Memel

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Avatar utente
hageter
Messaggi: 32
Iscritto il: 28 settembre 2016, 21:43

Memel

Messaggio da hageter »

IMG_1517.JPG
Buonasera, chiedo aiuto per dei dubbi relativi alla lettera di cui sopra: in primo luogo vorrei capire se il 10 Marchi su 5 Franchi è il Michel 32 o il Michel 38. Se valuto il colore della soprastampa mi sembra più rosso degli altri due che fanno parte della serie 37-39, e anche per la carta grigio-marrone opterei per il 32, ma vorrei conferma da chi è più esperto. Metto una foto ingrandita per confronto
IMG_1527.JPG
Altro dubbio riguarda 20 Marchi su 45 c. (Michel 39): la distanza della barra dalla Scritta "Mark" io la vedo di 1.45 mm eppure tale tipo dovrebbe essere stato emesso in data successiva (15.9.22) rispetto alla lettera (3.12.21). Sono cieco io o cosa?
IMG_1524.JPG
Grazie a chi mi potrà chiarire le idee :f_si:
Saluti Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da somalafis »

Trovare un esperto collezionista di Memel in Italia non mi sembra facile. Forse conviene proporre il quesito a qualche associazione o forum filatelico in Germania o magari in Lituania...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
hageter
Messaggi: 32
Iscritto il: 28 settembre 2016, 21:43

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da hageter »

Grazie Riccardo del suggerimento Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da pinco1 »

Ciao Mirko,

non ho la più pallida idea..se possano esserti d'aiuto.

Se al PC riesci a farci qualcosa...vedi tu.

Ciao: Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
parma63
Messaggi: 142
Iscritto il: 30 luglio 2007, 17:44

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da parma63 »

hageter ha scritto: 5 maggio 2017, 23:56 Proprio nessuno può aiutarmi? :cry:

Ciao

prova a guardare con questi 3 pdf


http://mkpdirect.com/w/wp-content/uploa ... review.pdf
MK-Handbook-P-1-preview.pdf
http://mkpdirect.com/w/wp-content/uploa ... review.pdf
MK-Handbook-P-2-preview.pdf
http://mkpdirect.com/w/wp-content/uploa ... review.pdf
MK-Handbook-P-3-preview.pdf

a presto

Ciao: Ciao: Ciao:

Danilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bolognesi Danilo Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da somalafis »

parma63 ha scritto: 9 maggio 2017, 13:03
Ciao

prova a guardare con questi 3 pdf


Danilo
Sembra un'ottima pubblicazione da leggere: la ''preview'' e' molto invitante...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
hageter
Messaggi: 32
Iscritto il: 28 settembre 2016, 21:43

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da hageter »

Danilo, Grazie per i PDF. Credo proprio che mi saranno molto utili. Grazie mille Ciao:
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da moebius »

hageter ha scritto: 6 marzo 2017, 22:43 IMG_1517.JPG
Buonasera, chiedo aiuto per dei dubbi relativi alla lettera di cui sopra: in primo luogo vorrei capire se il 10 Marchi su 5 Franchi è il Michel 32 o il Michel 38. Se valuto il colore della soprastampa mi sembra più rosso degli altri due che fanno parte della serie 37-39, e anche per la carta grigio-marrone opterei per il 32, ma vorrei conferma da chi è più esperto. Metto una foto ingrandita per confronto
IMG_1527.JPG
Altro dubbio riguarda 20 Marchi su 45 c. (Michel 39): la distanza della barra dalla Scritta "Mark" io la vedo di 1.45 mm eppure tale tipo dovrebbe essere stato emesso in data successiva (15.9.22) rispetto alla lettera (3.12.21). Sono cieco io o cosa?
IMG_1524.JPG
Grazie a chi mi potrà chiarire le idee :f_si:
Saluti Ciao:
Carissimo, il francobollo ( 10 Marchi su 5 Franchi) da te postato è il Michel 38, senza dubbio.Perchè?
Perchè i valori in marchi della serie 18-33 hanno l'iniziale del valore minuscola ( mark e non Mark)......

Per il secondo quesito, non ti so dire....
A parte la possibilità dell'errore di datario nel timbro ( rara ipotesi), non mi viene in mente altro. Nell'altro valore ( il 10 Mark su 5 Fr., Michel 38) la distanza è quella giusta, ossia 1,9 mm?

