Juan III - Etichette di propaganda monarchica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Spagna e Portogallo e di tutta la Penisola iberica in genere
Rispondi
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Juan III - Etichette di propaganda monarchica

Messaggio da agrome »

Salve,

qualcuno può darmi indicazioni su questa serie non emessa di Juan III ?

etichetta, non emessa, propagandistica ?

grazie !!

Andrea

http://i27.tinypic.com/dhg2a8.jpg
dhg2a8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Juan III serie non emessa

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non ho il catalogo Unificato sotto mano, ma mi sembra di ricordare che fosse catalogata tra i "francobolli ricordo".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Juan III serie non emessa

Messaggio da agrome »

Antonello Cerruti ha scritto:Non ho il catalogo Unificato sotto mano, ma mi sembra di ricordare che fosse catalogata tra i "francobolli ricordo".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao Antonello,

grazie per la tua risposta.

avevo precedentemente cercato nell'Yvert 2008, dove non c'è traccia della serie.

anche sull'Unificato 2008 non c'è niente.

l'unico riferimento che sino ad ora ho trovato è su un vecchio Unificato 2002, ma come inserzione di un negozio specializzato in Spagna, che la pubblicizza in vendita come "SPAGNA REGNO - <<non emessa>> Juan III 4 val.: la serie chiave della collezione Juan Carlos".

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Juan III serie non emessa

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
No son sellos no emitidos, son viñetas, cinderellas.
A la muerte de Alfonso XIII, rey de España destronado por la proclamación de la II República, el heredero al trono era D. Juan, puesto que sus dos hermanos mayores renunciaron. Los partidarios políticos de D. Juan hicieron imprimir estas viñetas en París con motivos propagandísticos y recaudatorios.

Dato curioso:Recién comenzada la guerra civil D.Juan quiso volver a España con la intención de unirse a las tropas nacionales sublevadas contra la república, varias veces y sin éxito. En una de ellas le pidió a Franco enrolarse como oficial en el crucero Baleares y le dijo que no, que un Rey debía serlo de todo un pueblo y no solo de una parte. Quizás le salvó la vida puesto que el crucero Baleares fue hundido y murieron los 2/3 de su tripulación.

Saluti e fortune.
-Socio n. 25 SOSIG
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Juan III serie non emessa

Messaggio da el che »

Leggo solo ora e confermo che sono solo delle vignette propagandistiche e non dei francobolli non emessi. Il noto catalogo specializzato EDIFIL (un monumento della filatelia spagnola) composto da 6 corposi volumi, infatti non ne fa la minima menzione.

Si dimentica che Franco nominò Juan Carlos come suo "successore" ripristinando con una cerimonia ufficiale la Monarchia in Spagna nel 1969 e quindi sarebbe oltremodo paradossale farli passare (come è più volte accaduto) come dei non emessi e promuovendoli a serie cardine della collezione di Regno dal 1975......

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Juan III serie non emessa

Messaggio da agrome »

Salve,

grazie Antonello Cerruti Oto_Brer antares per tutte le indicazioni e segnalazioni, come sempre utilissime ... !

antares ha scritto:Leggo solo ora e confermo che sono solo delle vignette propagandistiche e non dei francobolli non emessi. Il noto catalogo specializzato EDIFIL (un monumento della filatelia spagnola) composto da 6 corposi volumi, infatti non ne fa la minima menzione.

Si dimentica che Franco nominò Juan Carlos come suo "successore" ripristinando con una cerimonia ufficiale la Monarchia in Spagna nel 1969 e quindi sarebbe oltremodo paradossale farli passare (come è più volte accaduto) come dei non emessi e promuovendoli a serie cardine della collezione di Regno dal 1975......

Ciao: Ciao: Ciao:


nel tentativo di classificazione, mi ero posto anzitutto il problema della collocazione temporale e storica: i francobolli sono palesemente di stile anni '30-'50 (fra l'altro, ricordano alcuni francobolli francesi anni '30).

ma certamente almeno sino alla fine della guerra civile, non potevano essere niente di ufficiale.
quindi ho pensato potessero essere qualche emissione privata propagandistica dei monarchici spagnoli.

tra l'altro Juan III non è mai stato re con tale nome.

è vero quello che dice Virgilio (Antares) che ""Franco nominò Juan Carlos come suo "successore" ripristinando con una cerimonia ufficiale la Monarchia in Spagna nel 1969", ma è anche vero che fu nel 1947 che Franco restaurò nominalmente la Monarchia con una legge di successione.

quindi, niente di ufficiale, ma sicuramente una emissione privata dei monarchici in quel periodo.

l'operazione filatelica per dare dignità a queste etichette è palesemente commerciale; quella che segnalavo era infatti una inserzione pubblicitaria su l'Unificato.

ma non credo sia il caso di scandalizzarci: anche in Italia ci inventiamo nuovi "pezzi" filatelici...

in spagna vengono venduti album che hanno delle pagine iniziali di "PRE-MONARCHIA 1945 - 1975" e che collocano questa serie - anche se non ufficiale - come prima serie per una collezione "Spagna", emessa nel 1945.

ciao
Andrea

http://i26.tinypic.com/10msope.jpg
10msope.jpg


Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Penisola Iberica”

SOSTIENI IL FORUM