2017 - Verona - The Stamps of the Queen

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

2017 - Verona - The Stamps of the Queen

Messaggio da Giampaolo »

Segnalo l'evento per gli amici del Forum che collezionano il settore... Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da debene »

Un bell'evento.
mandaci qualche foto se ci andrai

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da Giampaolo »

debene ha scritto: 23 giugno 2017, 19:15 Un bell'evento.
mandaci qualche foto se ci andrai

:abb:

sergio
Sarà fatto... :holmes:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da debene »

Sicuramente un bellissimo evento per chi è da quelle parti dal 5 agosto al 15 settembre

questo un link con le informazioni

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-t ... ehomecard#

e questa la pagina facebook https://www.facebook.com/TheStampsOfTheQueen/

Se ci vai poi facci sapere qualcosa!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da Giampaolo »

Si andrò di sicuro...anche se non colleziono il settore penso sia molto interessante. Stay tuned... ;-)
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da ari »

Dalla mia Verona oramai manco da quasi 3 anni ... un giretto lo avrei fatto senzaltro.
Mi pare di aver letto che a fine anno verra' pubblicato un catalogo in 3 volumi.
Grazie in anticipo a Giampaolo per il reportage. :coffee:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da debene »

Ciao: Andrea,

come stai?

Questo quanto pubblicato sul sito

La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato di 260 pagine, edito da La compagnia della Stampa, con testi a cura di Vittorio Sabadin, Isabella Brega e Beatrice Giorgi. Entro l'anno sarà pubblicato un catalogo più ampio, in tre volumi, in grande formato.

Volendo è già in vendita qui

https://www.lacompagniamassetti.it/inde ... il&bid=802

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da fildoc »

Beh qualcsiasi cosa serva ...
io abito a 500 metri dal palazzo della Gran Guardia a Verona.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da debene »

Grazie Massimiliano per la tua disponibilità.
:abb:
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da giancaos »

Dal sito:

"Da non perdere la possibilità di fare il "selfie con la regina" riprodotta a grandezza naturale su un cartonato per poterlo postare poi sui social."

eh... Mica pizza e fichi!

PS
Scusate. Il caldo mi fa delirare. Ciao: Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da debene »

Ciao: Giancarlo,

penso che un pò di folklore da "parco giochi" non guasti per attirare anche i non adepti
verso una mostra filatelica. Del resto con i "machin" si è fatto di tutto e di più:
index1.jpg
index.jpg
images.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da Luciano61 »

Ma che belli :-)

Chissà se qualcuno riterrà...dissacrante camminare su un tappeto con l'icona di Bettina... :-))

Piccolo OT: ma l'uso di immagini di francobolli, come in questo caso, sarà libero?
O saranno necessarie richieste di nulla osta, pagamento di royalty? :fii: :fii:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da debene »

Non so quelli che ho postato, perchè presi a caso da internet,
ma molti di questi gadget sono venduti dalla stessa Royal Mail.


Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da giancaos »

Certamente Sergio, a patto che la passione per la filatelia venga diffusa io sono disposto anche a sottostare a questi patti.

Il mio intervento era per evidenziare l'idea.

Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da Giampaolo »

Cari amici del Forum eccoci qua…perdonerete il ritardo con cui faccio un piccolo resoconto della mia visita a questa bella mostra che mi ha fatto passare piacevolmente un paio di ore. I turni di lavoro prima, le ferie con annessa trasferta ferragostana mi hanno fatto rinviare più volte il tutto. Inoltre sono tornato oggi a visitarla dopo esserci stato il secondo giorno d’apertura e volevo rivedermela con più calma.

Innanzitutto c’è da dire che non è solo una mostra filatelica: o meglio lo è nel suo “focus” ma in parallelo vi sono anche una bella carrellata di foto in bianco e nero e a colori che ritraggono la Regina Elisabetta e il Principe consorte in pose ufficiali e che sono state scattate durante tutto l’arco del suo lungo regno, dalla incoronazione a oggi. Ma ve ne sono anche di antecedenti, legate alla sua infanzia che ci restituiscono una Elisabetta che forse faremo fatica a riconoscere, che sognava di trascorrere la sua vita in campagna assieme ai suoi adorati cavalli e altri animali e invece, a causa dell’abdicazione di Edoardo VIII, si ritrovò erede al trono e, dopo qualche anno, Regina d’inghilterra.

Poi è anche una mostra su Pietro Annigoni, l’autore del ritratto preferito di Elisabetta II, eseguito nel 1954, che è riprodotto a grandezza naturale assieme a quello del Principe Filippo e che è l’immagine simbolo della mostra. Ad Annigoni nel 2010, come chi colleziona Repubblica saprà, Poste Italiane ha dedicato un folder ed un francobollo per il centenario della nascita.

Poi è anche una personale di Luciano Pellizzari, curatore della mostra, che è stato a “bottega” da Pietro Annigoni. Lungo le sale del Palazzo della Gran Guardia si trovano esposte alcune sue opere. Ecco il suo sito se qualcuno vuole dare un’occhiata http://www.lucianopelizzari.de/it/ andare alla sezione “giardino privato”. Devo dire che si tratta di una persona veramente alla mano, nonostante il gran da fare e le ultime cose da sistemare mi ha dedicato un po' del suo tempo per spiegarmi alcuni dettagli della mostra. Mi ha riferito tra l’altro che il giorno dell’inaugurazione era presente il responsabile filatelia di Poste Italiane che pare voglia portare la mostra anche in altre città, se non ricordo male Milano, Genova, Roma e Napoli o altre eventuali. Sempre che non siano le solite “boutade” di circostanza perché, per fare un esempio, dell’annullo filatelico che Poste doveva approntare per l’occasione, a due settimane dall’inizio della mostra ancora non v’è traccia…e la mostra finisce tra due settimane. Se Poste non riesce ad organizzare una cosa così basilare per una mostra filatelica sarebbe il caso di non fare ulteriori promesse...vedremo.

Torniamo ai francobolli: di questo settore, chi vi scrive, abbiate pazienza, non capisce una beta fava…comunque ve ne sono tantissimi e si va dai classici con le effigi sovrane di profilo, Giorgio Vi e la Regina madre prima, Elisabetta II poi, declinati nelle varie tirature per la Gran Bretagna e tutti i suoi diversi possedimenti…un po' “noiosetti” se devo dirla tutta. E questo andazzo mi pare vada avanti fino agli anni ’70 del secolo scorso quando, a giudicare dal materiale esposto, vi sono state una miriade di emissioni di vari soggetti con le quali un collezionista può sviluppare le più diverse tematiche. A me per esempio sono piaciute molto alcune FDC con soggetto auto, treni, aerei, navi. Per quanto riguarda la rarità dei pezzi esposti penso proprio che l’intenditore debba rivolgersi ad altri eventi, a naso non v’è nulla di particolare ma penso non era questo l’obiettivo dell’organizzatore.

Per concludere vi invio in ordine semi-sparso le pessime foto che ho fatto col cellulare… :-)) non prima di aver condiviso con voi alcune curiosità tratte dal bel catalogo che ho comprato e che comunque sarà un bel ricordo di questa mostra.

Elisabetta II possiede una delle più belle collezioni di francobolli che esistano al mondo; ereditata dal padre, Re Giorgio VI, che l’aveva a sua volta ereditata dal padre. In pochi l’hanno veduta, si dice sia custodita in oltre quattrocento album, custoditi a loro volta in oltre duecento scatole, conservate dentro le mura di St. James Palace. Il nonno di Elisabetta, Giorgio V, aveva raccolto l’impossibile e tutto questo ben di Dio era nascosto in trecentoventotto album. Ancora oggi non esiste un inventario di questa collezione e si pensa ciò sia voluto per non permettere a nessuno di stimarne il valore. Alla fine degli anni ’90 Elisabetta II acquistò dieci francobolli rari del 1840 e li pagò la somma di 240.000 sterline. Come pagò tutto questo? Vendendo francobolli della sua collezione !!

Incontrando la Regina non bisogna baciarla (solo un Re o un Altezza reale possono farlo) né toccarla. Gli uomini devono chinare il capo dicendo “Your Mayesty”, le donne devono eseguire un cursty, l’inchino che si fa piegando leggermente le gambe una dietro l’altra. Deve essere la Regina ad avviare la conversazione: da quel momento la si può chiamare "Madam" - Signora. Non le si possono fare domande, soprattutto di carattere personale e privato.

La Regina usa la borsetta per inviare messaggi in codice ai suoi assistenti. Se vuole essere aiutata a liberarsi di un interlocutore maldestro passa la borsetta da un braccio all’altro. Se desidera andarsene la posa a terra. Se invece, mentre è in piedi, tiene la borsa a sinistra e i guanti nella mano destra significa che tutto va bene.

Elisabetta sa guidare l’auto e continua a farlo anche ora che ha superato i 90 anni. E’ l’unica persona del suo paese che può guidare un’auto senza patente e senza targa. Le patenti in Gran Bretagna sono rilasciate in suo nome e non avrebbe senso che lei se ne rilasciasse una. Per la stessa ragione non ha un passaporto.

Il marito di Elisabetta, il Principe Filippo di Edimburgo, ha detto di lei: “Mia moglie ha un buon posto di lavoro, abbastanza sicuro, ma così noioso…”


Ciao:

20170806_120327.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da debene »

Grazie Giampaolo del bellissimo reportage.
Un abbraccio
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da Giampaolo »

Altre foto sparse... Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da Giampaolo »

debene ha scritto: 19 agosto 2017, 21:48 Grazie Giampaolo del bellissimo reportage.
Un abbraccio
Sergio
Troppo buono Sergio... :abb:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da ari »

Con colpevole ritardo, anche io ti ringrazio per il resoconto e per le fotografie. :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 211
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: The Stamps of the Queen a Verona

Messaggio da niccosan »

Bellissimo grazie ,,,, mostra fantastica peccato la distanza
Ciao:

PS è solo un consiglio per il futuro non una lamentela o nota (un trucco per le fotografie ;-) )
le foto sono tutte dominate dalle condizioni di luce
un semplice ed automatico bilanciamento del bianco e le foto riacquistano la luce naturale
qualsiasi programma oggi ha il bilanciamento del bianco
provare non guasta ad esempio
20170806_112606_nik.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2024

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM