo è applicato sopra il timbro "collezione F. Mezzaro" e la porzione di annullo sulla cartolina non coincide tanto bene con quella sul francobollo.
Inoltre, il mittente indica che la cartolina è stata scritta a Offenbach, città che dista oltre 500 Km da Amburgo, dove risulterebbe imbucata stando all'annullo. Certo, tutto è possibile, ma... :mmm:

Quindi, secondo me, per la data possiamo fare riferimento unicamente a quanto scritto dal mittente (14.10 (o IV?).18).
L'annullo sul francobollo, invece, mi sembra 26-2-01.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Visita il mio negozio su Delcampe

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai." (Richard Bach)

pinco1

Messaggio da pinco1 » 31 gennaio 2017, 19:32

Grazie Erik,

ti dirò che un mezzo sospetto ce l'avevo,si vedono due annulli e non ho proprio fatto caso alla cornice,do sempre per scontato originale questo materiale proveniente da collezionisti di cartoline, dimenticando che a loro il verso non interessa proprio.
Non è la prima volta che mi capita.
Ciofeca sicura. Staccherò il fb.

Ciao:

pinco1

Messaggio da pinco1 » 31 gennaio 2017, 19:35

Però è stato bravo, il ricciolo della R di Amburgo......deve aver cercato un bel pò.

pinco1

Messaggio da pinco1 » 1 febbraio 2017, 10:51

El birbaccion,

sotto,naturalmente c'è un Deutsches R., credo da 10 pf.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sfj
Contatta:

Messaggio da sfj » 1 febbraio 2017, 20:35

pinco1 ha scritto:El birbaccion,

sotto,naturalmente c'è un Deutsches R., credo da 10 pf.
10 Pfennige
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels

Rispondi

Torna a “Germania”