Un caro saluto
Ciao:
Roberto
Avatar utente
hageter
Messaggi: 32
Iscritto il: 28 settembre 2016, 21:43

Re: Dubbi su lettera Memel

Messaggio da hageter »

Grazie Roberto, in effetti non avevo notato il discorso della maiuscola. Almeno questo dubbio è risolto :cin:
Per l'altro ti confermo che il 10 su 5 ha la distanza 1,9 (I tipo)
Ciao:

Revised LB Jan 2019
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

La filatelia degli altri: Memel

Messaggio da somalafis »

Visto che ancora proseguono le analisi e le celebrazioni degli esiti della prima guerra mondiale, ho pensato - grazie ad una serie di immagini pubblicate su un catalogo d'asta tedesco - di ricordare le vicende di Memel, il porto affacciato sul Baltico che adesso appartiene alla Lituania con il nome di Klaipeda e che fu al centro di un contenzioso sul tipo di Danzica (o di Fiume, se preferite).
Il porto di Memel ed il suo territorio costituivano l'estrema propaggine settentrionale della Prussia nell'impero germanico. Dopo la prima guerra mondiale, di fronte alla rivendicazioni di polacchi (i quali avevano un progetto di unificazione con la Lituania) e lituani, venne deciso di staccare il Memel land o Memel Gebiet (territorio di Memel) dalla Prussia Orientale. La citta' era compattamente di lingua tedesca, mentre il territorio circostante vedeva una maggiore presenza di persone di lingua lituana. In attesa di prendere una decisione definitiva, il territorio fu posto sotto il controllo dell'Intesa (si pensava anche alla costituzione di una citta' libera sulla falsariga di Danzica). Concretamente, l'amministrazione fu affidata alla Francia. Si ebbero cosi' la prime emissioni:
-nel 1920 compaiono francobolli tedeschi soprastampati ''Memelgebiet''
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
-poco dopo e sino al 1922 compaiono francobolli francesi soprastampati Memel e denominati in marchi tedeschi
af.jpg
af2.jpg
af4.jpg
af5.jpg
af6.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La filatelia degli altri: Memel

Messaggio da somalafis »

Nel gennaio del 1923 i lituani (con il tacito consenso tedesco) occupano il territorio e gia' nel febbraio 1923 la Lega delle Nazioni accetta il fatto compiuto ma con uno speciale statuto di autonomia - garantito internazionalmente - per questo territorio. Si hanno cosi emissioni di francobolli lituani soprastampati ed espressi in marchi: in lettere maiuscole compare per primo il nome lituano (Klaipeda) , poi in minuscole quello tedesco (Memel)
al1.jpg
al2.jpg
Fanno seguito rapidamente specifiche emissioni del territorio espresse prima in marchi
al3.jpg
e poi in moneta lituana. Anche qui c'e' Klaipeda in lettere capitali maiuscole mentre Memel e' in lettere piu' piccole.
al4.jpg
al5.jpg
al6.jpg
al7.jpg
al9.jpg
al8.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La filatelia degli altri: Memel

Messaggio da somalafis »

Dal 1924 vengono infine utilizzati i francobolli lituani ma lo statuto speciale per il territorio resta in vigore e il carattere tedesco della citta' di Memel non viene scalfito. Finche' c'e' la Repubblica di Weimar la convivenza e' possibile; salito Hitler al potere le tensioni crescono e nel marzo 1939 un ultimatum tedesco costringe la Lituania a cedere il territorio al Reich.
Con l'occasione c'e' chi cerchera' di realizzare apposite emissioni, stile ''Sudeti'', soprastampando francobolli lituani con la scritta ''Memelland ist frei!'' (il territorio di Memel e' libero)
an.jpg
Poi la citta' sara' completamente integrata nel terzo reich
an2.jpg
Verso la fine della seconda guerra mondiale comincera' l'esodo della popolazione germanofona, cosicche', quando il 28 gennaio 1945 l'Armata Rossa entrera' a Memel, trovera' la citta' praticamente disabitata.

Rev LB Mar 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da eugenio74 »

Ciao a tutti,
ho dei dubbi su queste soprastampe, in particolare la prima che dovrebbe essere Unificato n° 171 del 1923, per la quale non vedo corrispondenza tra l'immagine riportata sul catalogo e l'esemplare in mio possesso. A me pare completamente differente (che poi falsificare un francobollo da 5€ di Catalogo, boh, io non ci perderei tempo).
L'altra che sarebbe il numero 189 dell'Unificato, a me pare buona, ma vorrei la conferma.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ataru
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 20:52
Località: Jesolo Ve
Contatta:

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da ataru »

Ciao, guardando le foto penso pure io che la prima possa essere farlocca prendendo come riferimento il catalogo Michel (anche se ho solo la versione Junior); il primo dovrebbe essere il n.177 o 185 Memelgebiet a seconda della sovrastampa ma in entrambi i casi è differente da quella sull'esemplare in tuo possesso. Per quanto riguarda la seconda penso sia originale anche confrontandola con i francobolli in mio possesso appartenenti alla stessa serie 206-229. Allego le foto così si può vedere. Non sono un esperto del settore ma l'impressione è questa .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..visitate la mia pagina su Delcampe...https://www.delcampe.net/it/collezionis ... /cutronico Ciao:

..visitate il mio negozio su Ebay...https://www.ebay.it/str/philaequilium Ciao:
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da eugenio74 »

Ti ringrazio, Ciao: Ciao:
Avatar utente
ataru
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 20:52
Località: Jesolo Ve
Contatta:

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da ataru »

Di niente, figurati :-)
..visitate la mia pagina su Delcampe...https://www.delcampe.net/it/collezionis ... /cutronico Ciao:

..visitate il mio negozio su Ebay...https://www.ebay.it/str/philaequilium Ciao:
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da SF2L »

Perche' pensi che la soprastampa del francobollo a sinistra sia falsa? sai che esistono molti tipi di questa soprastampa? Il tipografo non aveva 100 caratteri uguali quindi nel foglio utilizzo' cifre 2 di 4 tipi diversi (e cifre 3 di 5 tipi diversi). Il tuo sembra essere il quarto tipo tra l'altro il piu' pregiato ( solo 14 in un foglio di 100). Probabilmente il catalogo junior non riporta tutte le possibilita' e cosi'a te la soprastampa sembra falsa perche' e' diversa da quella mostrata sul catalogo.
Stefano
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da SF2L »

ecco i 4 tipi di soprastampa del2 cent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da eugenio74 »

SF2L ha scritto: 19 aprile 2019, 4:38 Perche' pensi che la soprastampa del francobollo a sinistra sia falsa? sai che esistono molti tipi di questa soprastampa? Il tipografo non aveva 100 caratteri uguali quindi nel foglio utilizzo' cifre 2 di 4 tipi diversi (e cifre 3 di 5 tipi diversi). Il tuo sembra essere il quarto tipo tra l'altro il piu' pregiato ( solo 14 in un foglio di 100). Probabilmente il catalogo junior non riporta tutte le possibilita' e cosi'a te la soprastampa sembra falsa perche' e' diversa da quella mostrata sul catalogo.
Stefano
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta, allora ho pensato che fosse falsa perché basandomi sul catalogo Unificato Vol. 8 2014-15 che ho usato (di cui allego la scansione) quattro tipi di sovrastampa mi vengono indicati per il numero 140A/D (la cui immagine non ha il punto dopo la scritta CENT) e non per il numero 171, che secondo me corrisponde al francobollo in mio possesso (che ha il punto dopo la scritta CENT).

In sintesi:
a) punto dopo CENT
b) nessuna menzione nel catalogo di tipi differenti di sovrastampa
conclusione: ho pensato che fosse un falso.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da SF2L »

In effetti il tuo e' un 140 D. Michel 177 IV. Il piu' raro. Complimenti.
memel 002.jpg
Ti allego per confronto il 171 (Michel 185) che come giustamente dici tu non ha sottotipi
memel.jpg


completamente diverso.

Per Memel il catalogo di riferimento non puo' essere che il Michel. L'unificato e' del tutto inadeguato. Non tanto per l'equivoco sul punto (entrambe le emissioni hanno il punto dopo cent) quanto per la molto approssimativa rappresentazione dei tipi di soprastampa e per la ben piu' grave omissione del quinto tipo del 3 cent.

Tieni presente che in poche settimane si susseguirono 4 diverse emissioni: la prima con soprastampa CENTU, la seconda e la terza con soprastampa CENT., la terza con i caratteri piu' spessi.
Il povero tipografo ne aveva fin sopra i capelli. sono interessanti le note che riporta il Michel e che ti traduco qui di seguito

per la prima emissione quella del 16-20 aprile (CENTU) la nota dice: "Siccome la piccola stamperia non aveva sufficienti caratteri per soprastampare un intero foglio di 100 francobolli, si pote' ottenere solo una composizione di 50 impronte, cosicche' il foglio da 100, che comunque fu ottenuto con due diversi tipi del carattere "U" e delle cifre, doveva essere messo in macchina in due volte."
memel 003.jpg
...
Per la seconda emissione "fu preparata una composizione di 100 impronte, ottenute sia utilizzando un maggior numero degli stessi caratteri che caratteri nuovi.
memel 004.JPG
Per la terza emissione invece fecero un lavoro piu' professionale.Probabilmente ordinarono dei caratteri nuovi in numero adeguato.

cogliendo la palla al balzo, ho postato nel concorso "I top di F&F" i tipi di soprastampa del 2 e 3 centesimi. li puoi trovare qui https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 87&t=62086
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM