Oggi è 25 settembre 2017, 20:53

Varietà 6 pf Berliner Bar und Eiche 1945

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
hageter

Varietà 6 pf Berliner Bar und Eiche 1945

Messaggio da hageter » 2 maggio 2017, 22:47

Buonasera,
Sto studiando ancora alcuni documenti di area tedesca, e questa volta il dubbio riguarda una possibile varietà del 6 pf della serie in oggetto, catalogato come Mi.2A occ. alleata (Berlino e Brandeburgo).
Sottopongo all'osservazione il dettaglio della scritta "BERLIN" che mi fa pensare che si tratti della varietà 2A XVI. Siccome non ne ho mai visti altri prima avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti.

Di seguito le foto del francobollo e di un altro francobollo dello stesso tipo ma con la scritta normale. E di seguito la descrizione della varietà tratta dal Michel specializzato. Io traducendo ho capito che la E risulta più grossa e sporcata, B e R danneggiate. Ho capito bene? :mmm:
Ciao a tutti
Mirko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pinco1

Re: Varietà 6 pf Berliner Bar und Eiche 1945

Messaggio da pinco1 » 3 maggio 2017, 9:41

Ciao Mirko,

ho controllato tra i miei..tutti giusti. Varietà di Riporto?

Ho notato che sono sia su carta bianca che gialla.

Credo di avere la "rouletted" completa....ma le dentellature non sono la mia passione..se la posto mi dai una mano?

Grazie, Simone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

hageter

Messaggio da hageter » 4 maggio 2017, 22:06

Ciao Simone, si è una varietà di riporto.
Per il tipo di gomma ce ne sono diverse per questa serie: bianca lucida, bianca opaca, grigio-rosa e anche giallo cromo chiaro :desp: (il catalogo dice anche che sotto luce UV la grigio-rosa diventa violetto/lilla-grigia mentre là giallo cromo diventa grigio chiaro) :oo:
Inoltre le gommature esistono verticali, orizzontali o uniformi senza righe.
Il 6 pf è catalogato in tutte le possibili combinazioni! :f_rido:
Inoltre ci sono 2 tipi di dentellatura. C'è quella delle tue foto che dovrebbe essere 14 e poi quella a zigzag da 13 e mezzo.
Mando una foto del catalogo con le varietà di gomma del 6pf :-)
Ciao: Ciao: Ciao:

pinco1

Messaggio da pinco1 » 5 maggio 2017, 8:49

Ciao Mirko,

se ti può consolare, ti confermo "l'impressione" che sia una Var. di Rip., il fb. sembra proprio stampato così..non che abbia avuto un incidente postumo. Se la descrizione è quella.... al 99% è LEI.
Belle le V.d R. su busta....apprezzo molto anch'io.

Certo che specializzato...è specializzato..niente da dire :-)

Ricordo di aver notato stranezze.....un'occasione per ricontrollare.

Ciao: Simone

pinco1

Messaggio da pinco1 » 5 maggio 2017, 9:36

Quando hai voglia e tempo,

la I di Berlin mi sembra interessante....anche a metà bocca..... gomma giallina-lucida-non rigata. Ne ho rigati verticalmente.

hageter

Messaggio da hageter » 5 maggio 2017, 23:31

Ciao Simone,
Come puoi vedere dalle foto il 5 pf dentellato 14 (1AA) esiste con gomma bianca lucida non rigata (ux) e rigata verticale (uy), e con gomma ordinaria (gewohnliches) opaca non rigata (vx). Non pare esserci grigiorosa (wa) o giallo-cromo chiaro (wb).
Mentre per la varietà potrebbe trattarsi (col beneficio del dubbio eh :f_rido: ) della XVII dove dice "linguetta dell'orso danneggiata". Anche la XXI parla della lingua danneggiata e ritoccata, ma insieme dice che è danneggiata anche la griglia, quindi non mi sembra il tuo caso.
Non vedo in nessuna varietà riferimenti alla I o alla macchietta bianca sopra la R :dub:
Spero di esserti stato di aiuto :-) Ciao:
Mirko

pinco1

Messaggio da pinco1 » 6 maggio 2017, 9:32

Gentilissimo grazie,

questo sono sicuro che è interessante. Presenta "l'effetto doppia stampa" (STADT), difetto caratteristico della stampa Litografica, che "riporta" porzioni dell'impronta precedente...mal cancellata.
Dovrebbe esserci di sicuro...speriamo cancellata in fretta...così ce ne sono pochi :-)

Ciao: ..voglia e tempo...Simone

hageter

Messaggio da hageter » 8 maggio 2017, 21:52

Ciao Simone,
Potrebbe essere catalogato come "doppiastampa"?
In tal caso è il 6 A wa z DD :-)
Complimenti ! Ciao:

pinco1

Messaggio da pinco1 » 9 maggio 2017, 11:28

Grazie Mirko,

direi che ha buone possibilità di essere lui. Normalmente vengono così descritte..anche se in realtà non lo sono.

Avanzi un caffè. Simone

Ciao:

hageter

Messaggio da hageter » 9 maggio 2017, 22:15

Grazie per il caffè Simone :f_rido:
Ciao: Ciao: Ciao:

pinco1

Messaggio da pinco1 » 5 luglio 2017, 10:32

Ciao,

per me è la " Rouletted", che usata vedo ha discreta quotazione..ho notato che i sovrastampati per le zone Sovietiche sono Rouletted.

E' questo il motivo del pregio? Cioè il grosso dei R. è andato soprastampato?

Grazie. (se non ricordo male il 12 pf. ha una varietà di perforazione...?)

hageter

Messaggio da hageter » 7 luglio 2017, 12:50

Ciao Simone,
Quando ho tempo controllo Ciao:

hageter

Messaggio da hageter » 11 luglio 2017, 22:58

Sul discorso del perché siano più rari non so risponderti, mentre per quanto riguarda il 12 pf, assieme al 5 pf esiste anche dentellato a "dente di sega". Mi sembra però che in quelle varietà si noti molto di più lo strappo perché il taglio orizzontale del dente non c'è proprio. Il tuo dovrebbe essere sempre un zigzag. Vedi l'esempio del catalogo e la foto di questo 5pf che ho io:

pinco1

Messaggio da pinco1 » 14 luglio 2017, 9:25

Ciao Mirko,grazie,

quindi tipo B. Secondo te il 10 pf. che tinta è ??

Osservando queste belle sovrastampe,ho notato che sono decisamente diverse.
Per quanto ne sò,..niente...non vorrei perder tempo....dice niente il Mich. a riguardo ??

Naturalmente..tempo e voglia.

Rispondi

Torna a “Germania”