I francobolli pubblicitari francesi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

I francobolli pubblicitari francesi

Messaggio da acquarius1 »

Mi sono sempre domandato il reale valore di questi francobolli e di altri simili. Sono stampe private? Sono assimilabili ai pubblicitari del Regno? Perchè furono predisposti dei libretti? Da vendere dove? Nelle città pubblicizzate? Si possono usare in tematica?
Grazie per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da debene »

Si possono usare in tematica?
SI.

Ti posso rispondere solo su questo. Attendiamo altri!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
arbulent
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da arbulent »

Ciao:
ho trovato questo sito, mi sembra interessante

http://www.eryx.it/dentelli/pubb.htm

Ciao:
arbulent
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto:Mi sono sempre domandato il reale valore di questi francobolli e di altri simili. Sono stampe private? Sono assimilabili ai pubblicitari del Regno? Perchè furono predisposti dei libretti? Da vendere dove? Nelle città pubblicizzate? ...
Confesso che non mi sono chiarissimi i tuoi dubbi. L'iniziativa pubblicitaria era delle poste francesi e questi francobolli con appendice pubblicitaria sono regolarmente quotati su tutti i cataloghi
car1.jpg
Anche in Italia idee e proposte erano piu' o meno le stesse: i francobolli pubblicitari avrebbero dovuto avere l'appendice dentellata (e comunque era lecito strapparla o tagliarla via) e si era anche pensato a libretti di francobolli con inserti pubblicitari.

La confezione in libretti si prestava bene perche' chi li acquistava si portava a casa anche la pubblicita' stampata sulle copertine e i francobolli avevano la pubblicita' anche sui margini (su fogli veri e propri l'appendice pubblicitaria sarebbe invece andata persa).
evian.jpg
carn.jpg
car2.jpg
Le appendici pubblicitarie credo che fossero ''nazionali'', mentre non ho la piu' pallida idea se i vari tipi di libretto con i loro inserti pubblicitari potessero avere una diffusione ''mirata''
eviac c.jpg

All'estero i libretti di francobolli (sovente ottenibili da distributori automatici) hanno avuto per decenni una grandissima diffusione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da acquarius1 »

arbulent ha scritto:Ciao:
ho trovato questo sito, mi sembra interessante

http://www.eryx.it/dentelli/pubb.htm

Ciao:
arbulent
Bellissimo sito pieno di informazioni e immagini
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Mi sono sempre domandato il reale valore di questi francobolli e di altri simili. Sono stampe private? Sono assimilabili ai pubblicitari del Regno? Perchè furono predisposti dei libretti? Da vendere dove? Nelle città pubblicizzate? ...
Confesso che non mi sono chiarissimi i tuoi dubbi. L'iniziativa pubblicitaria era delle poste francesi e questi francobolli con appendice pubblicitaria sono regolarmente quotati su tutti i cataloghi
car1.jpg
Anche in Italia idee e proposte erano piu' o meno le stesse: i francobolli pubblicitari avrebbero dovuto avere l'appendice dentellata (e comunque era lecito strapparla o tagliarla via) e si era anche pensato a libretti di francobolli con inserti pubblicitari.

La confezione in libretti si prestava bene perche' chi li acquistava si portava a casa anche la pubblicita' stampata sulle copertine e i francobolli avevano la pubblicita' anche sui margini (su fogli veri e propri l'appendice pubblicitaria sarebbe invece andata persa).
evian.jpg
carn.jpg
car2.jpg
Le appendici pubblicitarie credo che fossero ''nazionali'', mentre non ho la piu' pallida idea se i vari tipi di libretto con i loro inserti pubblicitari potessero avere una diffusione ''mirata''
eviac c.jpg

All'estero i libretti di francobolli (sovente ottenibili da distributori automatici) hanno avuto per decenni una grandissima diffusione.
Riccardo ti ringrazio tantissimo, mi hai dato tante informazioni.
Purtroppo non possiedo un catalogo adatto.
Se ne hai uno mi daresti le seguenti informazioni:
Valore di una coppia Evian blu (verde?), una coppia Evian rossa, valore intero libretto Evian, valgono di più su documento viaggiato?
C'è un'altra località termale nella bandella della seminatrice. Mi dai anche per questa i valori economici?
Ti ringrazio molto per la tua grande disponibilità nei miei confronti. Come avrai capito io sono un marcofilo e libri sui bolli ne ho tantissimi, mentre cataloghi di francobolli quasi nulla.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da somalafis »

Caro amico, a giudicare dall' ''Unificato'' i francobolli sciolti nuovi con l'appendice pubblicitaria costano pochi euro. E credo che quelli ''Evian'' siano fra i piu' comuni. Diverso e' il discorso dei libretti interi (cercali come ''carnet'') che talvolta sono costosissimi: ma non mi sembra che le copertine dei libretti rechino testi pubblicitari ''termali'' e quindi per te forse sono superflui. I francobolli ''semeuse'' (seminatrice) da 25 centesimi blu recano appendici Evian e - ho visto - anche Vichy
vichy.jpg
agreable.jpg
i francobolli semeuse da 30 c. rosa hanno l'appendice Evian come quelli da 30 centesimi blu; la semeuse da 40 centesimi vermiglio ha le appendici Evian e Vittel
vittel b.jpg
vittel.jpg
i francobolli semeuse a fondo rigato da 50 centesimi rosso hanno appendici Eviane e Vittel e c'e' un sottotipo di questo francobollo che ha l'appendice Vichy
evian.JPG
Per i prezzi reali ti tocchera' fare un giro sui siti di vendita internet (ebay, Delcampe) che ne hanno tanti in offerta. I miei cataloghi francesi (Yvert e Cérés) sono datatissimi.

Comunque ho approfondito un po' la questione: dal 1922 al 1937 la raccolta di pubblicita' per la confezione dei carnet con le loro copertine ricche di inserzioni erano in concessione ad un operatore privato, tale Courmont; dal 1937 al 1950 la concessione passo' al concessionario Delrieu. Effettivamente, come tu sospettavi, i concessionari talvolta distribuivano i libretti (a seconda della pubblicita' pubblicata sulle copertine) in regioni o citta' specifiche. I francobolli contenuti nei libretti (con la loro appendice) erano invece ovviamente prodotti dalle Poste .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto:Caro amico, a giudicare dall' ''Unificato'' i francobolli sciolti nuovi con l'appendice pubblicitaria costano pochi euro. E credo che quelli ''Evian'' siano fra i piu' comuni. Diverso e' il discorso dei libretti interi (cercali come ''carnet'') che talvolta sono costosissimi: ma non mi sembra che le copertine dei libretti rechino testi pubblicitari ''termali'' e quindi per te forse sono superflui. I francobolli ''semeuse'' (seminatrice) da 25 centesimi blu recano appendici Evian e - ho visto - anche Vichy
vichy.jpg
agreable.jpg
i francobolli semeuse da 30 c. rosa hanno l'appendice Evian come quelli da 30 centesimi blu; la semeuse da 40 centesimi vermiglio ha le appendici Evian e Vittel
vittel b.jpg
vittel.jpg
i francobolli semeuse a fondo rigato da 50 centesimi rosso hanno appendici Eviane e Vittel e c'e' un sottotipo di questo francobollo che ha l'appendice Vichy
evian.JPG
Per i prezzi reali ti tocchera' fare un giro sui siti di vendita internet (ebay, Delcampe) che ne hanno tanti in offerta. I miei cataloghi francesi (Yvert e Cérés) sono datatissimi.

Comunque ho approfondito un po' la questione: dal 1922 al 1937 la raccolta di pubblicita' per la confezione dei carnet con le loro copertine ricche di inserzioni erano in concessione ad un operatore privato, tale Courmont; dal 1937 al 1950 la concessione passo' al concessionario Delrieu. Effettivamente, come tu sospettavi, i concessionari talvolta distribuivano i libretti (a seconda della pubblicita' pubblicata sulle copertine) in regioni o citta' specifiche. I francobolli contenuti nei libretti (con la loro appendice) erano invece ovviamente prodotti dalle Poste .
Ti ringrazio delle ulteriori precisazioni.
La mia idea era fare un capitolo di 2 fogli con la pubblicità all'acquisto dei prodotti termali, dalle acque minerali alle creme a base di fango termale, etc., nel qual caso il libretto ci starebbe tutto (anche perchè se non si mettono pezzi pregiati medaglie non se ne vincono)
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da vass110 »

Sul catalogo Yvert usati hanno un piccolo surplus, considerando però che i francobolli sono ordinari il prezzo è relativamente contenuto.
Altra cosa sono i libretti nuovi, il prezzo è elevato specialmente i primi.
Per gli usati li trovi facilmente su ebay Francia, partono da cifre molto basse ma c'è una discreta richiesta.
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da acquarius1 »

vass110 ha scritto:Sul catalogo Yvert usati hanno un piccolo surplus, considerando però che i francobolli sono ordinari il prezzo è relativamente contenuto.
Altra cosa sono i libretti nuovi, il prezzo è elevato specialmente i primi.
Per gli usati li trovi facilmente su ebay Francia, partono da cifre molto basse ma c'è una discreta richiesta.
Ciao:
Aumentano le informazioni.
Non esiste un catalogo tipo unificato di storia postale per la Francia per avere informazioni sul valore dei francobolli su busta?
Mi puoi dire i valori dei libretti nuovi in ordine crescente?
Esiste un libretto solo Vittel? Quelli che ho trovato hanno altre pubblicità oltre Vittel
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da vass110 »

Come catalogo specializzato puoi comperare il "Catalogue de Timbres de France" Spink/Maury.
Vi sono in oltre 20 pagine tutte con tutte le figure e i prezzi del singolo nuovo/linguellato/usato/su busta e dei libretti completi.
Per quanto riguarda Vittel i prezzi di catalogo sono:
nuovo € 365
linguellato € 250
usato € 125
su busta € 315
striscia completa di 5 nuovo € 2000 - linguellato € 1450 la striscia comprende: Urodonal, Vittel e Vouvray.
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da acquarius1 »

vass110 ha scritto:Come catalogo specializzato puoi comperare il "Catalogue de Timbres de France" Spink/Maury.
Vi sono in oltre 20 pagine tutte con tutte le figure e i prezzi del singolo nuovo/linguellato/usato/su busta e dei libretti completi.
Per quanto riguarda Vittel i prezzi di catalogo sono:
nuovo € 365
linguellato € 250
usato € 125
su busta € 315
striscia completa di 5 nuovo € 2000 - linguellato € 1450 la striscia comprende: Urodonal, Vittel e Vouvray.
Ciao:
Da quello detto da altri e quello che scrivi tu, mi sembra di capire che Vittel sia il più raro dei 3 (Evian (tutti), Vichy e Vittel)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da debene »

Se può interssare sull'argomento mi sono ricordato che esiste un testo, tra l'altro in Italiano,

scritto a due mani da Cesco Giannetto e Ferruccio Lucini: " FRANCOBOLLI PUBBLICITARI EMESSI IN FRANCIA LA SEMEUSE "

casa editrice C.F.I.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Francobolli da libretto con pubblicità

Messaggio da acquarius1 »

Interessante pubblicazione. Ne terrò conto.
Grazie
:abb:

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM